|
Originariamente inviata da giangi1970
|
Tornando a noi.....e tralasciando per un'attimo i led...
Una combinazione come quella usata da sto' tipo sulla sua vasca coprirebbe molto meglio i range necessario ai coralli di quello che si mettono abitualmete giusto???
http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=2097629
|
Non ho fatto studi di biologia e non lo so, per quanto sono riuscito a capire da qualche documento del NOAA che non trovo piu, i coralli hanno una straordinaria capacità di adattarsi a diversi tipo di luce mentre la temperatura dell'acqua sembra essere il principale fattore inibitore della crescita.
Sempre su quei documenti ho visto degli spettri misurati in natura sui reef e mi sembrano decisamente diversi dagli spettri delle nostre vasche.
Mi sono convinto, forse sbagliando, che la vasca sta in salute con molti tipi di luce diversa e, almeno io, faccio le scelte dei colori anche in base all'estatica complessiva.
Per fare un esempio, con la mia vecchia plafo mi era successo che si erano bruciato l'alimentatore dei del blu quando non c'ero e sono stati due settimane solo con del bianchi da 5000 kelvin ... risultato : sono cresciti di piu peggiorando i colori ovviamente.
Praticamente illuminandoli con metà della potenza hanno in solo 2 settimane sviluppato le zooxantelle "adeguate" a quella luce. Con crescite addirittura maggiori (metà potenza!).
...solo che di documenti attendibili se ne trovano veramente pochi, sarebbe interessante capire meglio i meccanismi che ci sono dietro