Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-04-2007, 12:51   #1
giogiu
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giogiu

Annunci Mercatino: 0
ATTIVATORE BATTERICO

Che ne pensate del NITRIVEC della SERA, è un buon attivatore batterico? L'ho usato per il mio acquario ancora in fase di maturazione..... Chi mi spiega il suo utilizzo nella fase di maturazione??? Io ne ho messo una quantità pari a quella riportata nelle istruzioni, all'avvio dell'aquario... e poi per circa dieci giorni successivi all'avvio, ogni giorno, ne mettevo delle piccole quantità, così almeno mi ha consigliato il mio negoziante... credete che sia giusto questo procedimento???? Poi sempre all'avvio dell'acquario, e solo per una volta, sempre su consiglio del mio negoziante, ho messo una dose di biocondizionatore poichè utilizzo l'acqua del rubinetto... pensate che in questo caso bastava metterlo solo una volta....
Ringrazio anticipatamente e capitemi, sto cercando di addentrarmi nel mondo dell'acquarofilia, che mi è sempre piaciuto e, certe domande per voi magari stupide per me sono fondamentali per capire....

Giovanni
giogiu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-04-2007, 13:08   #2
egle
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

L'attivatore batterico è formato da batteri "buoni" che trasformano i nitriti (dannosissimi) in nitrati (dannosi solo ad alte concentrazioni). Si introducono per creare un ambiente che possa accogliere forme di vita. Per le dosi segui quelle consigliate sulla confezione ma anche se ne metti un pò di più nn succede niente.
Il biocondizionatore serve ad eliminare i metalli pesanti (dannosi) contenuti nell'acqua del rubinetto. Anche qui per le dosi vale il discorso di prima anche se mentre i batteri vanno ineriti più volte x il biocondizionatore si tratta una sola volta l'acqua del rubinetto prima di inserirla (sempre meglio comunque farla riposare un po e portarla alla temperatura di quella dell'acquario)
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2007, 13:38   #3
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

giogiu, anche utilizzando attivatori batterici i pesci non possono essere inseriti in vasca troppo presto, quindi per adesso mettiti comodo e attendi la maturazione del filtro. ti sei procurato dei test per rilevare i valori dell'acqua ?
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2007, 14:09   #4
giogiu
Avannotto

Feedback 0/0%

Sono un ragazzo molto paziente.. per questo no problem.... ancora non ho provveduto a fare alcun test... anche perchè non ho nemmeno la minima idea di cosa comprare... potreste indirizzarmi?
Vecchio 13-04-2007, 14:43   #5
AndreaDoc
Ciclide

Città: Ceriale (SV)
Feedback 1/100%

Meglio i test a reagenti liquidi rispetto a quelli in stick...anche se constano un pò di più...cmq le cose principali da controllare sono NO2, NO3, pH, GH, KH...
Vecchio 13-04-2007, 15:27   #6
jack.jf
Ciclide

Città: Bari
Feedback 0/0%

poi dipende da che tipo di acquario vuoi fare...

se è molto piantumato...
ti serviranno anke po4 e fe... meglio quello dela tetra cosi puoi misurare anche il ferro chelato...

il nitrivec mi hanno detto che è molto buono...neutralizza i melalli pesanti, trasforma il cloro in cloruro e protegge le mucose dei pesci...
così come il biocondizionatore che devi aggiungerlo nell'acqua dei cambi!!
segui le istruzioni della confezione...

ah i test... analizza l'acqua che esce dal rubinetto... e poi quella dell'acquario dopo 15 giorni dall'allestimento e poi a giorni alterni...
ogni 2 giorni metti nell'acquario un PIZZICO di mangime!

spero di averti detto tutto!
ciao
jack.jf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2007, 18:01   #7
leila
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da jack.jf
il nitrivec mi hanno detto che è molto buono...neutralizza i melalli pesanti, trasforma il cloro in cloruro e protegge le mucose dei pesci...
-05
ti confondi con l'aqutan mi sa

dal sito della sera:

E' una composizione specifica di diversi selezionatissimi ceppi batterici responsabili della depurazione e disinquinamento dell'acqua dell'acquario.

Questi batteri si moltiplicano in breve tempo nell'acquario e sono garanti del buon funzionamento del ciclo dell'azoto. Il Sera Nitrivec impedisce l'accumulo di ammoniaca e nitriti nell'acquario.

Poiché questi batteri vengono distrutti dal cloro e da altri disinfettanti presenti nell'acqua, questa deve essere trattata almeno un'ora prima con il Sera Aqutan.

http://www.seraitalia.com/service/li...a_nitrivec.htm
Vecchio 14-04-2007, 09:00   #8
giogiu
Avannotto

Feedback 0/0%

A quanto ho capito questi due prodotti che ho utilizzato vanno bene... ma l'attivatore batterico devo contiuarlo a mettere oopure basta così?
Comunque adesso devo lasciare che il filtro maturi... comprerò i test a reagente liquido anzichè quelli a fascetta anche perchè qquesti ultimi li ho già acquistati, ma sinceramente da vero profano e piccolo chimico , credo che siano molto ma molto approssimativi e pertanto non molto precisi.... Che ne dite?
giogiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2007, 10:33   #9
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Anche se continui a utilizzare l'attivatore batterico, male non fà di sicuro, al massimo nei giorni a venire potresti riscontrare una nebbiolina in vasca che ti indicherà una presenza massiccia di batteri, ma è solo positiva e non ti idovrai preoccupare di nulla, stesso discorso per una patina tipo "oleosa" in superficie.

(così ti evito di aprire dei post per queste due ultime problematiche )

Per i Kit di rilevamento valori, senza ombra di duddio quelli a reagente e magari di marche serie, per avere risultati attendibili.
Vecchio 14-04-2007, 11:27   #10
giogiu
Avannotto

Feedback 0/0%

perfetto.... allora il mio negoziante mi ha consigliato bene... A proposito... ma il primo cambio d'acqua quando dovrebbe essere fatto?

Tag
attivatore , batterico