Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve ragazzi come da titolo sto cercando delle piante per il mio caridinaio che andrà ad ospitare neocaridine red cherry.Il problema è che non so che piante e muschi introdurre,potete darmi una mano?Ho sentito anche da gente che alleva queste neocaridine che fertilizzano,non è dannoso per loro?
Se non fertilizzi che è meglio,puoi metterci9 tutti i muschi che vuoi tanto non ne hanno bisogno! puoi mettere anche anubias e microsorum,anche la cladophora!
la cabomba te la sconsiglio in quanto è una pianta abbastanza esigente che necessita di molta luce, CO2 e fertilizzazione liquida!
con la valli potresti provare, anche se sarebbe meglio mettere una o due tabs vicino alle radici...
dipende, c' è a chi cresce rigogliosa senza fertilizzanti di nessun tipo e a chi stenta un po' senza...
Ti piacciono le galleggianti? Nel mio caridinaio ho messo del limnobium che ha coperto la superficie così da schermare la luce, cosa gradita alle cherry, e vista la crescita abnorme delle radici in condizioni di bassi nitrati(:::) offre ottimi nascondigli dal fondo alla superficie e dona un effetto particolare...
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Banduss si è un ramo di vite,esso l'ho fatto bollire per 2.30 ore,la corteccia non l'ho tirata via,io ho visto che in altri acquari la tengono,da veramente problemi?
Banduss si è un ramo di vite,esso l'ho fatto bollire per 2.30 ore,la corteccia non l'ho tirata via,io ho visto che in altri acquari la tengono,da veramente problemi?
Il problema maggiore con la vite è che il legno è abbastanza poroso, quindi con la bollitura tende a disgregarsi più velocemente in acquario, rischiando di aumentarne il carico organico. Carico organico che viene aumentato anche dalla corteccia che, essendo poco aderente al legno, tende a decomporsi facilmente.
Riguardo agli eventuali pesticidi presenti (e ormai ne esistono di molteplici tipologie), non è detto che la bollitura ne elimini la totalità. Se questi sono sistemici (ossia entrano nelle cellule vegetali) è possibile che rimangano nel legno fino alla sua decomposizione.
Comuque il problema principale rimane la velocità di decomposizione del suo legno e l'accumulo di carico organico in vasca.