Esox ti posso far vedere una vasca abitata esclusivamente da hypancistrus(L46 L260 L316) con uno schifo di alghe dappertutto..
l' aufwuchs non è "vegetale"ma un insieme di larve,crostacei,e piccoli esserini "planctonici" che vivono nelle alghe.
Che poi integrino la dieta con dei vegetali,alle volte,non è da escludere,ma io quando butto in vasca cibo,ho provato a dare zucchine che non vengono minimamente sfiorate(tranne che dall' ancy e dagli L 177)
Invece gli L201 predavano le piccole bumble bee.
La ventosa viene utilizzata come primo strumento non per assumere cibo ma per aderire al substrato in forti correnti...
Gli L400 per esempio hanno la dentatura studiata apposta per aprire il guscio delle lumachine e dei piccoli crostacei,così come l' L399 L340 L260 e via discorrendo.
Lo zebra invece è uno che da piccolo è quesi del tutto vegetariano,ma raggiunti(nel mio caso) i 7 cm disdegna del tutto spinaci,piselli e zucchetti.
mentre gli esemplari di 5 cm continuano a mangiarne i 3 da 7 cm non li guardano più,lo stesso dicasi per i piccoli L 260:al momento hanno 2 mesi di vita e non smettono di mangiare alimenti vegetali,mentre gli adulti,il verde non lo filano di striscio.
|
Quote:
|
altrimenti avrebbe solo avuto delle potenti pettorali o ventrali tipo ghiozzo ecc...(crenicicla ecc)
|
Non ho detto che predano...