Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
voglio spezzare una lancia in favore dei test a striscette
Vorrei sfatare il mito che "le striscette sono imprecise": le strisciette fanno il loro sporchissimo lavoro.
Sono facili da leggere, facili da fare, se uno vuole gestire un acquario con un'occhio alla spesa sono ottime: per la gestione di una vasca semplice con animali resistenti come le neocaridine non serve avere un test più preciso.
Questo sfogo nasce da una discussione in cui un utente novizio vuole allestire un piccolo caridinaio..
Il caso coinvolge la casistica tipica del novizio che, dopo aver messo un carasso in 15L, si rende conto dell'errore e cerca di rimediare ma non vuole comprare di nuovo tutto...
A volte questi utenti son stati "fregati" e indotti a comprare 40€ di piante di plastica.. o 50€ di pesci da mettere in un 25L lordi.. E' normale che non vogliano spendere di nuovo una barca di quattrini, e noi invece continuiamo a consigliare i prodotti che sappiamo essere "migliori", senza però guardare a cosa veramente è necessario in quella vaschetta da 25L..
Nello specifico la discussione verteva sui test a reagente.. Ci sono animali per cui il test a reagente è fondamentale (io ho i Ram, lo so bene cosa vuol dire avere valori precisi), altri per cui non importa.
Quando la tua acqua ha KH fra 6 e 10 con le red-cherry sei a posto. Non ti importa sapere se è esattamente 7. Idem con tutti gli altri valori.
L'unico valore poi che sulle striscie si legge sempre bene sono gli NO2. Se non ce n'è resta bianco. Ed è l'unico valore sul quale ti serve davvero la precisione dello 0 (per acquari semplici).
Quindi basta far spendere al neofita soldi su qualsiasi cosa quando non serve (soprattutto quando al budget ci guarda).. Molti neofiti sono ragazzini con una paghetta striminzita, ci rendiamo conto che delle volte li allontaniamo da questa passione?
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Sono d'accordo con te ma si finirebbe col fatto che, consigliandolo ad una persona, qualcuno potrebbe applicare il ragionamento a tutti gli altri, finendo in un macello. Anche perché non è detto che le caridine possano sopravvivere a valori imprecisi e, se capita, anche sbagliati.
Ovviamente concordo con te sulla paghetta dei giovani e sull'eventuale perdita di questa passione, ci sono passato anche io...
intanto dipende da specie a specie di caridinie e neocaridine.
secondo tanto precise non sono.
a questo punto, per specie poco esigenti, o meglio adatte ad acque dure tipiche del territorio italiano, meglio farsi fare i test in negozio all'inizio. chiedendo se li fanno a reagente, segnandosi i valori, in caso le facciano a striscette si rifiuta gentilmente.
a questo punto, per specie poco esigenti, o meglio adatte ad acque dure tipiche del territorio italiano, meglio farsi fare i test in negozio all'inizio. chiedendo se li fanno a reagente, segnandosi i valori, in caso le facciano a striscette si rifiuta gentilmente.
Come ti dicevo, nella mia zona i negozianti fanno i test con le strisce. Tutti. Uno non si fa pagare, gli altri chiedono prezzi fra 2 e 10 (DIECI) euro.
Ora, tralasciando il ladro che chiede 10€, conviene comunque comprarsele le strisce.
Inoltre non è vero che sono così imprecise. Io le uso spesso quando voglio dare solo una controllata superficiale, e mi hanno sempre restituito valori uguali (o nei dintorni) di quello che mi dicono i test a reagente e il phmetro.
Senza contare che anche i test a reagente spesso sono imprecisi, e (con l'eccezione di kh e gh) andrebbero guardati alla luce del sole, non alla luce artificiale, quando invece 6 mesi all'anno tutti quanti li facciamo di sera perchè quando torniamo dall'ufficio e abbiamo tempo di badare un po' alla vasca fuori è buio. Quindi anche lì la precisione di lettura va a farsi benedire.....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alex369
Dopotutto il set di test a reagente verrebbe a costare circa 15 - 20 euro in più (ripeto, io sono d'accordo con te su certi versi)
La valigietta più economica sta sui 40€ mi pare.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Ultima modifica di Mel; 06-03-2012 alle ore 12:43.
