Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-11-2012, 20:17   #11
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
misura con test a reagente il gH, la durezza totale è importante per la fisiologia dei pesci, al di la del miscuglio di pesci che necessitano di valori diversi fare cambi con la sola acqua di osmosi rende l'ambiente inadatto alla vita, perché i pesci come le piante necessitano di sali minerali per vivere, per questo i pesci muoiono e le piante marciscono.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-11-2012, 22:46   #12
marcomarini999
Batterio

Città: Frosinone
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Prima di tuto grazie per queste prime risposte e primi consigli......spero di non sbagliare e cercherò di rispondere un pò a tutte le domande per fare un pò più di chiarezza riuscendo a trovare una soluzione.
Di consigli me ne sono stati dati tandi senza risultati l'unica cosa di cui sono sicuro sono i test che faccio regolarmente prima di ogni cambio d'acqua ed il bello che risultano sempre 0. Non sicuro o fatto analizzare lo stesso campione dì'acqua. Ecco perchè se tutto è a zero perchè ho questi problemi????
L'acquario e Rio 180 ed è quello che si trova sul sito della Juel, l'ho acquistato seminuovo e mi sono rivolto presso un negozio della mia città sia per l'allestimento che l'avviamento. Secondo il negoziante non dovevo inserire i citras nel filtro come da manuale Juel bensi i classici cannolicchi per poi aggiungere le varie spugne nella parte superiore.
I cambi d'acqua totalmente osmotica circa 25Lt mi sono stati consigliati dal rivenditore perchè i teste eseguiti da me e fatti rifare da lui sosteneva che la durezza Gh=12 era troppo alta quindi solo osmotica.
Ho acuistato tutti i test di tipo a reagente ad eccezione del Pk avendo lo strumento elettronico (ricevuto con l'acquario).
La CO2 mi è stato detto di accenderla insieme alle luci ( x bolle al minuto), i teste li faccio sempre prima dell'accenzione e ricontrollando il Ph dopo 8ore di CO2 varia di 0,1. Per errore tempo fà la dimenticai accesa e doppo 23ore il Pk aveva raggiunto valore 7,3.
Ache il mio negziante si è posto il problema se introducendo dei sassi potevo aver preso qualcuno di provenienza calcarea. Prima di inserirli cercai su internet su come capire se erano di tipo calcareo, ma non sicuro mi ha fatto acquistare il test per l'ammoniaca il quale è riuscito 0.
La durezza totale Gh=12 questo dato a spinto il mio negoziante a non farmi introdurre acqua di rubinetto.

Vorrei solo riuscire a trovare un equilibrio per poi iniziare a rimettere qualche pesce riiniziando con qualche pulitore.
marcomarini999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 10:22   #13
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

Ma qual'è l'ultima volta che hai misurato il gH? Sarebbe bene tenere a casa i test principali, così puoi farteli da te.
La CO2 la terrei accesa sempre.
Per vedere se le rocce oppure il ghiaino sono calcarei basta estrarli dalla vasca lasciarli asciugare e spruzzarci sopra un po' di acido muriatico (il Viakal va benissimo). Se friggono sono calcarei, questa sarebbe la causa del kH che hai pur utilizzando acqua di osmosi.
Se acquisti i test della durezza totale e carbonatica (gh e kh), sarebbe utile controllarli anche nell'acqua di osmosi che immagino tu acquisti dal negoziante, oltre che naturalmente, in vasca.
Vecchio 12-11-2012, 11:43   #14
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

per quanto riguarda la temperatura a quanto è?

Quote:
Vorrei solo riuscire a trovare un equilibrio per poi iniziare a rimettere qualche pesce riiniziando con qualche pulitore.
non esistono pesci pulitori, e spesso i negozianti ti vendono specie di pesci 'pulitori' che diventano enormi, aggressivi e territoriali... questi pesci non puliscono nè il fondo, nè i vetri ma sono pesci che come tutti gli altri mangiano e sporcano

ripeto inoltre un altra domanda secondo me importante.... come è stata avviata la vasca? hai rispettato il mese di maturazione?
questi cambi d'acqua che fai con l'osmotica hai cominciato da subito a farli?
Vecchio 12-11-2012, 23:22   #15
marcomarini999
Batterio

Feedback 0/0%

La temperatura dell'acqua si aggira sui 24. Eseguo prima di ogni cambio d'acqua settimanale i test (di tipo reggente custodito sotto acquario) spero sufficienti Ph Gh Kh CO2 No2 No3 Po4 Nh3.
Prima di introdurre le rocce ho provato con il viakal e nessuna reazione. Per il grilletto devo fidarmi del venditore anche se potrei provare con viakal.
Dell'acqua osmotica o solo e sempre controllato il Pk = 0.
Dopo l'avviamento o atteso un mese per fare il primo cambio d'acqua e in quel caso feci metà osmotica e metà rubinetto. In seguito solo osmotica e poi o messo i pesciolini. E da lì non ho trovato più la strada.
Vecchio 13-11-2012, 01:36   #16
Avvy
Discus

L'avatar di Avvy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2+1
Foto: 14 Albums: 4
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Continuiamo le domande
- Quanto ti durano i pesci che inserisci?
- Hanno comportamenti o colori strani? Mangiano?
- Li fai ambientare prima di inserirli o li metti direttamente in acquario appena tornato a casa?
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 10:01   #17
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

Quote:
Per il grilletto devo fidarmi del venditore
cos'è il grilletto?
Quote:
Dell'acqua osmotica o solo e sempre controllato il Pk = 0.
che cos'è il Pk?

Alla fine ancora non sappiamo quale sia il valore della durezza totale, ossia del gk, che è ancora più importante del valore di pH se fosse a zero pesci e piante non possono vivere.
Però non te lo chiedo più.
Vecchio 13-11-2012, 10:20   #18
maramao
Pesce rosso

L'avatar di maramao

Città: Civita Castellana (VT)
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

......molto contorto questo topic....non si riesce a capire quale siano i problemi e i valori.....

Da quello che ho intuito (forse mi sbaglio), tu fai i cambi con sola osmosi (errato), compera dei sali minerali, ne bastano pochi grammi disciolti in tot litri, io uso questi:

http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p-3561.html

Forse il problema sta nei cambi, vado per esclusione, no so.....sii piu' chiaro nelle tue repliche please

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 12:29   #19
marcomarini999
Batterio

Feedback 0/0%

I miei problemi: Ph 8,3 alghe piante che marciscono e pesci che nel giro di qualche mese muoiono.
Nelle risposte precedenti ci sono errori di dgt generati dal mio tablet. Per grilletto volevo dire ghiaietto , dell'acqua osmotica controllo solo il Ph mentre il Gk=12.
Quant acqua devo cambiare e con quale intervallo? Se lascio accesa la Co2 sempre quante bollicine devo contare al minuto per non somministrare troppo tenendo conto che ci sono piante e i litri sono piante150?
Vecchio 14-11-2012, 12:53   #20
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

posta i valori della tua acqua di rubinetto ph, gh e kh

non ha senso misurare il valore di ph dell'acqua osmotica perchè non è un valore attendibile, al limite misura kh e gh che dovrebbero essere 0

i base a queste informazioni siamo in grado di darti indicazioni su come miscelare le tua acqua di rete....

come hai ambientato i pesci prima di metterli in vasca?

Tag
chè , pesci , piu , prende