Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
My God, il Biovita... credevo di essere uno dei pochi ad averne ancora uno! Il mio fa acqua da tutte le parti, spero il tuo non sia della stessa scuola... ma per caso la vasca è una della vecchia serie Marina?
Comunque eviterei le botia, diventano molto grosse; le Trigonostigma ci starebbero pure, ma metterle dopo i Trichogaster significa che questi le riempiranno di botte...
Nebulus, no, i Botia che dice lui non superano i 6cm.
Jargo, ho idea che i Trichogaster vengano un po' troppo grandi per il tuo acquario ed i siamensis, crescendo, non mangeranno più alghe (se li hai messi per quello) e si daranno fastidio tra di loro ed anche agli altri pesci.
Per le rasbore ti consiglierei le Trigonostigma hengeli che restano un po' più piccole delle heteromorpha e sono ancor più colorate.
I Botia non te li consiglierei perchè stanno bene in gruppo di 5/6 e tanti così nella tua vasca non ci stanno più.
Io toglierei i siamensis e metterei delle Neritina (gasteropodi). Questo perchè, oltre ai motivi che ho detto prima, i Trichogaster richiedono un ambiente tranquillo. I siamensis (ed affini) sembra abbiano una vescica natatoria un po' particolare, per cui se si fermano vanno a fondo, perciò o sono appoggiati a fondo/foglie o devono sempre nuotare, da qui la loro vivacità ed il loro nuoto nervoso.
Si credo che il mio acquario sia uno della serie MARINA.
L'ho avuto per 8 anni chiuso in cantina poi ho deciso di restaurarlo, il mio filtro non è malvagio, per ora funziona a meraviglia, gli ho cambiato tutte le componetni (ancora si trovano dalle mie parti) e i pesci stanno una meraviglia.
I siamensis soo molto "socevoli" con i tricogaster, non si danno noia a vicenda e li terrò ma non ne aggiungerò se dovessero crepare. Cmq è vero a luce spenta di adagiano dolcemente sulle foglie, per ora li ho abituati a mangiare le alghe da una palletta di alghe verde consigliatami dalla mia negoziante (moooolto esperta) che infatto proprio oggi mi ha sconsigliato gli arlecchino e mi ha consigliato proprio i T.Hengeli...
Le botie striate in effetti abbisognano di molta socialità, inoltre diventano troppo cicciotte ... cmq vedrò come procedono, per ora i tricogaster Maschio e femmina sono tranquilli (e ti credo hanno una vascona in pratica tutta per loro)
biovita è un tipo di filtro della askoll (credo) moooolto vecchio ma diciamo uno dei primi COMPLETI che forniva TUTTE le filtrazioni disponibili a quei tempi.
Filtro "cotone" ; Filtro Ceramica ; Filtro a Dadi ; filtro a carbone attivo ; Filtro a spugna sintetica.
Tiene lacqua pulita che è un piacere (soprattutto visto che ho un 60 litri) anche se i ricambi costano parecchio, cmq io ho trovato diverse soluzioni per non dovere utilizzare iricambi originali, mi sono attrezzato per modificare le cose che trovo in commercio a minor prezzo...
Nebulus, no, i Botia che dice lui non superano i 6cm.
Dici? Le uniche che non superano quelle dimensioni sono le sidthimunki, che non mi pare corrispondano alla descrizione che fornisce lui... diciamolo, non che sia il massimo, ecco :P.
Ah, se ti servono ricambi... cavolo, ho appena buttato due "pietre" di ceramica, porcaccia! Erano lì da almeno un decennio... va beh. Ah, se vedi la vasca nel mio profilo, è un Marina 70...
Nebulus, la Botia striata è ben individuata e non supera i 6-7cm (tranne fishbase che parla di 7,8cm) e l'unica che io conosca con gli oblò sulla fiancata è la sidthimunki.