Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2012, 20:09   #1
peterthefloor
Avannotto
 
L'avatar di peterthefloor
 
Registrato: Sep 2010
Città: Motta di Livenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Delusione garanzia axilia

Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio per una garanzia pubblicizzata e non avuta.

I fatti -28d#:

Nel mese di aprile del 2011 acquistavo una plafoniera Axilia AX 80.6.
La stessa era pubblicizzata più o meno da inizio anno sul sito internet del produttore denominato Friultech con il nome di MATRIX e dopo un pò di mesi, credo verso aprile 2011, veniva pubblicizzata sul sito internet di Reefsystem con il nome Axilia.
La garanzia prevedeva:
- 2 anni sull'alimentatore (sito Reefsystem);
- 5 anni Totali (sito Reefsystem e prima Friultech);
- 10 anni di estensione sulle streep (sito Reefsystem e prima Friultech).
Al ritiro della plafoniera, non mi veniva consegnata la garanzia in quanto il produttore Friultech non le aveva ancora preparate.
Mi veniva chiesto di pazientare e che a breve sarebbe stata consegnata.
Non mi sono posto il problema in quanto conosco la professionalità di Leo che tramite Reefsystem distribuiva la plafoniera e,nel caso avessi avuto problemi, ero certo che sarebbero stati risolti.
Dopo 8 lunghi mesi ho finalmente ricevuto la garanzia ma il mio stupore è stato grande quando ho letto che la stessa era di 2 anni e non di 5 anni totali come ampiamente pubblicizzato dai due siti.
Inoltre da Reefsystem con carta intestata Friultech, ricevevo una garanzia supplementare di5 anni, ma solo sulle Streep ed elettronica di controllo, mentre veniva escluso il Controller.
Cosa ancor più grave, la garanzia supplementare prevede la riparazione gratuita del pezzo o in alternativa la sostituzione, ma in questo caso il cliente deve dare un contributo.
Se riparare o sostituire con contributo però', è ad insidacabile giudizio della Friultech.
Domanda??
Ma che garanzia è se comunque a pagare siamo sempre noi e nonostante la stessa stessa fosse pubblicizzata su dei siti internet, al punto da divenire un parametro importante da valutare e da prendere in considerazione rispetto alle altre plafoniere a led in commercio??
Ho chiesto spiegazioni sia a Reefsystem, tra l'altro chiuso da Dicembre, sia a Friultech, ricevendo le seguenti risposte :

-28d#Reefsystem
Caro Pietro,
putroppo Friultech non ha rispettato gli accordi e dopo mesi di pubblicita' con la quale Axilia veniva promossa con i 5 anni di garanzia, ha cambiato carte in tavola senza per altro dare alcun preavviso.
Sarebbe stato giusto da parte loro avvisare per questa variazione e io avrei modificato il sito.
Poi ogni cliente avrebbbe deciso se comprare o meno la plafoniera.
In oltre avendo anche un negozio, non mi sarei ritrovato con tutta una serie di clienti che giustamente contestano quanto avvenuto.
Vedo se riesco a convincerli per mantenere quanto promesso.


-28d#Friultech
Buonasera Sig. Pietro,
come promesso le invio il certificato di garanzia supplementare.
Ci terrei a precisare solo una piccola cosa, il sito nel quale erano pubblicizzati i 5 Anni di garanzia NON era di nostra proprietà e i 5 Anni di garanzia non sarebbero stati a nostro carico ma dell'azienda che si occupava della distribuzione della plafoniera.
Per dimostrare la nostra serietà ci siamo fatti carico di questo aspetto.
Spero si trovi bene con il prodotto e siamo a sua completa disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento voglia affrontare.


Gia' !!
Il sito che pubblicizzava i 5 anni di garanzia NON era di Friultech ma di Reefsystem.
Ma Friultech aveva pubblicizzato per alcuni mesi la lampada con i 5 anni di garanzia, prima del sito ufficiale di Reefsystem.

Oltre la storia della garanzia, c'è stata un'altra questione in merito ad un giroscopio che doveva essere montato nella lampada ed invece manca, ma questa parte la salto percheè si sono resi disponibili a risolverla.
La domanda finale è
A chi chiedo che mi venga data la garanzia pubblicizzata ??
Al distributore Reefsystem o al produttore Friultech ??

Vista l'ingarbugliata questione, sarei grato che rispondessero utenti preparati in questo campo.

