Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-03-2007, 17:09   #1
cassik
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe: Quanti otocinclus & neritine?

Ciao,
ho un Cayman 60 pro (75 litri) avviato da 5 settimane, in cui la settimana scorsa, dopo il picco dei nitriti (erano proprio tornati a zero) ho inserito 2 pesci rossi di 4 anni (che avevo già in un altro acquario). Avendo rilevato un po' di alghe nel mese di maturazione, ho poi inserito anche 2 neritine. Queste 2 neritine, che stanno quindi in acquario da circa 1 settimana, sono una attiva e una molto meno. Questi sono i miei dubbi, nonchè domande per voi:

i dati attuali dell'acqua (gli unici test che ho) sono
nitriti 0,05 (conl'inserimento dei pesci sono leggermente tornati)
ph 7.3
gh 7

1. devo preoccuparmi circa il comportamento poco attivo di una delle 2 neritine ? sicuramente è viva, ma come posso capire se è moribonda e quindi, per questo, va pochissimo in giro ?

2. tornando alle alghe, come dicevo, una delle neritine va tanto in giro. Mi sta pulendo completamente il filtro interno un'anforetta in cui ho legato un'anubia e un po' i vetri (che in realtà non sono coperti di alghe). Noto però che la neritina non "nuota" cioè non va a mangiare alghe dalle foglie delle varie anubie e del grande microsorium. Immagino quindi che le neritine siano tanto brave a fare le pulizie, ma sempre restando su "terra". stavo quindi pensando di aggiungere 2 otocinclus per la pulizia delle foglie delle piante. Che ne dite ? può essere un'integrazione utile ? e come numeri : 2 neritine e 2 otocinclus (oltre ai 2 pesci rossi normali cometa) possono andar bene ? oppure devo aumentare/diminuire qualcosa tra neritine e otocinclus ?

Circa la presenza di alghe, come mai succede, pur avendo anche tanti rami di Ceratophillum Demersum (oltre alle anubie e microsorium) ?

Grazie
GIuseppe
====================
cassik non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-03-2007, 01:20   #2
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

I pesci rossi sono pesci d'acqua fredda in mentre gli Otociclus sono pesci tropicali necessitano di condizioni assolutamente differenti non metterli, inoltre gli Oto sono particolarmente delicati e mirirebbero quasi subito.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2007, 09:54   #3
cassik
Plancton

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

CIao balocco, grazie per il consiglio.

Mi ero rivolto agli otocinclus perchè mi sembravano di taglia più consona al mio acquario (75lt) e mi sembra che da tante tabelle che vedo in giro, la temperatura che accettano va da 20 a 26 gradi. Il mio acuqario, adesso che non fa caldo, ha in genere 23 gradi e credo che nei prossimi 6 mesi sarà molto più alta. Comunque non scende mai sotto i 22 gradi (anche inverno). Mi sembrava che potessero andar bene, e fare un ottimo lavoro di pulizia, insieme alle neritine.

Siete sicuri che proprio è un accoppiamento errato ?

e sul numero di neritine, che mi dite ? quante ne dovrei mettere nei casi:
1) da sole
2) con x otocinclus
3) con ancistrus (vedi nota sotto)

...l'alternativa sarebbe l'ancistrus, ma mi sembra che la mia vasca non sia abbastanza grande da "gestirlo". o NO ?
====================
cassik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , neritine , otocinclus , quanti