Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Secondo voi quale è il miglior materiale biologico da mettere nel nostro filtro?
Io ho messo una decina di bioball di plastica e due diversi tipi di cannolicchi per completare il tutto
(credo siano un tipo in vetro l altro in ceramica)
ho fatto bene?
scusate i miei mille dubbi
il filtro è esterno..ho avviato la vasca il 17/2..dite mi conviene smontare il filtro e ricominciare per togliere le biobal e aggiungere altri cannolicchi?
non ho fretta di mettere pesci quindi ricomincerei tutta la procedura dall inizio se me lo consigliate..
preferisco fare le cose bene che di fretta eheh
il filtro è esterno..ho avviato la vasca il 17/2..dite mi conviene smontare il filtro e ricominciare per togliere le biobal e aggiungere altri cannolicchi?
non ho fretta di mettere pesci quindi ricomincerei tutta la procedura dall inizio se me lo consigliate.
se fosse il mio filtro lo farei, poi vedi tu.
anzi se fosse il mio filtro, io le bioballs non le avrei nemmeno messe.. avrei messo tanti cannolicchi e basta
le bioballs le metto solo nei percolatori perchè sono autopulenti e sono leggere quindi ne puoi mettere tantissime senza appesantire la struttura del percolatore stesso.
Il miglior materiale biologico al momento è il vetro sinterizzato,in quanto a parità di volume ha molta più superficie utile per l'insediamento delle colonie batteriche,rispetto ai normali ceramici...secondo me,anche le "vecchie" spugne in espanso,ormai un po tralasciate,sono un'ottimo substrato.....per le marche,penso che i Sera siporax siano i migliori e se il filtro non è molto capiente i mini-siporax,perchè sfruttano meglio lo spazio,comunque ci sono altre marche meno costose dello stesso materiale,anch'esse buone....
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
Non è necessario, non saranno il substrato più indicato però diverse case produttrici di filtri li danno in dotazione.
Se gestisci bene la vasca non avrai problemi........considerando anche che, con l'andar del tempo, l'intera vasca diventerà un filtro, i batteri colonizzano qualunque superficie