Motivo: Unione post automatica
mi intrometto anche io , non sono un esperto anzi sono da poco entrato in questa passione e inizialmente usavo anche io le striscette , direi che certo non sono molto precise ma concordo con mel nell'utilizzo veloce , a confronto di un test a reagente ho visto che puo' sballare di 2 gradi , io avendo discus ormai non le uso piu' ora sto provando i test aquili 5 in 1 (vorrei trovare la marca che piu' mi trovo ) prima usavo tetra e sera e devo dire che sono facili da leggere a confronto degli aquli anche se ogni tanto faccio fare i test a striscette dal mio negoziante per confrontarli con i miei risultati dati dai test a reagente e dal phmetro.
ecco un esempio di un test ph aquili 5 in 1 , dalla colorazione come lo interpretate ? ..... il phmetro segna 6,7 ò.ò quindi ci osno test a reagente peggiori delle striscette xD
quindi secondo me è sbagliato dire che sono meglio i test a reagente ò.ò, è meglio differenziarli per le marche perchè in questo caso per me sono piu' precise le striscette xD .
Ultima modifica di Nexet; 06-03-2012 alle ore 14:44.
Negli ultimi giorni leggo diversi topic in cui si afferma di avere in vasca PH 6 e KH 15 senza CO2 (o variazioni sul tema, tipo PH 9 dal rubinetto). Test a striscette. Con pesci molto accomodanti per quanto riguarda i valori (carassi, guppy, platy,...). E tutti giù a consigliare CO2, torba, movimentazione dell'acqua, acqua di osmosi, per variare valori CHIMICAMENTE non ammissibili.
Se i valori non servono (acqua di rubinetto, per alcune specie basta sapere che è dura e alcalina, misurarla una volta e tanto basta) non si misura, non si consiglia uno strumento che non è solo impreciso, sovente è starato (IMHO, naturalmente, mi baso sugli innumerevoli topic al riguardo).
PS: se devi tagliare l'acqua con osmosi, ti cambia sapere se il KH è 6 o 10. E parecchio. Online un test PH o KH costa circa 6 euro. con 20 euro compri PH, GH e KH, e avvii la vasca. Dopo un mese compri il test NO3 (se proprio vuoi).
E se uno vuole risparmiare (giustamente), prima chiede qui, poi NON compra 40 euro di piante finte. Io (IMHO) non me la sento di consigliare uno strumento che spesso non funziona bene perché uno ha già speso e altrimenti si allontana. Per il bene dei pesci che NON prenderà, si allontani pure dall'hobby.
Io ho visto un bel PH 7 con KH fra 14 e 20 (striscette), ma sparavo 60/80 bolle al minuto di CO2, in maturazione (assenza di pesci) con la CO2 in gel e diffusore venturi. (la vasca è solo 40L, è una quantità di CO2 smodata!)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ilVanni
E se uno vuole risparmiare (giustamente), prima chiede qui, poi NON compra 40 euro di piante finte.
Normalmente uno prima compra, poi allestisce, poi dopo 2-3gg mette i pesci (questo c'è scritto sui prodotti), poi quando i pesci stanno male o arrivano le anghe va su internet e si documenta, finendo qui.
Il contrario è raro.
Ultima modifica di Mel; 06-03-2012 alle ore 13:36.
Motivo: Unione post automatica
Negli ultimi giorni leggo diversi topic in cui si afferma di avere in vasca PH 6 e KH 15 senza CO2 (o variazioni sul tema, tipo PH 9 dal rubinetto). Test a striscette. Con pesci molto accomodanti per quanto riguarda i valori (carassi, guppy, platy,...). E tutti giù a consigliare CO2, torba, movimentazione dell'acqua, acqua di osmosi, per variare valori CHIMICAMENTE non ammissibili.
ph 6 kh 15 ? e io che credevo che non esistessero test cosi esageratamente sballati xD