Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-04-2011, 15:30   #211
yspanico
Guppy

L'avatar di yspanico

Città: Minturno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
beh visto che sei in sperimentazione, fai i test kh/ph poi prova a collegargli la co2 fallo agire qualche ora e rifai i test...solo così potrai avere conferme sull'eventuale efficacia...
per questo mi ci vuole un pò di tempo...devo preparare un 'altra bottiglia e aspettare che vada in pressione,prima avevo usato un attimo quella che ho collegata all'altro acquario...comunque mi metto all'opera subito.appena ho i dati,vi faccio sapere

Vecchio 11-04-2011, 15:33   #212
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Originariamente inviata da AlessandroC Visualizza il messaggio
non saprei proprio...alle brutte abbiamo inventato un aereatore gratis
Potremmo lanciare la nuova linea: vai all'obi, prendi una cosa a caso con costo infertiore a 5€. Attaccala a un componente a caso dell'acquario e vedi che succede! :D
Vecchio 11-04-2011, 15:54   #213
palermo2011
Pesce rosso

L'avatar di palermo2011

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 6/100%

Ragazzi, dopo aver letto tutto questo interminabile thread e gli articoli correlati, mi accingo a cimentarmi con la CO2 artigianale; oggi pomeriggio vado a comprare tutto il necessario, vediamo se dimentico qualcosa:

Bottiglia di Coca da 2 litri
Deflussore per flebo
Pressacavo misura Pg7
2 guarnizioni in gomma aventi lo stesso diametro della filettatura del pressacavo
Colorante per alimenti
3 fogli di gelatina (colla di pesce)
Una bustina di lievito di birra liofilizzato (4 grammi)
Poi mi serviranno zucchero e bicarbonato di sodio

Da quanto ho capito, conviene utilizzare la tecnica dei 2 tasselli, quindi mi serviranno:

2 tasselli in plastica da 6
Un altro deflussore per flebo, serve il gocciolatore (da tagliare a metà)
Ago da siringa (dovrebbe essere col deflussore)

Domanda 1:
Il tubo e i tasselli devono essere incastrati dentro il tubo giusto? Non devo usare colla per fermarli?
Domanda 2:
Potrei anche utilizzare il gocciolatore del primo deflussore piuttosto che comprarne un altro, vero?
Vecchio 11-04-2011, 16:16   #214
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Città: Grottaferrata
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Ho provato ad appoggiarlo sulla pompa del mio juwel, di bollicine proprio non ne fa, ma la portata scende di parecchio!!

Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da AlessandroC Visualizza il messaggio
non saprei proprio...alle brutte abbiamo inventato un aereatore gratis
Potremmo lanciare la nuova linea: vai all'obi, prendi una cosa a caso con costo infertiore a 5€. Attaccala a un componente a caso dell'acquario e vedi che succede! :D

Secondo me l'80% delle cose potrebbe servire a qualcosa!
AlessandroC non è in linea  
Vecchio 11-04-2011, 16:25   #215
Markfree
Discus

Città: Palermo
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

il colorante non ti serve, si distingue abbastanza bene il gel dal resto del contenuto
la colla di pesce viene venduta a buste da 6 (quantomeno al mio supermercato), ma a te ne servono solo 3

Quote:
no. il gocciolatore lo togli del tutto, attacchi al pressacavo la parte di cavo precedentemente collegata al gocciolatore, al filtro l'ago fornito con il diffusore

ti manca una parte di cavo, che è quella che viene penetrata dall'ago e finisce in acqua. Se come nel mio cavo il diffusore per flebo è abbastanza lungo, puoi prenderne un pezzo da li. Altrimenti compri un cavo per acquari in qualsiasi negozio di acquariofilia, 1€ 1mt

riguarda le foto da qui

http://www.acquaportal.it/_archivio/...3/diff_co2.asp

è chiaro che il mezzo gocciolatore non ti serve!
Markfree non è in linea  
Vecchio 11-04-2011, 17:26   #216
frtommy
Guppy

L'avatar di frtommy

Città: Lucca
N° Acquari: 3
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
il colorante non ti serve, si distingue abbastanza bene il gel dal resto del contenuto
la colla di pesce viene venduta a buste da 6 (quantomeno al mio supermercato), ma a te ne servono solo 3

Quote:
no. il gocciolatore lo togli del tutto, attacchi al pressacavo la parte di cavo precedentemente collegata al gocciolatore, al filtro l'ago fornito con il diffusore

ti manca una parte di cavo, che è quella che viene penetrata dall'ago e finisce in acqua. Se come nel mio cavo il diffusore per flebo è abbastanza lungo, puoi prenderne un pezzo da li. Altrimenti compri un cavo per acquari in qualsiasi negozio di acquariofilia, 1€ 1mt

riguarda le foto da qui

E rieccomi a rompere le palle :P

Questa dell'ago mi era sfuggita.

E a questo punto vi chiedo un consiglio prima di forare :D

Allora io ho il filtro esterno da circa 300l/h fatto in un tubo in PVC.
Sò che il mio acquario è solo 80l ma dato che tra una storia e l'altra il filtro costa quasi 100 € a costruirselo da soli, ho detto che il risparmio ci sarebbe stato se lo facevo minimo da 300l. Altrimenti 100€*tanto valeva comprarlo bello e pronto da 100l/h.

Fatta questa premessa, da una parte succhio l'acqua e dall'altra la rimando in acquario. Sui due lati opposti praticamente. La mia differenza rispetto al link della CO2 con l'ago, è questa.
Io ho già i tubi che aspirano e che gettano l'acqua dal filtro in acquario del diametro poco + grande del tubo da aereatore, quindi i tasselli non c'entrerebbero.

