Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Innaznitutto buona pasqua a tutti!!!E poi voglio rpesentarvi il mio nuovo acquisto...un cayman 80 cherry pagato davvero una fesseria...ecco le caratteristiche:
Cayman 80 credo sui 130 litri
Filtro(modificato): TETRATECH EX700
Illuminazione:2 x 18w
20 kg di sabbia fine bianca di origine silicea credo..
arredi: LEGNO FOSSILE (e ho in mente di aggiungere altre 5 o 6 rocce)
LEGNO DI JAVA (credo)
CIOTTOLI DI FIUME
2 COCCHI(ancora da aggiungere)
PIANTE ( da aggiungere) solo vallisneria gigantea e anubias e 4 Cryptocoriine
I pesci(le mie intenzioni sono...)
2 o 3 COPPIE DI PELVICACROMIS SUBOCELLATUS( in caso di riproduzione ho già un 70 litri avviato per l'accrescimento dei piccoli)
2 SYNODONTIS NIGRIVENTRIS
oppure
2 o 3 COPPIE DI APISTOGRAMMA BORELLI
6 OTOCINCLUS
6 CARIDINE
Sia per la prima che per la seconda opzione sto proivvedendo a fare più tane possibili così no ci saranno problemi ....
Vi posto delle foto. L'ho avviato ieri sera.....devo come ho già detto aggiungere le piante e altre rocce e 2 o 3 cocchi....per adesso ditemi come è venuto e se c'è qualcosa da cambiare....
ah devo aggiungere anche uno sfondo nero o blu scuro...
ah quelle pietre che vedete appoggiate sul legno sono solo momentanee perchè reggono il legno sott'acqua che nonostante lo abbia fatto bollire per 4 ore galleggia come un matto ancora....
il 92% dei ragazzi ascoltano musica pop o rap, il restante 8% ascolta musica rock(e i tokio hotel non lo sono) punk (e i tokio hotel non lo sono) metal, hardcore, hard rock etc.
se sei nell'8% che acolta musica seria copia questa firma
- La sabbia bianca è molto bella ma difficile da tenere in ordine.
- Se sotto non hai messo il fondo fertile devi dotarti di buone pastigle fertilizzanti per il fondo.
- Mettere le piante prima dell'acqua è decisamente più comodo e logico se ci pensi.
- Stesso discorso se intendi legare dei muschi o altro al legno, melgio farlo a secco.
- Borelli, Oto e Caridine sono ok ma non metterei 3 copie di Borelli, magari un maschio e un paio di femmine per inizare, se come penso vuoi riprodurli poi ne avrai un esercito, io al momento ho 5M + 1F nati da una sola coppia.
- Ovviamente attendi almeno un mese prima di inserire pesci per consentire al filtro di maturare.
perchè dal lato estetico non ti pronunci??mi piacerebbe avere dei consigli anche sulla disposizione. Comunque riguardo quello che hai detto:
-la sabbia bianca è molto bella e lo so che no è facile tenerla perchèp ho già avuto un acquario con questa sabbia ma fa nulla
-sono già in possesso delle pasticche della seachem
- l'acquario lo avevo riempito perchè volevo vedere se perdeva perchè lo ho comrpato usarto ...ora lo ho già svuotato
-per i pesci...credoche farò come ghai detto tu...ma per i pelvica???che mi dici?
-no preoccuparti..non sono un neofita..lo so che deve maturare un bel pò prima....
grazie per i conmsigli...
Visto che chiedi il mio parere estetico ti dico che i sassi rotondi non mi piciono, che avrei dato pendenze diverse al fondo magari con "colline" o "dislivelli" e il riscaldatore così colorato è un pugno nell'occhio ...... ovviamente mi aspetto ache del muschio su quel legno.
mmm..ok credo che eliminerò i sassolini e inserirò altro legno fossile...magari ricreo anche qualche anfratto e grotticella....sul legno andrebbero o 2 o 3 anubias e un pò di muschietto lo metterei sui futuri mezzi cocchi che inserirei daqualche parte...per le pendenze ne vorrei creare qualcuna in più sui due lati...il riscaldatore in effetti è troppo colorato ..comunque vedrò di coprirlo con una bella vallisneria gigantea....appena compro le piante posto qualche immagine...PS.secondo te il legno è brutto????
e che pianta mi consiglieresti di mettere consolo 36w per litro???