![]() |
Cascata si, cascata no?
Ho creato questa cascata presa dalla sezione fai da te, mi pareva una bella trovata:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ia/default.asp In questo forum ho letto che può diminuire il CO2, voi che ne dite, lascio e smonto? Ciao |
bè intanto hai l'impianto co2 ???
è molto forte leffetto pioggia ??? |
se ti piace la fontanella dicci che pesci allevi (e,quindi, i valori ottimali dell'acqua) e,come t'hanno detto, se hai CO2
|
Grazie per le risposte.
Non ci sono ancora pesci, è in fase di maturazione il filtro. Si ho l'impianto CO2. Per i pesci, dovrò inserire dovrebbero essere questi: 9-10 cardinali 5-6 corydoras 2 Colisa Lalia 5 hemigrammus 2-3 Otocinclus Questa combinazione è stata consigliata da altri acquarofili competenti, spero abbiano azzeccato, voi che dite? A presto |
come valori non hanno esibenze diversissime quindi i pesci potrebbero andare bene. per quanto riguarda la cascata, come già hai detto tu, crea una dispersione di co2, e secondo me sarebbe meglio non metterla; non ne vedo l'utilità
|
Per capirci, il tubo è collegato al foro di uscita del filtro interno, quindi, ho calcolato tanti fori di diametro inferiore fino a raggiungere il diametro del foro di uscita del filtro.
La pressione dunque non è alta, mi pare siano una 20na di fori, sommando la superfice di ciascun foro ottengo quella del foro di uscita del filtro. Non disperde anche il foro di uscita del filtro? Io ho solo diminuito il getto di colpo, distribuendo sulla lunghezza di un lato la pressione generata dalla pompa. Ma perchè la CO2 ne risentirebbe? |
perchè così facendo smuoveresti molto la superficie dell'acqua provocando una maggiore fuoriuscita della CO2 dispersa all'interno
|
Quote:
La combinazione dei pesci è ok ;-) e starebbero tutti bene in un'acqua a pH neutro . Personalmente, sostituirei la Colisa con una coppia di Nannacara,Ram od Apistogramma ,dimensioni della vasca permettendo. |
Grazie, senza dover eliminare questo tubo che ho giò forato (la spesa compreso i giunti a L è in totale di 1,50 euro, esigua, protrei anche buttare tutto), che ne dite se il getto dell'acqua lo dirigessi sul vetro posteriore della vasca, l'acqua scorrerebbe per un paio di cm lungo il vetro per poi riversarsi poi sulla superficie dell'acqua.
La vasca è di 100x30x40, il filtro è interno, ha un foro di uscita dalla qualse se non faccio così il getto dell'acqua è molto maggiore, molto più mossa l'acqua e crea maggiori vortici all'interno. Quello della pioggia mi sembrava una soluzione per smorzare questo effetto. Che ne dite? |
Secondo me risolvi il tutto facendo in modo che il tubo che hai fatto resti sommerso.
OT. Metti una coppia di Cacatuoides o di Agasizzi invece dei colisa! Non che i Colisa non vadano bene, ma secondo me degli Apistogramma ci stanno meglio. PS. Praticamente è come la mia vasca! Guarda nel mio profilo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27. |