Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 21-02-2011, 15:27   #61
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quante cose non si sanno sulle Halocaridina Rubra.
Chi critica deve conoscere. Sennò si documenti.

I gamberi sono di acqua salmastra e vivono circa 2 anni nelle pozze laviche.
Nelle sfere hanno aspettative di vita molto maggiori in quanto prive di predatori.

Inoltre all'interno i gamberi sono di sesso differente, solamente che come molti animali in cattività non si riproducono.
Solo l'azienda che produce E'vivo è riuscita dopo anni di ricerca a creare il primo allevamento di HR.

globus98 a giudicare dal tuo nickname e dalla città, mi sorge il sospetto che tu abbia a che fare da vicino con l'azienda che distribuisce il prodotto:

GLOBUS INTERNATIONAL SRL
Via Benessea 25 - 17035
Cisano sul Neva (SV)

Se è così, non essere così piccato, siamo qui per parlarne, dicci di più.

... anche se nel forum in questi anni se n'è ampiamente parlato, basta usare il tasto cerca dopo aver digitato la parola "biosfere".
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-02-2011, 15:29   #62
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Qui http://www.flickr.com/photos/alan_cressler/5437517032/ si vedono delle foto interessanti sull'habitat e su queste famose pozze.

Qui http://scholarspace.manoa.hawaii.edu.../3/069.pdf.txt se non ricordo male, è dove ho letto che si possono anche prosciugare. Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 15:33   #63
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da Mkel77 Visualizza il messaggio
Giudima, come dicono in sardegna "chentus concas, chentus berrittas"..................100 teste, 100 berretti!!!
Un modo per dire ogni testa ragione a modo proprio...............è una fortuna che sia così, se tutti la pensassimo allo stesso modo sai che noia!!!!
.. e meno male .............
Vecchio 21-02-2011, 15:33   #64
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Giudima, ho già detto che è, per me, la discussione era finita. Non capisco a cosa ti riferisci.
Ribadisco che mi pareva di avere il diritto di fare una domanda, visto che usufruisco del forum, ci leggo (pubblicità compresa) e ci scrivo (come da te quotato). La domanda l'ho fatta, e mi è stato risposto che il forum (come "struttura") accetta di fare pubblicità di quel tipo, per necessità finanziaria. Mi par di capire che diversamente, di questi tempi, non può fare. Il "tornaconto" è questo.
Se hai ulteriori problemi con le mie risposte, o credi che ti debba scuse ho altro, questo fa parte dei problemi personali tra te e me, per cui, per cortesia (come da regolamento) in MP. Mi hanno già fatto notare che la mia sta diventando "una piccola crociata". Che facciamo, la facciamo diventare più grande?

Per la richiesta di info, delle sfere in esame se ne era parlato in passato (con toni meno accondiscendenti): http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75651
Per questo mi pareva strano che poi si pubblicizzassero. Solo questo.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 15:42   #65
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Giudima, ho già detto che è, per me, la discussione era finita. Non capisco a cosa ti riferisci................
...................Se hai ulteriori problemi con le mie risposte, o credi che ti debba scuse ho altro, questo fa parte dei problemi personali tra te e me, per cui, per cortesia (come da regolamento) in MP. Mi hanno già fatto notare che la mia sta diventando "una piccola crociata". Che facciamo, la facciamo diventare più grande?.................................
Non preoccuparti che se ritengo di avere problemi con te, o chiunque altro, te ne accorgi sicuramente e non in piazza (piazza= forum...non si sa mai......).

Per quanto riguarda la crociata, quando uno parte dovrebbe assumersene le responsabilità e dovrebbe accettare le critiche, non tutti, per motivi diversi, potrebbero aver intenzione di liberare la Terra Santa.......................
Vecchio 21-02-2011, 15:47   #66
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

vabbè ragazzi ora mi sa che si va a finire a discutere sul sesso degli angeli.............
Vecchio 21-02-2011, 15:48   #67
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Marco AP Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Marco AP Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Stalio Visualizza il messaggio
La natura offre a questi gamberetti mediamente 10 anni di vita.La sferetta no.Non c'è molto altro da aggiungere.
Dove lo hai letto questo? Mi puoi dare la fonte? Che approfondisco, perchè io sapevo diversamente. Grazie
http://www.auburn.edu/~santosr/pdf/S...006MolEcol.pdf

http://www.spacegrant.hawaii.edu/rep..._Luke_FA06.pdf

http://docserver.ingentaconnect.com/...C5872EA73BCA26

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/1...6.02965.x/full

Originariamente inviata da globus98
Quante cose non si sanno sulle Halocaridina Rubra.
Chi critica deve conoscere. Sennò si documenti.

