Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La vasca è ben messa e di fatto non ho problemi di alghe se non fosse che dal muschio si diramano della alghe molto fini e molto lunghe, tipo capelli, estremamente fastidiose.
Ogni giorno ne rimuovo alcune ma purtroppo tendono a riformarsi.
Le caridinie non le magiano e nemmeno i siamensis, tutto sembra a posto ma il problema resta.
Da cosa potrebbe dipendere ?
Mhm allo stadio iniziale forse platy e guppy mangierebbero un pò delle filamentose ma poi crescendo non le mangiano nemmeno più loro....fertilizzi ? A mio avviso una insufficiente concorrenza nutrizionale da parte delle piante potrebbe far rispuntare questo tipo di alghe.
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
Il problema delle filamentose sul muschio di giava a me si è sempre presentato cronicamente e in vasche senza problemi di alghe.
La mia soluzione personale è stata di metterlo solo in zone senza illuminazione diretta.
porca vacca ragazzi, stesso problema!
il muschio cresce, ma mi tocca spippolarlo tutte le volte per togliere i filamenti che immancabilmente non vengono via bene=rottura steli e distacco dal legno.
come fare? direttamente con acqua ossigenata sopre? oppure si frigge anche il muschio?
le ampullarie, le mangiano per caso?
(anche se il mio problema sarebbero a quel punto degli scalari da 8 cm, pinne escluse)