AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Compatibilità fra guppy e cardinali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9328)

gigilm 20-06-2005 15:34

Compatibilità fra guppy e cardinali

Ho dei guppy nell'acquario e vorrei inserire anche dei cardinali. Ho letto da qualche parte che non sono compatibili.
Vorrei conferme.
Grazie.
[/b]

4Angel 20-06-2005 15:43

Confermo. I guppy vivono in acque dure e basiche (Gh e Kh sopra il 15 e Ph oltre il 7,5) mentre i cardinali vivono in acque tenere e acide (Gh e Kh sotto il 10 e Ph sotto il 7). Bye

gigilm 20-06-2005 16:03

A questo punto devo riscontrare che i miei guppy non stanno vivendo in condizioni ottimali, se dai un'occhiata ai dati del mio acquario !! -20
Mi sai dire se sono incompatibili anche come indole ?

melkain 20-06-2005 18:10

Il ph è troppo basso x i poecilidi, dovresti alzarlo sopra i 7. o almeno avvicinartici.
Come indole sono compatibili, i guppy e i cardinali sono di indole pacifica.
Però i cardinali sono buonissimi predatori x gli avannotti dei guppy.

Sai ke hai un bel fritto misto in vasca?? #06
Da quanto è avviata?

P.s.
annulla assolutamente quei nitriti ed io abbasserei un pokino pure i nitrati.

milly 20-06-2005 23:34

Hai già dei pesci poco compatibili, non aggiungere anche i cardinali. Di quanti litri è la vasca?

gigilm 21-06-2005 10:06

Per Melkain, l'acquario è avviato da tre anni.
Perchè mi dici di abbassare i nitriti, sono al minimo rilevato dal test; mentre per i nitrati sto lottando strenuamente, ma non riesco ad abbassarli, cambio ogni settimana il 25% dell'acqua, ho anche messo dei solventi nel filtro (da un settimana) per cercare di abbassare la soglia.
La colpa è mia perchè ho lasciato questo inverno l'acquario al suo destino, ed adesso i sensi di colpa mi stanno rodendo, spero di portare al più presto tutto su valori accettabili.

Per Milly, la vasca è di 100 litri.
Dopo i vostri pareri ho rinunciato ai cardinali !! -20

melkain 21-06-2005 10:30

I nitriti non sono al minimo rilevato dal test: x essere nulli, il reagente non deve far colorare minimamente l'acqua.
Se non riesci ad abbassare i nitrati e se è vero ke la vasca è avviata da così tanto, potresti pensare di mettere nel filtro un sacchettino di resine naturali... assorbono no2 e no3.
Io l'ho inserito nella mia vasca x un mesetto e poi l'ho tolto: adesso i valori sono perfetti, non ho avuto piu nessun picco.

gigilm 21-06-2005 17:44

Allora devo darti ragione, perchè la proveta del test dei nitriti diventa di un giallo molto chiaro, ma sicuramente risponde al reagente. Grazie per il chiarimento, hai colmato una mia lacuna.

Per quanto riguarda i nitrati, come avevo scritto prima, ho adottato i solventi nel filtro, conto di aspettare ancora qualche giorno e poi vedere i risultati.

In ogni caso grazie del tuo aiuto, Melkain, mi sei stato molto utile.

melkain 21-06-2005 17:46

De nada! ;-)

robbi 21-06-2005 17:57

le piante come stanno? le anubie ti fanno le foglie con dei buchi?

puoi provare a dare un po meno da mangiare, avendo dei pesci grossi, se rallenti la loro crescita forse è meglio

se per caso dovessi avere qualche perdita (ma ovviamente ti auguro di no) aspetta a rimpiazzare gli ospiti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55.