Grazie a tutti quelli che interverranno.
__________________
I AM PIETRO
peterthefloor non è in linea  
Vecchio 28-02-2012, 20:19   #2
Zau
Discus
 
L'avatar di Zau
 
Registrato: Oct 2010
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me te la devi far rilasciare da friulitech di persona dato che sono i produttori e si sono presi carico di prolungarti la garanzia.
Ti conviene andare la a muso duro per non far succedere qualcos'altro, se la produzione è lontana fattela fare da friulitech e te la fai passare da acquariumsystem.
Bel casino speriamo si risolvi
__________________
Ed è proprio quando raggiungi il top in questo hobby che inizi ad inventarti tante di quelle *******!
Progetto phyto e zoo in evidenza!
Zau non è in linea  
Vecchio 28-02-2012, 20:46   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 58
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
sposto in saper comprare e inoltre chiudo il topic ma non cancello.

se l'azienda vuole controbattere lo potrà fare tramite un mod.
ALGRANATI non è in linea  
Vecchio 29-02-2012, 10:02   #4
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Riapro il topic e lo rimetto in reef cafè, perchè l'utente mi ha chiesto il permesso per discuterne tutti insieme e credo che l'argomento valga la pena di essere approfondito perchè lo ritengo importante. Naturalmente l'azienda potrà intervenire quando vuole.
Marco AP non è in linea  
Vecchio 29-02-2012, 10:43   #5
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che 10 anni di garanzia su N led accesi 10 ore al giorno e sfruttati ad una discreta potenza, io da tecnico non la darei mai.....

Di sicuro se sul sito di Reefsystem era pubblicizzata una cosa, e tu hai comprato da loro, sono loro a doverla mantenere. Si chiama "rischio Aziendale" e non lo puoi scaricare sul cliente.
La Garanzia non e' gratuita. Quando si fa il prezzo di qualcosa, si stimano i guasti ed i costi di riparazione, si divide per le quantita' che si pensa di vendere, e si maggiora il prezzo a coprire la garanzia. Inoltre date le velocita' con cui si evolvono i semiconduttori oggi, gio' che hanno montato tra 10 anni non lo troveranno sul mercato. Quindi avranno anche dovuto caricarsi a magazzino una % in piu' di led per esempio, per coprire la Garanzia. Quindi e' un qualcosa che tu hai indirettamente pagato.
A meno che non fosse specificato chiaramente sul sito che la garanzia era a carico del produttore.
Secondo me l'interlocutore tuo deve esse Reefsystem prima di tutto. Se non sono in grado di mantenere le garanzie come promesso, devono almeno rimborsarti parte della spesa.

Come prima fase, dato che sul sito c'e' qualche avvocato, fatti consigliare un paio di frasine "speciali" ed invia una raccomandata cartacea.

Se sei iscritto ad una associazione di consumatori prova a sentirli, anche se a me, fin'ora le associazioni di ocnsumatori (ne ho provate due) non mi hanno mai aiutato.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea  
Vecchio 29-02-2012, 21:56   #6
zebrasoma78
Ciclide
 
L'avatar di zebrasoma78
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Età : 47
Messaggi: 1.477
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Premesso che 10 anni di garanzia su N led accesi 10 ore al giorno e sfruttati ad una discreta potenza, io da tecnico non la darei mai.....
Premesso che non ho niente contro di te...... pero ti chiedo
scusami..... vorrebbe dire che "da Tecnico" .... "useresti" led scadenti...... dato che vengono spacciati per 50000 ore.... che sarebbe +/- a 10 ore al giorno 12/13 anni...giusto?
Cioè sono tutti bravi a pubblicizzare le 50.000 ore di durata teorica dei led ( da laboratorio)......
ma chi è che ha le palle di garantirli e quindi sostituirli x 10 Anni????



il problema è... finchè si pubblicizza e si dicono le cose a parole o tramite web tutto va bene......
....... quando è ora di dare garanzie serie e scritte..... si cambia le carte........

non va bene!
zebrasoma78 non è in linea  
Vecchio 29-02-2012, 22:14   #7
peterthefloor
Avannotto
 
