Visto che oggi con enorme soddisfazione sono riuscito a risolvere 2 problemini che assillavano il mio acquario, ho scattato qualche foto per aggiornarvi (sempre che v'interessi!)
Come molti sanno non sono un grandissimo appassionato di piante difatti in questa vasca non seguo assolutamente nessuno protocollo di fertilizzazione.
La vasca è stata appositamente allestita per i miei Altum.
Caratteristiche della Vasca:
Vasca artigianale 130x55x55
Spessore vetri 10 mm con tiranti
Filtro: Sump (106 Lt) con spugne e 20lt di cannolicchi (Dennerle, Askoll e sfusi)
Illuminazione:
Overtank Arcadia 3 x 36 watt (Osram 840) (ho sostituito gli alimentatori originali con 2 ballast elettronici).
Foto periodo 14

(1 x 36watt)
15
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)
(3 x36watt)
Impianto CO2 con elettrovalvola per il controllo del PH (bombola ricaricabile da 5KG)
Sistema di Rabbocco automatico con tanica da 25 Lt
Gestione Luci, temperatura, ph, livello affidate al Controller Aquatronica.
Valori acqua:
Valore Ph 6.90 / 7.00 (dovrei riuscire a stabilizzarlo nei prossimi giorni)
Kh 3
Gh 6
No2 0
NO3 12,5 mg/l
Temperatura 25.6° C (2 riscaldatori 1 in vasca (300watt) dietro il tubo di scarico, 1 in sump (100 watt)
Popolazione:
4 Pterophillum Altum
2 Pterophillum Scalare
2 Sturisoma
4 Rinoloricarie (2 sp red)
12 Coridoras Aeneus
Piante:
Vallisnerie ed Echinodorus
Fondo: Sabbia Indiana finissima rossa.
Ecco qualche foto con relative didascalie
Grazie al barattolo del mangime Red-Sea sono riuscito ad alzare il livello dell'acqua di 4 cm
Prima della modifica:
Come si presenta ADESSO:
Questa è la modifica, il cilindro del barattolo si è incastrato perfettamente sul tubo (50mm) dello scarico.
La sump è suddivisa in 3 scomparti (Filtro all'italiana) con 52 Lt netti di acqua.
Alloggia 2 spugne, 20 lt di materiale biologico, la pompa di risalita (Eheim 1260 - 2400 Lt/h), il reattore CO2 e la relativa pompa (Eheim 1000 Lt/h), termoriscaldatore, sensore livello.
Particolare Reattore CO2 e pompa reattore
Particolare sensore livello
Scarico in sump e mandata con valvola di non ritorno (certificata per 4 bar)
Bombola CO2, tanica Rabbocco (con pompa 12volt), Unità di potenza Aquatronica.
Controller Aquatronica