AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   miglior materiale biologico per filtro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449704)

Kejes 26-02-2014 01:42

miglior materiale biologico per filtro?

Secondo voi quale è il miglior materiale biologico da mettere nel nostro filtro?
Io ho messo una decina di bioball di plastica e due diversi tipi di cannolicchi per completare il tutto
(credo siano un tipo in vetro l altro in ceramica)
ho fatto bene?
scusate i miei mille dubbi :-D

Jefri 26-02-2014 01:49

Al posto delle bioballs sarebbe meglio mettere i canolicchi :-)

dave81 26-02-2014 11:27

Quote:

Originariamente inviata da Kejes (Messaggio 1062336369)
Secondo voi quale è il miglior materiale biologico da mettere nel nostro filtro?

se il filtro è interno o esterno meglio i cannolicchi

se hai un percolatore, bioballs

Kejes 26-02-2014 12:50

il filtro è esterno..ho avviato la vasca il 17/2..dite mi conviene smontare il filtro e ricominciare per togliere le biobal e aggiungere altri cannolicchi?

non ho fretta di mettere pesci quindi ricomincerei tutta la procedura dall inizio se me lo consigliate..
preferisco fare le cose bene che di fretta eheh

Absinth 26-02-2014 14:02

miglior materiale biologico per filtro?

Io nel mio ai cannolicchi normali di ceramica ho aggiunto il siporax della sera, dicono sia il miglior materiale biologico.
Una decina di bioballs credo siano poche che filtro hai ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AULO73 26-02-2014 14:27

Il miglior materiale biologico al momento è il vetro sinterizzato,in quanto a parità di volume ha molta più superficie utile per l'insediamento delle colonie batteriche,rispetto ai normali ceramici...secondo me,anche le "vecchie" spugne in espanso,ormai un po tralasciate,sono un'ottimo substrato.....per le marche,penso che i Sera siporax siano i migliori e se il filtro non è molto capiente i mini-siporax,perchè sfruttano meglio lo spazio,comunque ci sono altre marche meno costose dello stesso materiale,anch'esse buone....#70

Jefri 26-02-2014 14:33

Concordo per i siporax:-)

Le bioballs sono studiate per i percolatori.

Kejes 26-02-2014 15:45

quindi smonto e ricomincio?

dave81 26-02-2014 16:54

Quote:

Originariamente inviata da Kejes (Messaggio 1062336670)
il filtro è esterno..ho avviato la vasca il 17/2..dite mi conviene smontare il filtro e ricominciare per togliere le biobal e aggiungere altri cannolicchi?

non ho fretta di mettere pesci quindi ricomincerei tutta la procedura dall inizio se me lo consigliate.

se fosse il mio filtro lo farei, poi vedi tu.

anzi se fosse il mio filtro, io le bioballs non le avrei nemmeno messe.. avrei messo tanti cannolicchi e basta
le bioballs le metto solo nei percolatori perchè sono autopulenti e sono leggere quindi ne puoi mettere tantissime senza appesantire la struttura del percolatore stesso.

malù 26-02-2014 16:58

Quote:

Originariamente inviata da Kejes (Messaggio 1062336954)
quindi smonto e ricomincio?

Non è necessario, non saranno il substrato più indicato però diverse case produttrici di filtri li danno in dotazione.
Se gestisci bene la vasca non avrai problemi........considerando anche che, con l'andar del tempo, l'intera vasca diventerà un filtro, i batteri colonizzano qualunque superficie ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53.