L'avatar di peterthefloor
 
Registrato: Sep 2010
Città: Motta di Livenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, forse sono stato poco chiaro. In realtà la lampada l'ho ordinata nel mese di febbraio 2011, mi pare proprio all'inizio, ed era pubblicizzata con la garanzia dei 5 anni totali e 10 anni di estensione sulle strip sul sito di Friultech, all'epoca la plafoniera veniva chiamata MATRIX. Quando la plafoniera mi è stata consegnata, quindi nel mese di aprile 2011, contestualmente veniva aperto su internet il sito di Reefsystem.
Per quanto riguarda il ritardo sulla garanzia, trattandosi di Leo e conoscendo la sua professionalità oltre che precisione, ero sicuro di non avere problemi, ovvero, qualora se ne fossero verificati, di risolverli senza problemi....
Il dilemma mi resta, poichè essendo stata la lampada già pubblicata sul sito del produttore e quindi Friultech e solo successivamente su Reefsystem, a chi devo chiedere di ottenere quanto pubblicizzato??
A tale domanda, occorre considerare che la garanzia mi è stata consegnata, su carta intestata Friultech, ben 8 mesi dopo la consegna della lampada e solo dietro interessamento di Leo.
__________________
I AM PIETRO
peterthefloor non è in linea  
Vecchio 29-02-2012, 22:34   #8
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
Premesso che non ho niente contro di te...... pero ti chiedo
scusami..... vorrebbe dire che "da Tecnico" .... "useresti" led scadenti...... dato che vengono spacciati per 50000 ore.... che sarebbe +/- a 10 ore al giorno 12/13 anni...giusto?
Cioè sono tutti bravi a pubblicizzare le 50.000 ore di durata teorica dei led ( da laboratorio)......
ma chi è che ha le palle di garantirli e quindi sostituirli x 10 Anni????

50000 sono una stima facendo cicli intensivi sotto stress e non sono "garantite" ma sono MTBF. Significa che "mediamente" un led dura 50000 ore, ma ci sara' quello che ne dura 25000 e quello che ne dura 75000. Inoltre il dato di solito e' riferito a 25°C. Ogni 10°C si dimezza. Considera che se sul dissipatore non ci tieni la mano e' sopra i 50° ed il silicio nel LED probabilmente e' a 60°C. Quindi gia' le 50000 ore medie vanno dimezzate 3 volte.. diventano appena 2 anni.

Se poi in una plafoniera di led ce ne sono 25.... quante probabilita' rimangono che in una plafoniera non si bruci neanche un led per 10 anni ?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ReefSystem Visualizza il messaggio
perche' dietro alla storia della garanzia c'e' molto altro in termini di scorrettezza.
E la conclusione di questo e' che Friultech mi pare sia viva e vegeta e continua a vendere le plafoniere... e tu il sito a quanto ho capito l'hai dovuto chiudere!!
__________________
----------------------------------------------------------------

Ultima modifica di egabriele; 29-02-2012 alle ore 22:42. Motivo: Unione post automatica
egabriele non è in linea  
Vecchio 01-03-2012, 22:50   #9
GIZA
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Cordenons
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ReefSystem Visualizza il messaggio
perche' dietro alla storia della garanzia c'e' molto altro in termini di scorrettezza.
E la conclusione di questo e' che Friultech mi pare sia viva e vegeta e continua a vendere le plafoniere... e tu il sito a quanto ho capito l'hai dovuto chiudere!![/QUOTE]

egabriele
Non ho capito in che senso lo hai detto, ma posso assicurarti che ha chiuso proprio per correttezza, anche nei confronti di nuovi eventuali clienti.
Per conto mio sarebbe giusto e credo sia il momento, che raccontasse tutto, anche perche' lui ci ha messo la faccia in questa storia e gli altri continuano ad operare, ma soprattutto per evitare che qualcun altro incappi in situazioni spiacevoli.
Comunque anche io sono uno fra i primi ad aver comprato la lampada , e possso confermare che all'epoca, almeno per i primi mesi dell'anno, sul sito del produttore compariva la pubblicita' dei 5 anni totali e 10 a pagamento di estensione sulle streep.
Aggiungo anche, che la garanzia da parte del produttore lo avuta circa 8 mesi dopo dalla consegna della lampada.
Valutate voi .
Mi spiace solo che in questa storia ci abbia rimesso Leo, ma conoscendo la sua serieta' e professionalita', io, ma credo sicuramente anche gli altri che lo conoscono, siamo tutti con lui.
GIZA non è in linea  
Vecchio 01-03-2012, 23:39   #10
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GIZA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ReefSystem Visualizza il messaggio
perche' dietro alla storia della garanzia c'e' molto altro in termini di scorrettezza.
E la conclusione di questo e' che Friultech mi pare sia viva e vegeta e continua a vendere le plafoniere... e tu il sito a quanto ho capito l'hai dovuto chiudere!!
egabriele
Non ho capito in che senso lo hai detto,.[/QUOTE]

Il senso era che alla fine le persone corrette ci rimettono (Reefsystem in questo caso) e gli altri (vabbeh, non scrivero' gli scorretti visto che non lo scrivete voi che conoscete la storia) continuano tranquilli e ci hanno pure guadagnato!
Che rabbia! Non era meglio il contrario?
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
axilia , delusione , garanzia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2025 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2025 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23466 seconds with 14 queries