Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 15-07-2013, 22:14   #11
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Come hai già detto tu se il betta è aggressivo è meglio lasciar stare una femmina..sia per il litraggio che per il fatto che una sola femmina sarebbe perennemente tartassata e quindi condannata ad una vita di morsi..il ph e il gh sono leggermente alti a mio parere, ma comunque ancora nei limiti..purtroppo non mi apre la foto ma da quello che vedo è un po' spoglio; non so che galleggianti tu abbia ma se ti posso consigliare la pistia stratioites è ottima e molto prolifica..come allestimento ti hanno detto bene, i legni intrecciati sono spettacolari e ne trovi anche di piccoli che ti possono dare spunti per layout davvero molto d'effetto, ad esempio ponendoci sopra dei muschi..essendo le misure un po' ridotte andando su piante non eccessivamente alte otterresti comunque un bell'effetto: di prima acchitto ti consiglierei la limnophila sessiliflora, ha un verde molto intenso e riempie bene la parte in fondo, con l'unica pecca che è molto rapida nella crescita e va potata perodicamente se non vuoi che diventi infestante..la vallisneria è altrettanto infestante se non peggio, una volta che comincia a stolonare non finisce più (io personalmente l'ho dovuta soffocare con altre piante)..nel primo piano potresti giocare molto con le cladophora, aprendole e disponendole sul fondo o su un eventuale legno;se ti piace un verde più acceso esistono echinodorus che rimangono basse come la cordifolius mini o cryptocoryne come la parva..bellissime sono anche le anubias, come la gold, la petite, la coffeefolia, la nana..è molto bella anche l'hydrocotyle leucocephala come pianta centrale..e stupendo è anche il crinum calamistratum, peccato che diventi molto alto (puoi sempre lasciare che le foglie si intreccino)..tutto sta all'illuminazione che vuoi, se puoi eventualmente aumentarla o altro
silver* non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-07-2013, 12:19   #12
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

ciao grazie dei consigli... mi piace l'idea della cladophora.... tra le piante che hai elencato ho già le crypto, l'anubias, il crinum e la valli... come galleggiante ho la lemna, che si moltiplica parecchio, la pistia l'ho avuta ma non mi ha fatto una grossa resa... in estate mi si è completamente cotta l'anno scorso....

nessuno mi sa dare qualche consiglio sulla possibilità di inserire dei pangio o delle multidentata?
Vecchio 16-07-2013, 12:22   #13
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Città: verona
N° Acquari: 2
Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Le multidentata con un betta le puoi inserire, sono enormi e di sicuro non se le mangia come capita spesso con quelle più piccole..per i pangio magari sarebbe meglio un litraggio superiore visto che vanno anche in gruppo..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 22:09   #14
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

sono andata in negozio a vedere se avevo delle multidentata ma quelle che c'erano erano ancora molto piccole ed ho evitato di prendere perchè quasi sicuramente me le attaccherebbe... in comprenso ho preso un bel legno che ho inserito in vasca e l'impatto mi convince già di più anche se per il momento ho dovuto mettere delle pietre a fare da peso perchè nonostante lo abbia fatto spurgare per qualche giorno galleggia ancora... appena tolgo le pietre faccio una foto
Vecchio 20-07-2013, 23:53   #15
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao carissima.........
Sono curioso di vedere la foto con il legno a quanto capisco ti è toccato un betta un po' "granoso"
Negli anni scorsi ho tenuto un paio di betta, li ho sempre affiancati a multidentata un po' grandine e non ho mai avuto problemi, però se il tuo è così........non mi sento di consigliarti nessun pesce.
Già provato con lo specchio? Magari "scarica" un po' di aggressività.

OT un po' sfacciato se ne hai voglia fai un album con la tua vascozza super, così ogni tanto ce la ri-guardiamo!!!!!
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 10:55   #16
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

lo specchio glielo metto ogni tanto, anche per controllare le pinne, però non molto spesso mi sembra di stressarlo facendo questa operazione, ma se mi dite che è consigliabile farlo, lo farò più spesso....

ho notato che in vasca è rimasta una caridina superstite ma se ne sta nascosta fra le anubias, ora non so proprio come comportarmi perchè da un lato vorrei infoltire il gruppo di caridine, dall'altro c'è l'incognita del betta, può anche darsi che si sia sfogato appena inserito in vasca perchè era un nuovo ambiente....fra l'altro è davvero molto simpatico con me, appena rientro in casa e mi vede comincia ad agitarsi per farsi notare... magari vuole solo del cibo ma è cmq una cosa carina, non è affatto timido se metto le mani in vasca e si fa tranquillamente sfiorare quindi non è un pesce spaventato....

prossimo obbiettivo è trovare delle belle cladophore da aprire e legare a delle piccole rocce in modo da ricoprirle completamete... poi mi fermerò per quanto riguarda l'allestimento
------------------------------------------------------------------------
Quote:
OT un po' sfacciato se ne hai voglia fai un album con la tua vascozza super, così ogni tanto ce la ri-guardiamo!!!!!
intendi il tanganika? non ce l'ho più purtroppo, l'ho dovuto vendere perchè nella nuova casa non c'è spazio.... :(

Ultima modifica di blackstar; 21-07-2013 alle ore 10:56. Motivo: Unione post automatica
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 11:18   #17
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Lo so che non ce l'hai più..........è per questo che ti dicevo di mettete le foto' così lo rivediamo
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 11:24   #18
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

ok metterò quelle che ho in un album... giusto per farmi venire un pò di nostalgia in più
Vecchio 25-07-2013, 18:59   #19
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

aggiorno con la foto del nuovo allestimento dopo l'inserimento del legno, c'è ancora una pietra a fare da peso perchè galleggia...

la parte sinistra è ancora un pò vuota ma pensavo di mettere delle pietre rivestite di cladophora, le anubias che stanno sulle pietre a destra forse le sposterò tutte sul legno, ma non ne sono ancora sicura
Vecchio 25-07-2013, 19:34   #20
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Blackstar, ben ritrovata.
Direi che la tua vasca è molto piacevole da guardare.
Un piccolo consiglio, metti una mezza noce di cocco. Il mio maschio adorava starci le ore sotto e si sentiva protetto. Inoltre, come sai, non sopportano luci "forti" sopra la testa, quindi se hai messo un legno che rilascia colore è meglio.
Puoi sempre tentare la riproduzione come ti avevo detto in mp..metodo che ho appreso da Rox.

Appena la vallisneria allungherà le sue foglie l'effetto cupola sarà gradito al tuo splendido betta.
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , cercasi , consigli , ennesimo , mio , storico
Opzioni
Visualizzazione