Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Volevo mettere un panaque ma mangia le piante, poi avevo optato per un ancistrus ma anche lui è affamato, vorrei prendere un peckoltia, cosa mi consigliate come pulitori da fondo (se possibile no cory) e pulitori di alghe ma che non mi rendano la vasca sfoglia?
kh 4
no 2 0
no 3 25
po 4 0
Questi i valori fino a mezzogiorno, ho finito il picco dei nitrito ho fatto un cambio del 10% con acqua osmotica vorrei arrivare ad un ph 6.5 massimo 7 abbssare gh e no3 il più possibile, non ho chiesti pesci da METTERE adesso, ma visto che il negoziante dove mi rifornisco non ha i pesci di tutto il pianeta, chiedevo solamente quali erano i NON divoratori di piante.
Tutto questo per la precisione.
I miei ossequi
Mario
"Il coraggio non sta nel non avere paure, ma nell'affrontare le proprie"
"Credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, xkè cmq non puoi sapere proprio un ***** della vita degli altri" (Freccia)
ph 7.2 gh 12 kh 4 no 2 0 no 3 25 po 4 0
Questi i valori fino a mezzogiorno, ho finito il picco dei nitrito ho fatto un cambio del 10% con acqua osmotica vorrei arrivare ad un ph 6.5 massimo 7 abbssare gh e no3 il più possibile, non ho chiesti pesci da METTERE adesso, ma visto che il negoziante dove mi rifornisco non ha i pesci di tutto il pianeta, chiedevo solamente quali erano i NON divoratori di piante.
Tutto questo per la precisione.
I miei ossequi
Mario
noto un certo sarcasmo nella tua risposta, forse ti ho offeso ?
comunque i nitrati a 25 vanno abbastanza bene, eventualmente ti serviranno piante a crescita rapida per contrastarli, per abbassare il PH servono CO2 o torba. detto questo, tra i pesci o invertebrati fitofagi che non rovinano le piante ci sono gli otocinclus, i gastromyzon, le rineloricarie parva, caridine e neocaridine, ampullarie della specie bridgesi e neritine
so che non c'entra niente, ma vorrei dire a milly che è una persona veramente gentile e disponibile. Anche io ho notato un po' di sarcasmo in quella risposta, nonostante questo hai sempre una parola di gentilezza per tutti e con tutti.
Grazie, sei un'ottima moderatrice.
-28
Lungi da me Milly, va non voglio offendere e no ho mai offeso nessuno, non rientra nel mio modo di vivere, e chiedo venia se nella mia risposta tu abbia potuto trapelare anche un solo accenno di onta , detto questo mi pare di aver usato cortesia, sopratutto quando tu PRONTAMENTE hai sempre risposto alle mie domanda.
Comunque domani tornerò a misurare i valori, ho abbassato le bolle di co 2 a 60 al minuto, visto che nel mio precedente topic avevo il getto della pompa a pelo d'acqua, ho un indicatore di co 2 in vasca ed e sempre nella parte verde, tieni presente che preparo l'acqua osmotica sempre qualche tempo prima, ottenendo così un ph di 5/5.5 magari con questo cambio no ,ma col prossimo può darsi che arrivi a dei valori buoni per il genere di pesci che vorrò inserire in vasca.
Grazie ancora e mi scuso per l'ennesima volta.
Mario
tieni presente che preparo l'acqua osmotica sempre qualche tempo prima, ottenendo così un ph di 5/5.5 magari con questo cambio no ,ma col prossimo può darsi che arrivi a dei valori buoni per il genere di pesci che vorrò inserire in vasca
il valore del ph dell'acqua osmotica non è per nulla indicativo, nel senso che appena la smuovi un pò varia subito. senza co2 o torba sotto sette non ci vai!
ma forse ho capito male e tratti l'acqua osmotica prima con torba?