Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-07-2013, 15:57   #1
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario storico, ennesimo allestimento, cercasi consigli

Ciao a tutti, posto qua una foto (ne arriveranno altre) dell'ennesimo allestimento del mio acquario che come me si è fatto 3 traslochi in 5 anni...

le dimensioni sono 50x30x35
il filtro è interno, classico a tre stadi con pompa askoll micromega regolabile (320 l/h), materiale filtrante con cannolicchi, spugna media, troba e lana filtrante

Illuminazione affidata ad una plafoniera da 18 watt

Valori acqua: ph7,5 kh7 gh12

Fondo unico JBL Manado, fertilizzazione con JBL Ferropol settimanale, tabs da fondo Tetra Crypto

La flora è costituita da cryptocorine wendtii e cryptocorine nevelli, crinum natans, vallisneria spiralis, anubias bonsai e lemna minor

Fauna: un betta splendens maschio (Attila) e una anentome helena (Elena)

Vorrei qualche consiglio sull'allestimento che continua a non convincermi e sulla possibilità di arricchire la fauna con eventuali coinquilini escludendo a priori microfish e caridine (il mio betta è piuttosto aggressivo, curioso e agitato... assaggia tutto ciò che si muove)... glì unici che mi vengono in mente sarebbero i pangio ma forse la vasca è troppo piccola e le multidentata... forse quelle potrebbe lasciarle in pace
Vecchio 15-07-2013, 16:12   #2
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

non sono un gran che esperto di estetica però ti consiglierei 3 semplici cose. Spostare il termometro dal primo piano. Mettere uno sfondo nero alla tua vasca. mettere delle piante alte nella parte posteriore tipo Hygrophila polisperma e/o Limnophila sessiflora
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 17:35   #3
pomodorodimare
Pesce rosso

Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

vediamo cosa si può fare
-intanto ho notato una cosa strana(correggimi se sbaglio):il filtro mi sembra sproporzionato:hai 52 litri lordi, tra fondo(che non hai detto quanto sia spesso) e il filtro ti rimane davvero troppo poco spazio. sicuro fosse quello previsto per quel tipo di acquario?(io in genere cerco sempre di eliminare filtri interni o comunque di occultarli)
-nei valori dell'acqua mi manca una cosa fondamentale: nitriti e nitrati sono a 0? se si è cosa ottima
-quanto tempo è che gira l'acquario?hai detto che ha fatto mille traslochi,ma è sempre rimasto pieno come è adesso?
-consiglierei di trovare una compagna al betta
-data lìilluminazione di consiglierei di inserire cose come muschio di java o christmas moss in modo da riempire un pò di verde intenso,e magari per coprire il filtro:alla fine dei giochi cerchiamo sempre di riprodurre ambienti "naturali",e uno scatolone di plastica secondo me risulta sempre come un pugno in un occhio:io in una delle mie vasce inserii del muschio di java che,attaccandosi al filtro,ha in breve coperto tutta la parete formando una bella casa per le caridine e coprendolo completamente
-col muschio ti direi di infilarci anche qualche caridina,giusto per popolare un pò l'acquario
-èper le piante da sfondo consiglierei quasi dell'egeria:non la trovo bellissimissima,ma si adatta a luci anche non troppo potenti e cresce molto,riempie bene
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 17:53   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

IMHO ci manca un bel legno - radice. io personalmente non amo molto le pietre, a meno che non si tratti di un Iwagumi o di un Malawi per me i legni non devono mai mancare
Vecchio 15-07-2013, 17:26   #5
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

il termometro in realtà l'ho risistemato perchè il betta me lo buttava in terra :)

per quanto riguarda lo sfondo ci stavo pensando probabilmente metterò un semplice cartoncino o foglio di plastica all'esterno, il nero sembra anche a me il colore più adatto

le piante alte sullo sfondo ci sono, o meglio ci saranno... ho intenzione di lasciare che la vallisneria i ricopra la parte posteriore, non vorrei aggiungere altre piante perchè essendo un piccolo acquario mi sembra di renderlo caotico aggiungendo troppe specie, preferisco far crescere quelle che ho già....
Vecchio 15-07-2013, 17:55   #6
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

ciao... allora vedo di risponderti punto per punto:

