Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-03-2012, 13:58   #11
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
mel dai che le striscette sballano sempre di 4 o 5 punti , a parte il ph che rimane quasi uguale al test a reagente , e poi non è che costano cosi poco le striscette . credo che per 20€ si possono comprare i test a reagenti , economia su economia , conviene prendere i test a reagente più economici , che pure loro sballano di 2 punti rispetto agli altri

Vecchio 06-03-2012, 14:02   #12
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
Io ho visto un bel PH 7 con KH fra 14 e 20 (striscette)
Quote:
e mi hanno sempre restituito valori uguali (o nei dintorni)
vedi Mel, sono proprio quei "fra" e "nei dintorni" che ti fregano e sono il motivo per cui, se uno deve fare i test, è meglio che si affidi ai reagenti liquidi.

come diceva il Vanni, se devi agire sui valori e modificarli devi sapere ESATTAMENTE il valore altrimenti rischi di fare dei casini (trovarsi con un kh a 2 o 4 è una bella differenza!)....altrimenti, se una volta fatto il primo test vedi che utilizzerai solo acqua del rubinetto e non devi somministrare CO2, i test non li compri proprio o al massmo prendi solo gli no3 per valutare l'inquinamento.

Io ad esempio ho fatto così, visto che allevo solo animali che vanno bene nell'acqua del rubinetto (ciclidi del malawi, betta simplex e cynops orientalis)...a mia cugina ho avviato una vasca di guppy e le ho fatto prendere solo gli no3 per valutare quanta acqua cambiare
Vecchio 06-03-2012, 14:09   #13
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

ai test a reagenti, prima di metterci le red-cherry, è saltato fuori essere kh 16 e ph 7.2 (che poi la co2 in gel non è regolarissima).. Ho cambiato con un 30% d'acqua da osmosi, nel frattempo la co2 si è esaurita (ha fatto solo 20 giorni sto giro) e adesso è staccata, l'ho messa su stamattina, è in attesa di andare in pressione.
Vecchio 06-03-2012, 14:12   #14
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Città: avellino
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
ai test a reagenti, prima di metterci le red-cherry, è saltato fuori essere kh 16 e ph 7.2 (che poi la co2 in gel non è regolarissima).. Ho cambiato con un 30% d'acqua da osmosi, nel frattempo la co2 si è esaurita (ha fatto solo 20 giorni sto giro) e adesso è staccata, l'ho messa su stamattina, è in attesa di andare in pressione.
meglio spendere dai 10 hai 15€ per striscette che sballano dai 4 o 5 punti o comprare dei test a reagente di 20€ che sballano di 2 punti ?
ne vale la pena risparmiare 8€ ?
prendo come riferimento i dati dell'articolo di AP sempre se l'hai letto

secondo me non ne vale la pena risparmiare
Vecchio 06-03-2012, 14:19   #15
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
perdonami, sarà la digestione ma non riesco a capire il nesso tra l'uso dei test a reagente e la co2 che si scarica

bisogna considerare poi che nei test a reagente è importante la conservazione e la data di scadenza: un test scaduto o prossimo alla sua fine oppure conservato male (es: vicino a fonti di calore) non dà più un risultato attendibile
Vecchio 06-03-2012, 14:24   #16
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

il nesso è che quel 7.2 è comqune un valore poco affidabile.

Comunque non risparmi 8€. Il test NO2 e NO3 costano 15€, 8-10 per i test ph kh e gh. fa un totale di 50€! (che poi a 50€ c'è la valigetta della sera con tutto)
Vecchio 06-03-2012, 14:29   #17
Nexet
Pesce rosso

L'avatar di Nexet

Città: napoli
N° Acquari: 3
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Nexet

Quote:
mel dai che le striscette sballano sempre di 4 o 5 punti , a parte il ph che rimane quasi uguale al test a reagente , e poi non è che costano cosi poco le striscette . credo che per 20€ si possono comprare i test a reagenti , economia su economia , conviene prendere i test a reagente più economici , che pure loro sballano di 2 punti rispetto agli altri
Quote:
ecco un esempio di un test ph aquili 5 in 1 , dalla colorazione come lo interpretate ? ..... il phmetro segna 6,7 ò.ò quindi ci osno test a reagente peggiori delle striscette xD

quindi secondo me è sbagliato dire che sono meglio i test a reagente ò.ò, è meglio differenziarli per le marche perchè in questo caso per me sono piu' precise le striscette xD .
da come la vedo io comprare test a reagente economici o le striscette per me è uguale , anzi da come si vede dal mio test le striscette sono piu' precise quindi se si vuole risparmiare per me le striscette vanno bene altrimenti se si devono comprare i test a reagenti meglio comprarli BUONI .
io per esempio mi son trovato bene con quelli della sera , non sono molto cari tipo questo kit .
http://www.ebay.it/itm/KIT-4-TEST-AC...item19cdda92c7
Nexet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 14:43   #18
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
ci rendiamo conto che delle volte li allontaniamo da questa passione?
e no, questa cosa mi fa proprio arrabbiare Mel, qui si cerchia in tanti modi di far evitare ai neofiti di buttare soldi in prodotti inutili, almeno chi è sul forum da diverso tempo lo sa, poi se il neofita di turno approda qui dopo aver comprato l'impossibile non è che possiamo farci più niente.
Non è certo consigliando i test a reagente che mandiamo in malore il neofita, senza contare il fatto che non è difficile conservare male anche le striscette, basta fare entrare qualche goccia nel tubetto e va tutto a pallino, non mi pare che la confezione di striscette costi meno di 15 euro.

A chi inizia consiglio sempre di portare un campione della propria acqua di rete a far analizzare e di segnarsi bene tutto, e poi dopo un paio di settimane di far controllare l'acqua della vasca e di attendere le dannate 4 settimane invece di verificare gli no2 ogni giorno e di prenderli poco alla volta i test, se uno fa un ordine on line segnalo che la Jbl fornisce anche solo le ricariche che ad esempio per gh e kh vanno benissimo, dato che si tratta solo di contare le gocce e si risparmia parecchio.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 14:49   #19
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
il nesso è che quel 7.2 è comqune un valore poco affidabile.
bè, se non hai un buon movimento superficiale non è poi così strano

Quote:
il phmetro segna 6,7 ò.ò quindi ci osno test a reagente peggiori delle striscette xD
il phmetro va comunque ritarato spesso, se no pure lui scazza
Vecchio 06-03-2012, 15:14   #20
WillyWonka
Guppy

Città: Roma
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Nexet Visualizza il messaggio
ecco un esempio di un test ph aquili 5 in 1 , dalla colorazione come lo interpretate ? ..... il phmetro segna 6,7 ò.ò quindi ci osno test a reagente peggiori delle striscette xD

quindi secondo me è sbagliato dire che sono meglio i test a reagente ò.ò, è meglio differenziarli per le marche perchè in questo caso per me sono piu' precise le striscette xD .
Strano, dalla prova di Acquaportal gli Aquili per il PH sono andati esattamente come tutti gli altri (7.5 contro 7.3 reali).
sicuro che il PHmetro è tarato bene ?
WillyWonka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
favore , lancia , spezzare , striscette , test , voglio