Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-01-2007, 13:35   #1
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Rieccolo dopo... un pò...[+ fiore]

Dunque.... non ricordo quando è stata l'ultima volta che ho postato la foto del mio acquario, mi sa che è stato ancora un paio di anni fa

Quindi, mi sembrava carino, dopo tanto tempo, far vedere i pochi progressi che la mia vasca ha fatto.
Ho rifatto il fondo per la terza volta, quest'anno, inserendo come unico substrato dell'argilla fertile della wave, grossolana e porosa, giusta per il corretto attecchimento delle radici(e a low-cost ).
Sopra ho steso qualche dito di sabbia mista a ghiaia, che però avevo setacciato dal vecchio allestimento. Risultato, che era troppo poca, e fatico un pò a far star giù le piante per i primi periodi, quando radicano no problem. In alcuni punti è riaffiorata, mi martello le mani per non averci pensato prima.

Poi... passo importante, che ho trovato una bella plafoniera con due PL da 55 w l'una, una 6.500°k e l'altra da 7.200°k. Il tutto per la cifra di 75 € -05

E quindi giù con le piante, che prima potevo solo guardare in foto... nymphaea, nesaea, didiplis, cabomba e altre.
Di primo impatto, sono spuntate un pò di alghe nere filamentose sulle foglie più vecchie di tutte le piante. Col passare di un mese, l'acquario mi stava sfuggendo di mano: gli inquinanti erano saliti e le alghe avevano formato un tappetino sul legno e sulla povera microsorum, che ho potato più volte per cercare di arginare il problema.
Non sapevo come potesse essere successo.

Fattostà che l'altro giorno conto il gruppetto delle pristelle, ne avevo 7, e ne conto 5. Ecco svelato il misterioso picco di nitriti.

Comunque ora al situazione, pian piano e con i cambi regolari dell'acqua, sta migliorando. Il chaetosoma e la neritina zebrasoma stanno svolgendo un ottimo lavoro di pulizia, le alghe stanno diminuendo (con mio sollievo )
Putroppo, la bella cabomba rossa che avevo, si è pian piano fermata e poi sciolta. Molto probabilmente il fatto dannoso è che l'acqua è carica di polveri e particelle in sospensione. Il fondo è ottimo per i cory, un misto di sabbia, ghiaia e akadama fine. Solo che al minimo movimento si alza.

Ho fatto, dopo molto tempo, il PMDD, e sto incominciando ad usarlo in 5 ml ogni giorno, la CO2 è sempre quella artigianale, e... ci sono così tante altre cose da dire, man mano le dirò.

Ora vi mostro il progresso dell'acquario: pet company da 120 litri lordi / 1000 netti aperto, 1w luce per L c.ca, filtro biologico con cannolicchi interno, CO2 artigianale a bottiglia, cambi dell'acqua di 15 litri settimanali, metà osmosi e metà acqua de rubinetto trattata, fertilizzazione giornaliera con PDDM 5 ml.
I valori dell'acqua, non lapidatemi, non li ho mai monitorati

Ecco, un'ultima cosa: ho incominciato a modificare l'acquario quando è uscito il concorso della elos, e mi ero prefissato di partecipare. Ma fra acquisto di luci varie che mi ha impegnato un mese, la piantumazione graduale e l'allestimento del layout generale, mi ha portato oggi ad avere l'acquario che sta ancora maturando, se non ancora all'inizio dell'opera. Quindi ho deciso di non partecipare, siccome non ritengo che sia ancora pronto e maturo abbastanza. Come potrete notare, dopo la modifica della parte destra, l'acquario sembra vuto in quel lato, le piante devono ancora ripdendersi, e la pogo crescere.
Mi armo di pazienza, e spero che tutto si assesti e si armonizzi, dietro alle mie cure e alla solita routine quotidiana ^^

e come si presenta pochi minuti fa ^^

saluto!

@ Ah, e ringrazio Balan per l'assistenza morale di questi mesi
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-01-2007, 15:21   #2
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

hai fatto un ottimo lavoro
PS visto che ringrazi il buon balantio, correggi il nome storpiato
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2007, 15:30   #3
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

ups
scusa daniè

grazie milly, gentile come al solito
(Ale87tv)
Vecchio 26-01-2007, 15:59   #4
mar.zia.t
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mar.zia.t

... ... bellissimo.... quella nymphaea, che bella... mi piace tanto... complimenti. Ma il filtro biologico.. perchè interno e non uno esterno? guadagneresti parecchio spazio...
mar.zia.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2007, 16:19   #5
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

Grazie marzia
Io ho badato a fare un acquario che non costasse molto... in effetti il filtro esterno, avevo fatto un pensierino su di lui.... ma per ora non posso prenderlo

la nymphaea sta crescendo molto, continua a fare foglie superficiali... prima glile ho fatte fare, poi le ho tagliate perchè erano troppe.... spero rifaccia quelle sott'acqua -28d#

Per il resto, le altre piante si devono ancora infoltire e crescere
(Ale87tv)
Vecchio 26-01-2007, 16:36   #6
mar.zia.t
Avannotto

Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mar.zia.t

Quote:
Io ho badato a fare un acquario che non costasse molto...
Chi meglio di me ti può capire... comunque è bellissimo lo stesso !
mar.zia.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2007, 16:36   #7
balantio
Discus

L'avatar di balantio

Città: roma
N° Acquari: 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a balantio

Quote:
PS visto che ringrazi il buon balantio, correggi il nome
no milly va bene cosi è il soprannome che mi ha dato
ma tropius!!!!!! non capisco !!!! DEVI PARTECIPARE AL CONCORSO ELOS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -04
Vecchio 26-01-2007, 22:15   #8
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

No daniè, l'acquario non è ancora pronto, non me la sento di farlo partecipare che è a metà dell'opera

Sai quando sembra che le piante abbiano sviluppato al massimo la loro potenzialità e siano cresciute a dismisura? ecco, avendole prese da soli due mesi, sono ancora lì a riprendersi, figuriamoci piante come la pogo, al nesaea e la stellata

sarà per il prossimo concorso, ora bado solo a farlo crescere
(Ale87tv)
Vecchio 26-01-2007, 22:26   #9
Oxi9eN
Guppy

Città: menfi
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1