Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
come valori non hanno esibenze diversissime quindi i pesci potrebbero andare bene. per quanto riguarda la cascata, come già hai detto tu, crea una dispersione di co2, e secondo me sarebbe meglio non metterla; non ne vedo l'utilità
Per capirci, il tubo è collegato al foro di uscita del filtro interno, quindi, ho calcolato tanti fori di diametro inferiore fino a raggiungere il diametro del foro di uscita del filtro.
La pressione dunque non è alta, mi pare siano una 20na di fori, sommando la superfice di ciascun foro ottengo quella del foro di uscita del filtro.
Non disperde anche il foro di uscita del filtro? Io ho solo diminuito il getto di colpo, distribuendo sulla lunghezza di un lato la pressione generata dalla pompa.
sì,tant'è vero che è consigliato di far rientrare l'acqua filtrata sotto il pelo dell'acqua (1-2 cm) così da creare appena appena un effetto di superficie mossa.
La combinazione dei pesci è ok e starebbero tutti bene in un'acqua a pH neutro .
Personalmente, sostituirei la Colisa con una coppia di Nannacara,Ram od Apistogramma ,dimensioni della vasca permettendo.
Grazie, senza dover eliminare questo tubo che ho giò forato (la spesa compreso i giunti a L è in totale di 1,50 euro, esigua, protrei anche buttare tutto), che ne dite se il getto dell'acqua lo dirigessi sul vetro posteriore della vasca, l'acqua scorrerebbe per un paio di cm lungo il vetro per poi riversarsi poi sulla superficie dell'acqua.
La vasca è di 100x30x40, il filtro è interno, ha un foro di uscita dalla qualse se non faccio così il getto dell'acqua è molto maggiore, molto più mossa l'acqua e crea maggiori vortici all'interno.
Quello della pioggia mi sembrava una soluzione per smorzare questo effetto.
Secondo me risolvi il tutto facendo in modo che il tubo che hai fatto resti sommerso.
OT. Metti una coppia di Cacatuoides o di Agasizzi invece dei colisa!
Non che i Colisa non vadano bene, ma secondo me degli Apistogramma ci stanno meglio.
PS. Praticamente è come la mia vasca! Guarda nel mio profilo...