![]() |
Alghe filamentose da muschio di java
La vasca è ben messa e di fatto non ho problemi di alghe se non fosse che dal muschio si diramano della alghe molto fini e molto lunghe, tipo capelli, estremamente fastidiose.
Ogni giorno ne rimuovo alcune ma purtroppo tendono a riformarsi. Le caridinie non le magiano e nemmeno i siamensis, tutto sembra a posto ma il problema resta. Da cosa potrebbe dipendere ? Acquario 70l avviato da quasi 1 anno KH=6 GH=6 PH=6.8 NO2=0 NO3=0.1 Gestione della CO2 demandata a PH controller luce 4 x 24W 10 ore con effetto alba tramonto Fertilizzazione Elos |
ma le caridine sono japoniche???
|
si sono japoniche........
|
Mhm allo stadio iniziale forse platy e guppy mangierebbero un pò delle filamentose ma poi crescendo non le mangiano nemmeno più loro....fertilizzi ? A mio avviso una insufficiente concorrenza nutrizionale da parte delle piante potrebbe far rispuntare questo tipo di alghe.
|
Il problema delle filamentose sul muschio di giava a me si è sempre presentato cronicamente e in vasche senza problemi di alghe.
La mia soluzione personale è stata di metterlo solo in zone senza illuminazione diretta. |
In effetti il mio legno-muschioso è in piena luce, del resto non ho come evitarlo inoltre in questo modo la crescita è veloce e spettacolare.....purtroppo le alghe -28d# -28d#
Ho visto delle vasche super illuminate senza l'ombra di alghe filamentose, possibile che sia il tipo di fertilizzante? |
porca vacca ragazzi, stesso problema!
il muschio cresce, ma mi tocca spippolarlo tutte le volte per togliere i filamenti che immancabilmente non vengono via bene=rottura steli e distacco dal legno. come fare? direttamente con acqua ossigenata sopre? oppure si frigge anche il muschio? le ampullarie, le mangiano per caso? (anche se il mio problema sarebbero a quel punto degli scalari da 8 cm, pinne escluse) |
...esistono lumache carnivore? magari chiodo scaccia chiodo e piano piano...si cannibalizzerebbero ed alla fine morirebbero di vecchiaia!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33. |