Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-05-2014, 19:05   #1
Silvano84
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio nuovo acquario

salve a tutti,sono nuovo in questo sito.vorrei alcune informazioni riguardo il
mio nuovo acquario.
questa è la mia seconda esperienza con un acquario più grande"80l"in passato
ne avevo uno da "40l"
voglio esordire con una cosa,tutte le volte che portavo l'acqua ad analizzare al negozio
il negoziante mi diceva che era perfetta,ma nonostante tutto mi morivano di continuo i pesci.
vi elenco quello che mettevo nell'acquario"acqua osmotica-cannolicchi-carbone attivo-filtro-termostato-termometro"
Aspetto Info e Notizie da voi,per aiutarmi di nuovo ad Avviare bene il mio nuovo Acquario! Grazie e Buona Serata ;)
Silvano84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 22:07   #2
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Silvano e benvenuto sul forum!

hai sbagliato sezione: devi postare in "Il Mio Primo Acquario d' Acqua Dolce", chiedi a un moderatore di spostare la discussione

lì ti daranno tutto l' aiuto necessario, ma ti faccio già qualche domanda:
1) l' avevi riempito con solo acqua osmotica?
2) avevi piante vere?
3) e soprattutto, hai aspettato un mese prima di inserire i pesci??

non ti fidare dei negozianti, la maggior parte pensa solo a vendere...
i test dell' acqua falli tu stesso con test a reagente chimico, non con le striscette ( come probavilmente avrà fatto il negoziante ); i valori dell' acqua devono essere consoni alle specie allevate... dire che "l' acqua è perfetta" vuol dire tutto e niente!

un' ultima cosa: sempre nella sezione che ti ho detto prima ci sono dei link in evidenza dove troverai le guide sulle fondamenta di questo hobby; troverai sicuramente molte risposte ed eviterai di fare errori comuni. probabilmente ti verranno anche molti dubbi e per questo c' è il forum
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 23:01   #3
Silvano84
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao david grazie per le informazioni....
allora le prime volte sempre con acqua osmotica,poi ho fatto sia acqua osmotica mischiata a quyella del rubinetto...piante vere non ho mai avute solo due ma finte...massimo che ho aspettato saranno stati 15giorni prima di mettere i pesci...
come devo fare per andare nell area che mi hai detto????
Silvano84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 23:31   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 23:36   #5
fra23
Bannato
 
Registrato: Apr 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e se lui ha aspettato 15 giorni cosa potrebbe succedere? sono pochi?
fra23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 23:44   #6
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fra23 Visualizza il messaggio
e se lui ha aspettato 15 giorni cosa potrebbe succedere? sono pochi?
Dopo due/tre settimane dall'avvio dell'acquario in genere si ha il famoso picco di nitriti : diciamo che dopo 15 giorni si potrebbe essere nel pieno proprio e un pesce inserito in un'acqua con valori di no2 elevati rischia di rimetterci le pinne direttamente per avvelenamento da nitriti o indirettamente perchè viene pesantemente indebolito rimanendo esposto a tutti gli agenti patogeni presenti in acquario. Inoltre in un acquario non maturo, senza piante che aiutano a smaltire gli no3 i pesci hanno tutta una serie di problemi di stress ambientale che li portano a "vivere male", che si traduce con un progressivo indebolimento delle difese immunitarie.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 23:48   #7
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fra23 Visualizza il messaggio
e se lui ha aspettato 15 giorni cosa potrebbe succedere? sono pochi?
sono decisamente pochi: si è trovato probabilmente nel pieno del picco dei nitriti!
qui è spiegato tutto per filo e per segno: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

in sostanza nel filtro si insediano vari tipi di batteri; alcuni convertono le sostanze azotate in nitriti ( molto tossici anche per l' uomo, pure in piccole quantità ) e altri convertono i nitriti in nitrati ( tollerati entro un certo limite... al loro smaltimento ci pensano le piante VERE e i cambi dell' acqua ). succede che dopo un periodo di tempo variabile ( dalla temperatura e altri fattori ) la popolazione di batteri abbia un picco demografico con conseguente aumento dei nitriti. ergo, qualsiasi pesce presente morirebbe intossicato. in seguito la popolazione batterica si stabilizza e i valori dei nitriti si abbassano. per questo bisogna far maturare la vasca almeno un mese, ovvero il tempo minimo in cui questo processo avviene, prima di inserire i pesci!
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 18:11   #8
Silvano84
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi grazie di tutto siete spettacolari,mai e poi ma ho sentito dire queste parole dal
mio negoziante di fiducia...
Silvano84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 18:36   #9
Silvano84
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi come vi dicevo adesso sono in possesso di un nuovo acquario di 80l
mi sapete consigliare le prime specie da inserire compresi"pulitori"e quanti ne posso
mettere nella vasca...grazie
Silvano84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 21:23   #10
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
con 80 litri hai una buona scelta e le dimensioni vanno bene per iniziare.

la scelta dei pesci e delle piante è molto soggettiva e personalmente non saprei da dove cominciare... ti metto il link della sezione schede del forum ( la puoi trovare anche nella schermata iniziale ) http://www.acquariofilia.biz/forum.php?forumtabs=4
lì ci sono informazioni sui pesci, gli invertebrati e le piante più comuni.
ti direi di vedere qualche pesce che ti piace e se hai dubbi chiedi pure

di solito ai neofiti si consigliano pesci appartenenti alla famiglia dei poecilidi ( guppy, platy, endler ecc... ) per la loro vivacità e per il fatto che vivono bene in acqua di rubinetto ( di durezza medio-alta ). ma ci sono molti altri pesci che con qualche accortezza possono essere allevati anche da chi ha poca esperienza...!
per le piante... epifite ( anubias, microsorum... ), muschi, a crescita rapida ( ceratophillum, limnophyla, najas... ) e galleggianti per cominciare...

una mezza via da seguire te l' ho data, ma come ho detto ti sarà molto più utile consultare il link che ti ho messo!
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23099 seconds with 15 queries