Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 02-02-2012, 16:54   #11
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gep Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Io sono d'accordissimo con te che lo spettro giallo-arancio e il blu alla fin fine sono gli unici,lameno dalli studi, "utili" ai coralli....
Ma mi metto anche al posto di uno che monta una plafo con solo quei led e guarda la vasca...e dice....
Mnchia se fa' cacare sta luce....perche' sara anche utile ai coralli....ma visivamente(almeno per come posso immaginarla) non deve essere sto' bel vedere...
Poi magari mi sbaglio perche' non ho mai visto una combinazione cosi dal vivo e mi sono fatto un'idea sbagliata....ma a naso mi sa' di tanto giallo piscio....forse sbaglio...
Giangi ho la fortuna di poter vedere la vasca di Rocco abbastanza spesso (purtroppo debbo sorbirmi il proprietario per vedere quella meraviglia! ). La sua plafo, diciamo di "vecchia concezione", monta anche 4 led rossi e da una settimana 4 UV. La copertura per entrambi è praticamente totale, il ché si riscontra spegnendo tutte le altre linee.
Ebbene, lui sta pilotando i 4 rossi a circa il 10%, abbiamo molti animali in comune (spesso divisi dalla stessa colonia) e ti assicuro che i suoi hanno quel qualcosa in più... sulla resa degli UV (ora al 30%) potremo dire qualcosina di più in futuro.

Tutto ciò è per dirti che mettere 10 colori diversi su una plafo può voler dire tutto e nulla, la differenza reale è costituita dalla potenza d'alimentazione e dal numero di questi. Anche perchè la penetrazione della luce in acqua varia da colore a colore... ad esempio per arrivare bene sul fondo avremo bisogno del viola al 100% e del giallo al 2%. Il nostro occhio vedrà la vasca tutta viola, ma i coralli "sentiranno" il giallo!

...rileggendomi forse son stato un pelo contorto!
No Mario sei stao preciso, e questo è un'altro motivo di quello che dicevo nella mia precedente risposta, cioè che secondo me avere linee separate di colore permette di risparmiare sui consumi.
Io sul mio nuovo pannello sto facendo proprio sto lavoro perchè se io montassi i led warmwhite per avere il giallo in vasca, ad un certo punto mi troverei a doverli pilotare supponiamo al 60% per avere dei riscontri sugli animali, ma pilotandoli a quella percentuale solo una parte dell'energia verrebbe utilizzata dal led nel range della lunghezza d'onda che a me serve (570/590nm) il resto andrebbe in altre lunghezze meno necessarie o che comunque ho già, quindi io starei sprecando energia, invece se ho un led in grado di emettere luce nel range specifico tutta l'energia fornitagli sarebbe utilizzata quindi niente spreco.
UFHHHH com'è difficile spiegarsi scrivendo!!!!!!!!
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando

Tag
cinesi , comparazione , cree , led , spettro
Opzioni
Visualizzazione