Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Confermo. I guppy vivono in acque dure e basiche (Gh e Kh sopra il 15 e Ph oltre il 7,5) mentre i cardinali vivono in acque tenere e acide (Gh e Kh sotto il 10 e Ph sotto il 7). Bye
Il ph è troppo basso x i poecilidi, dovresti alzarlo sopra i 7. o almeno avvicinartici.
Come indole sono compatibili, i guppy e i cardinali sono di indole pacifica.
Però i cardinali sono buonissimi predatori x gli avannotti dei guppy.
Sai ke hai un bel fritto misto in vasca??
Da quanto è avviata?
P.s.
annulla assolutamente quei nitriti ed io abbasserei un pokino pure i nitrati.
Per Melkain, l'acquario è avviato da tre anni.
Perchè mi dici di abbassare i nitriti, sono al minimo rilevato dal test; mentre per i nitrati sto lottando strenuamente, ma non riesco ad abbassarli, cambio ogni settimana il 25% dell'acqua, ho anche messo dei solventi nel filtro (da un settimana) per cercare di abbassare la soglia.
La colpa è mia perchè ho lasciato questo inverno l'acquario al suo destino, ed adesso i sensi di colpa mi stanno rodendo, spero di portare al più presto tutto su valori accettabili.
Per Milly, la vasca è di 100 litri.
Dopo i vostri pareri ho rinunciato ai cardinali !!
I nitriti non sono al minimo rilevato dal test: x essere nulli, il reagente non deve far colorare minimamente l'acqua.
Se non riesci ad abbassare i nitrati e se è vero ke la vasca è avviata da così tanto, potresti pensare di mettere nel filtro un sacchettino di resine naturali... assorbono no2 e no3.
Io l'ho inserito nella mia vasca x un mesetto e poi l'ho tolto: adesso i valori sono perfetti, non ho avuto piu nessun picco.
Allora devo darti ragione, perchè la proveta del test dei nitriti diventa di un giallo molto chiaro, ma sicuramente risponde al reagente. Grazie per il chiarimento, hai colmato una mia lacuna.
Per quanto riguarda i nitrati, come avevo scritto prima, ho adottato i solventi nel filtro, conto di aspettare ancora qualche giorno e poi vedere i risultati.
In ogni caso grazie del tuo aiuto, Melkain, mi sei stato molto utile.