Allora, dato che con la porosa che ho ora , le bolle vanno subito in alto, e a quello che leggo in gran parte vanno sprecate, mi domandavo..... Se io invece di mettere i tasselli dato che non entrano nel tubo, ci infilo direttamente l'ago e stop ?

Il marchingegno funziona lo stesso?
Oppure serve per forza un tubone che spara l'acqua e metterci per forza i tasselli ?
frtommy non è in linea  
Vecchio 11-04-2011, 18:15   #217
palermo2011
Pesce rosso

L'avatar di palermo2011

Feedback 6/100%

Ok
Ok

Quote:
riguarda le foto da qui
SI, ma io avevo capito che piuttosto che lasciare il tubicino aperto sarebbe più conveniente metterci il mezzo gocciolatore per far si che le bollicine siano più piccole; in alternativa potrei mettere un tubicino finale più lungo, otturarlo nella parte finale e fare un piccolo taglio con un cutter.
Sbaglio?
Vecchio 11-04-2011, 19:22   #218
Markfree
Discus

Città: Palermo
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da frtommy Visualizza il messaggio
E rieccomi a rompere le palle :P

Questa dell'ago mi era sfuggita.

E a questo punto vi chiedo un consiglio prima di forare :D

Allora io ho il filtro esterno da circa 300l/h fatto in un tubo in PVC.
Sò che il mio acquario è solo 80l ma dato che tra una storia e l'altra il filtro costa quasi 100 € a costruirselo da soli, ho detto che il risparmio ci sarebbe stato se lo facevo minimo da 300l. Altrimenti 100€*tanto valeva comprarlo bello e pronto da 100l/h.

Fatta questa premessa, da una parte succhio l'acqua e dall'altra la rimando in acquario. Sui due lati opposti praticamente. La mia differenza rispetto al link della CO2 con l'ago, è questa.
Io ho già i tubi che aspirano e che gettano l'acqua dal filtro in acquario del diametro poco + grande del tubo da aereatore, quindi i tasselli non c'entrerebbero.

Allora, dato che con la porosa che ho ora , le bolle vanno subito in alto, e a quello che leggo in gran parte vanno sprecate, mi domandavo..... Se io invece di mettere i tasselli dato che non entrano nel tubo, ci infilo direttamente l'ago e stop ?

Il marchingegno funziona lo stesso?
Oppure serve per forza un tubone che spara l'acqua e metterci per forza i tasselli ?
Noto con piacere che hai letto la guida velocemente . I tasselli servono a tenere fermo il tubicino che finisce in acqua..senza di quelli lo perderesti!

Se non ricordo male Rox aveva trovato un altro sistema di fissaggio, però dovrei trovare l'appunto...spero che ti risponda prima lui :D
Nel caso in cui ricordassi male il principio è lo stesso, devi trovare qualcosa che vada ad incastro e possibilmente non sia fatto di materiale che arruginisca o rilasci sostanze :)

Originariamente inviata da Palermo2011
SI, ma io avevo capito che piuttosto che lasciare il tubicino aperto sarebbe più conveniente metterci il mezzo gocciolatore per far si che le bollicine siano più piccole; in alternativa potrei mettere un tubicino finale più lungo, otturarlo nella parte finale e fare un piccolo taglio con un cutter.
Sbaglio?

Hai confuso i due metodi: il mezzo gocciolatore (metodo mouuu) sostituisce la porosa, membrana del gocciolatore permettendo (l'ho provata e non sono rimasto soddisfatto, le bolle erano immense...a quanto pare non tutti i diffusori sono uguali). Il sistema venturi proposto da rox invece micronizza le bolle piu efficacemente, in quanto prima è l'acqua del tubicino che frammenta, e quello che rimane viene portato a spasso dal getto del filtro

Dato che tu hai una vasca abbastanza grande, devi usare il sistema venturi. C'è pure una miglioria (al momento senza foto) che è quella proposta da yspanico qui

http://www.acquariofilia.biz/showpos...3&postcount=58

Di fatto l'aggancio al filtro è identico, il tubicino viene chiuso all'estremità e arriva fino al fondo della vasca...le bolle escono da una apertura precedentemente fatta vicino l'estremità stessa.
Per renderlo piu stabile il tubicino viene attaccato con le ventose sullo scatolotto del filtro interno

yspanico se ho capito male le tue spiegazioni ti prego intervieni :)
Markfree non è in linea  
Vecchio 11-04-2011, 20:03   #219
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Aoh!!! Che diavolo è successo?
Vi ho lasciato col post n° 195, torno qui... e trovo il 217??? In un giorno?...

Vabbè... Per ora ho letto solo l'ultimo post, di Markfree.
L'aggiornamento del sistema "a tappi Fischer" è questo qui, ma consiglio di dare un'occhiata anche qui, per capire come è montato.

Ora non mi cercate, devo passare la notte a leggere le parti che mi sono perso...
Rox R. non è in linea  
Vecchio 11-04-2011, 20:35   #220
palermo2011
Pesce rosso

L'avatar di palermo2011

Feedback 6/100%

Quindi il "metodo rox" (sistema venturi a tappi Fischer) è più efficiente rispetto al "metodo mouuu" (mezzo gocciolatore); facendo poi la modifica prodotta da hispanico dovrebbe andare ancora meglio, giusto? Comunque penso di farlo con i 2 tasselli e il tubicino, non con i 2 tubicini e la colla a caldo.

Ho comprato:
la bottiglia di coca cola zero da 2 litri
i 2 tasselli da 6 in plastica:

Un pacco da 6 di gelatine in fogli (colla di pesce) da 2 g ciascuna:

Un pacco da 3 bustine di lievito di birra disidratato da 7 g ciascuno:

Tag
co2 , gel , parte , xxv