- la scatola filtro (bruttissima ed enorme hai ragione) è quella di fabbrica ed è siliconata al vetro laterale, ho sempre pensato di toglierla prima o poi ma la vasca è molto molto vecchia perciò penso che ormai resterà così fino all'acquisto di una vasca nuova e leggermente più grande, ma al momento non è tra la lista delle priorità, abbiamo un sacco di spese e non posso per ora permettermi una nuova vasca

- i nitriti stanno a zero, i nitrati non mi ricordo perchè li ho misurati diverso tempo fa ma stavano comunque su un valore medio basso.. il filtro è in funzione da tre anni e durante i due traslochi non è stato mai svuotato ed essendo così sovradimensionato in effetti ha sempre funzionato in maniera molto efficiente

- sulla coppia sono in totale disaccordo... la vasca al momento non è sufficientemente ricca di vegetazione e comunque il mio betta è molto molto agitato ed aggressivo, una sola femmina probabilmente verrebbe stressata tantissimo, e non avendo una vaschetta d'appoggio, nè negozi nelle immediate vicinanze non voglio rischiare

- muschio ok ce lo posso mettere ma le neocaridine le avevo già in vasca prima di mettere il betta... si nascondevano dentro l'anubias che è molto folta ma il betta le ha comunque scovate ed attaccate.... e non hanno fatto una bella fine.....

- per lo sfondo... ripeto... manterrò e lascerò sviluppare la valli... non voglio aggiungere altre specie
------------------------------------------------------------------------
Quote:
IMHO ci manca un bel legno - radice. io personalmente non amo molto le pietre, a meno che non si tratti di un Iwagumi o di un Malawi per me i legni non devono mai mancare
in origine la vasca aveva due legni... li ho tolti perchè l'allestimento mi sembrava caotico e troppo pieno di arredi...quando ho riallestito ho provato a rimetterne uno ma ha una forma particolare che richiede un incastro che non sono riuscita a ritrovare....

una ipotesi sarebbe quella di togliere tutte le pietre tranne quelle che fanno da supporto alle anubias e sostituire con i legni, non escludo l'acquisto di un nuovo legno se ne trovo uno con una forma che mi ispiri

Ultima modifica di blackstar; 15-07-2013 alle ore 17:59. Motivo: Unione post automatica
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 18:10   #7
pomodorodimare
Pesce rosso

Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

uff ti è capitato il tipico betta aggressivo
io col mio ho risolto imbottendo l'acquario di piante e mettendo una illuminazione stile san siro( ma le piante alla fine coprono e i pesci non si abbronzano
può darsi che l'aggressività del tuo betta sia dato dal fatto che è sempre stato solo
vado a raccogliere patate e quando torno penso a una soluzione sensata
comunque quella di mettere piante a crescita rapida non mi sembrava una pessima idea
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 18:18   #8
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
non escludo l'acquisto di un nuovo legno se ne trovo uno con una forma che mi ispiri
ben detto, la scelta del legno giusto richiede tempo,ma una volta trovato un legno bello ti arreda tutta la vasca
Vecchio 15-07-2013, 18:16   #9
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

la vallisneria è comunque una pianta a crescita rapida, infatti da quando l'ho piantata sta già buttando nuove foglie...

il betta è con me da un mesetto circa.... quando l'ho preso l'ho scelto perchè particolamente bello e vivace, in negozio era in vasca con delle rasbore mi pare e non le infastidiva, ma ovviamente erano pesci di pari stazza e in maggioranza... quando l'ho portato a casa l'ho messo col sacchettino in vasca per l'ambientamento e già da lì puntava le caridine.... uscito dalla vasca in una nottata ha fatto strage....

oltretutto è pure schifiltoso col cibo... mangia solo granuli shg... il vegetale e le artemie le assaggia poi le sputa
Vecchio 15-07-2013, 18:21   #10
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

infatti... se ne trovo uno bello ramificato posso pensare di togliere tutte le rocce e lasciare solo lui.... non sarà facile perchè questa vasca ha un coperchio un pò strano che non lascia grande spazio sul retro... infatti un'altra ipotesi che sto vagliando è di tagliare una parte del coperchio per lasciare una parte emersa sul retro... con qualche pothos e qualche stelo di bambù....

Tag
acquario , allestimento , cercasi , consigli , ennesimo , mio , storico