Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 09-10-2012, 14:02   #23
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non conoscevo la tecnica ne del venting ne dello stripping come ho ammesso tranquillamente anche in un altro post, ma quando mi sono documentato le ho trovate decisamente traumatiche ed inutili.
per lo strippaggio ti do ragione, se ne può fare tranquillamente a meno nel 90% dei casi e se uno non è pratico rischia di fare dei danni all'animale...anche se, se uno lo sa fare, fai meno stress a strippare una femmina che isolarla per giorni in una vasca a parte e poi rimetterla in vasca a falre prendere della mazzate perchè ha perso il posto nella gerarchia

il venting invece non è nulla di traumatico, è un semplice pescaggio con la sola aggiunta di guardargli gli orifizi due secondi

Quote:
Inoltre ogni livrea e' unica e riconoscibilissima per segni distintivi propri di ogni esemplare, basta solo essere in grado di osservare per individuarli
tranne nel caso in cui hai femmine e maschi della stessa livrea, come appunto i caeruleus o i melanochromis cyaneorhabdos o gli iodotropheus sprengarae......la livrea inoltre inganna, perchè i maschi sottomessi di molte specie assumono/mantengono la livrea della femmina (le cynotilapia in particolare sono maestre di questo)
Quote:
Una volta che ne ho notato quindi uno con gli avannotti in bocca, sarò sempre in grado di riconoscerlo fra gli altri come femmina.
il problema ce l'hai con quelli che non incubano, perchè potrebbero essere maschi ma anche femmine che non si sono riprodotte
Quote:
estroflessione della papilla genitale
il problema è che non sempre assisiti in diretta all'accoppiamento
Quote:
Non capisco quindi questa fretta di sessare per far modo di creare già' da subito il trio, per di piu passando per tecniche di indubbia traumaticita'.
perchè una buona dose di rogne viene appunto dai maschi in eccesso che si menano fra di loro...ecco perchè in fase di popolamento iniziala si tende a scegliere esemplari sessati quando possibile...e come ti dicevo, non stressi nulla: per insacchettarteli deve comunque pescari col retino, ormai che ci sei lo giri e lo sessi .
é quando si inserisocno pesci in comunità già avviate che conviene prendere pesci più giovani possibile, in quanto non vengono visti come minaccia per il territorio e riescono a trovarsi il loro spazio....ma poi appena sono in taglia è sempre meglio sessarli per evitare che un maschio di troppo faccia del danno

Quote:
Ah...no questa proprio no...scusa ma dopo quasi 15 anni di esperienza (non con i ciclidi Malawi sui quali non ho nessuna esperienza) questa non me la propina nessuno.
allora inizia a farti esperienze su questi pesci in particolare, poi vediamo se saraio ancora di questa opinione....ricordati che ogni branca dell'acquariofilia è storia a sè, le regole che valgono per un pesce non valgono sempre per l'altro

Tag
240 , allestimento , consigliate , pensate , rio
Opzioni
Visualizzazione