I gamberi sono di acqua salmastra e vivono circa 2 anni nelle pozze laviche.
Grazie Entropy per la segnalazione. In un articolo dicono che vivono fino a 10 anni... c'è da capire poi quanto sia realmente la loro vita media e mi sembra di capire che sia molto inferiore.
Riporto per precisione alcuni passaggi degli articoli:

- SCOTT R. SANTOS, Molecular Ecology (2006) 15, 2699–2718:
"H. rubra is predicted to have high colonization and dispersal ability among anchialine habitats due to: (i) unusual longevity (> 10 years; Maciolek 1983; personal observation)"

- Luke J. Linhoff Department of Marine Science University of Hawaii at Hilo:
"H. rubra is a small (7-14mm), red omnivorous shrimp that can be found in pristine ponds with densities approaching 100 per square foot. They have extremely flexible nutritional requirements and have a lifespan of at least 10 years

- John A, Maciolek, BULLETIN OF MARINE SCIENCE, 33(3): 606 - 618, 1983:
"One of my aquarium assemblages, consisting of about 2 dozen Halocardina rubra, a few Metabetaeus lohena and a single A. lauensis, remained essentially unchanged for more than 5 years. Maintenance consisted only of adding tap water when evaporation had reduced the volume significantly".
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 16:00   #68
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Feedback 0/0%

Entropy, riguardo a quanto detto da Santos, non ho ben capito se le sue osservazioni erano riferita ad animali in natura... se sì... come ha fatto a riconoscere la stessa caridina per 10 anni? Ma penso si riferisse ad esemplari tenuti da lui in cattività e da quell'esperienza dice che la colonizzazione delle varie pozze, da parte di questi animali è molto alta.

La seconda, quella che ho letto io, dice "fino a 10 anni" e probabilmente ha preso spunto dall'osssevazione di Santos.

La terza, che le ha allevate in cattività dice 5 anni, e mi sembra di aver letto in giro che ci sono persone che hanno questi gamberi nelle sfere da più di 5 anni.

Ci sarebbe da capire quanto vivono in natura mediamente e visto le condizioni in cui vivono, non penso 10 anni... poi, se mi sbaglio sono felice per loro

Ciao.
Vecchio 21-02-2011, 16:11   #69
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Non preoccuparti che se ritengo di avere problemi con te, o chiunque altro, te ne accorgi sicuramente e non in piazza (piazza= forum...non si sa mai......).
La prima parte del messaggio mi sa TANTO di minaccia. Spero di sbagliarmi. In ogni caso, non mi ha fatto paura gente PARECCHIO più cattiva di te.
Per il resto:
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la crociata, quando uno parte dovrebbe assumersene le responsabilità e dovrebbe accettare le critiche, non tutti, per motivi diversi, potrebbero aver intenzione di liberare la Terra Santa.......................
Infatti, così ho fatto (e di critiche me ne sono piovute in testa parecchie). Visti i dubbi espressi da altri utenti, i link riportati e le discussioni precedenti (in cui, scherzosamente, si incita perfino al "sabotaggio" delle ditte che fabbricano queste sfere) mi pare che i dubbi siano anche di altri (il topic mica l'ho aperto io), e la domanda che ho fatto mi sembra legittima. Se poi la "struttura" fa, per scelta, per tornaconto o per necessità, pubblicità ai "cosi", prendo atto.

Crociata chiusa. Terra santa non liberata (nemmeno son credente, figuriamoci).
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 16:15   #70
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Feedback 0/0%

Ragazzi, continuate per cortesia i litigi in pvt. Anche perchè il topic si sta facendo interessante per altri aspetti e mi piacerebbe approfondire quelli. Grazie.
Rispondi

Tag
dire , vorrei
Opzioni
Visualizzazione