![]() |
Tecnica corretta per riempimento d'acqua dell'acquario
Per il nuovo allestimento del mio acquario Askoll Tenerif 88 da 130 litri, a differenza di come feci la prima volta, quando lo riempii facendo avanti e indietro con il classico secchio, avrei pensato, per evitare perdite di tempo e di bagnare casa, di utilizzare un tubo di gomma da giardinaggio da collegare al rubinetto di casa in modo da versare direttamente l'acqua all'interno dell'acquario (naturalmente predisponendo un pentolino per evitare che il versamento dell'acqua diretto sul ghiaietto provochi una fossa). Mi sorge però un dubbio; va bè che in questo modo l'acqua decanterà comunque tenendo il coperchio dell'acquario aperto per 24 ore, ma con la storia dei metalli pesanti che si depositano sul fondo come la mettiamo? Se uso il biocondizionatore "Acqua Amica" della Askoll solo dopo aver riempito l'acquario è la stessa cosa?
|
per me non ci sono grossi problemi, riempi la vasca poi aggiungi la dose di biocondizionatore, tanto non ci sono pesci. l'unica accortezza (se piantumi subito) è inserire acqua non troppo fredda per non congelare le piante ;-)
|
Quote:
Ti rimando ad altro post per inquadrare meglio i miei propositi http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102508 |
ho capito anche se non condivido :-)) capisco che a volte si preferisce non mettere piante soprattutto se si è alla prima esperienza, e per alcune vasche dedicate ai ciclidi africani o ai carassi è anche una scelta quasi obbligata, però per i poecilidi la mia idea personale è sicuramente un acquario con molte piante.
oltre al fatto che assorbono i nitrati e contrastano le alghe, forniscono ossigeno e riparo per gli avannotti che nasceranno. comunque giustamente è una decisione tua ;-) |
:-))
pensavo anche io di fare la stessa c osa quando mi arriverà il mio primo acquario (settimana prossima): tubo da giardinaggio al rubinetto, i soliti biocondizionatori x sti metalli e via.... |
Quote:
|
Pensavo che forse sarebbe immettere acqua tiepida altrimenti i vetri dell'acquario, con acqua gelida, potrebbero incrinarsi. #24
Una domanda, ma tu a casa hai rubinetti con corona di innesto con il tubo da giardinaggio? No perchè se lo incastri a forsa nel rubinetto sta attento ad un eventuale scollegamento. cmq misura prima l'acqua del rubinetto perchè PH troppo alto es: 8,4 non è ideale neanche per i pecilidi. |
Quote:
|
per questo non sono la persona più adatta in quanto non sono aggiornata sui modelli degli aeratori. io ne ho solo uno vecchio per le emergenze :-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33. |