Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-01-2007, 11:14   #1
alessandrocondorelli
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Tecnica corretta per riempimento d'acqua dell'acquario

Per il nuovo allestimento del mio acquario Askoll Tenerif 88 da 130 litri, a differenza di come feci la prima volta, quando lo riempii facendo avanti e indietro con il classico secchio, avrei pensato, per evitare perdite di tempo e di bagnare casa, di utilizzare un tubo di gomma da giardinaggio da collegare al rubinetto di casa in modo da versare direttamente l'acqua all'interno dell'acquario (naturalmente predisponendo un pentolino per evitare che il versamento dell'acqua diretto sul ghiaietto provochi una fossa). Mi sorge però un dubbio; va bè che in questo modo l'acqua decanterà comunque tenendo il coperchio dell'acquario aperto per 24 ore, ma con la storia dei metalli pesanti che si depositano sul fondo come la mettiamo? Se uso il biocondizionatore "Acqua Amica" della Askoll solo dopo aver riempito l'acquario è la stessa cosa?
  Rispondi quotando

Vecchio 26-01-2007, 11:17   #2
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per me non ci sono grossi problemi, riempi la vasca poi aggiungi la dose di biocondizionatore, tanto non ci sono pesci. l'unica accortezza (se piantumi subito) è inserire acqua non troppo fredda per non congelare le piante
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2007, 11:21   #3
alessandrocondorelli
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da milly
per me non ci sono grossi problemi, riempi la vasca poi aggiungi la dose di biocondizionatore, tanto non ci sono pesci. l'unica accortezza (se piantumi subito) è inserire acqua non troppo fredda per non congelare le piante
A dire la verità il problema piante non me lo pongo affatto.
Ti rimando ad altro post per inquadrare meglio i miei propositi http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102508
  Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2007, 11:33   #4
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

ho capito anche se non condivido capisco che a volte si preferisce non mettere piante soprattutto se si è alla prima esperienza, e per alcune vasche dedicate ai ciclidi africani o ai carassi è anche una scelta quasi obbligata, però per i poecilidi la mia idea personale è sicuramente un acquario con molte piante.
oltre al fatto che assorbono i nitrati e contrastano le alghe, forniscono ossigeno e riparo per gli avannotti che nasceranno.
comunque giustamente è una decisione tua
Vecchio 26-01-2007, 11:36   #5
Luca71
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

pensavo anche io di fare la stessa c osa quando mi arriverà il mio primo acquario (settimana prossima):
tubo da giardinaggio al rubinetto, i soliti biocondizionatori x sti metalli e via....
Luca71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2007, 11:39   #6
alessandrocondorelli
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da milly
ho capito anche se non condivido capisco che a volte si preferisce non mettere piante soprattutto se si è alla prima esperienza, e per alcune vasche dedicate ai ciclidi africani o ai carassi è anche una scelta quasi obbligata, però per i poecilidi la mia idea personale è sicuramente un acquario con molte piante.
oltre al fatto che assorbono i nitrati e contrastano le alghe, forniscono ossigeno e riparo per gli avannotti che nasceranno.
comunque giustamente è una decisione tua
Puoi fornirmi il tuo personale parere sull'efficacia di un aeratore abbinato ad un'aquario come il mio che comprende un filtro Biovita http://www.askoll.it/Product.pasp?tx...oductID=010401 nel compito di fare almeno in parte ciò che svolgerebbe la presenza di piante naturali?
  Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2007, 11:44   #7
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Feedback 0/0%

Pensavo che forse sarebbe immettere acqua tiepida altrimenti i vetri dell'acquario, con acqua gelida, potrebbero incrinarsi.

Una domanda, ma tu a casa hai rubinetti con corona di innesto con il tubo da giardinaggio? No perchè se lo incastri a forsa nel rubinetto sta attento ad un eventuale scollegamento. cmq misura prima l'acqua del rubinetto perchè PH troppo alto es: 8,4 non è ideale neanche per i pecilidi.

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2007, 11:47   #8
alessandrocondorelli
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da mbrac69
Pensavo che forse sarebbe immettere acqua tiepida altrimenti i vetri dell'acquario, con acqua gelida, potrebbero incrinarsi.

Una domanda, ma tu a casa hai rubinetti con corona di innesto con il tubo da giardinaggio? No perchè se lo incastri a forsa nel rubinetto sta attento ad un eventuale scollegamento. cmq misura prima l'acqua del rubinetto perchè PH troppo alto es: 8,4 non è ideale neanche per i pecilidi.
Lo farò naturalmente, ma già anni fà, quando feci la mia prima esperienza con l'acqua di casa non ebbi problemi in quanto se non ricordo male stava sui 7.0-7.5 come PH e sui 15 di durezza, e per Guppy, Molly, Portaspada, non vorrei dire una castroneria ma credo vada bene. Grazie.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2007, 11:48   #9
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

per questo non sono la persona più adatta in quanto non sono aggiornata sui modelli degli aeratori. io ne ho solo uno vecchio per le emergenze
Vecchio 26-01-2007, 11:59   #10
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alessandrocondorelli
Originariamente inviata da mbrac69

Lo farò naturalmente, ma già anni fà, quando feci la mia prima esperienza con l'acqua di casa non ebbi problemi in quanto se non ricordo male stava sui 7.0-7.5 come PH e sui 15 di durezza, e per Guppy, Molly, Portaspada, non vorrei dire una castroneria ma credo vada bene. Grazie.
Sì quei valori sono adatti ai Pecilidi, potresti mettere qualche caridina japonica e qualche corydoras aeneus

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corretta , dacqua , dellacquario , riempimento , tecnica