Allora ragazzi, finalmente rieccomi qui...
Dopo giorni di infruttuose ricerche ho trovato un vivaio a 70 (!) km da casa mia che vendeva pietre laviche e granitiche a 25 euro a quintale contro i 4 euro a kilo del negoziante del mio paese. Ne ho comprate un po', precisamente alcune laviche e due marmi. ho scartato i marmi perchè avevano delle inserzioni calcaree che schiumavano alla solita prova dell'acido muriatico, ho bollito il resto ed ho finalmente sistemato il tutto nella vasca che da ieri è accesa nonostante sia ancora bella e vuota... Oggi ho inserito nella vasca il biocondizionatore seguendo le dosi indicate sulla confezione e ho approfittato per chiedere al negoziante un paio di cose che vi riporto per verificarne l'attendibilità...
Allora, a proposito dell'illuminazione mi ha detto che il neon che ho ( è un neon bianco a 30W senza ulteriori specifiche stampigliate su) non va bene e che ci vorrebbe un fitostimolante da 2000 K... Gli ho chiesto, ricordando qualcosa che avevo letto in giro per la rete, se non fosse il caso di lasciare quello che ho per i pesci e inserire il fitostimolante per le piante. Mi ha detto che potrei farlo anche se, a suo parere, potrei incorrere in problemi di alghe.
Io ricordo di aver letto in giro che, per le dimensioni della mia vasca (120 lt 1x0,30x0,40) erano indicati 5000-6000 k ma a questo punto non vorrei sbagliarmi... o magari per le fitostimolanti le esigenze sono differenti... boh
Tenete presente che l'idea di installare un secondo neon mi porterebbe a effettuare modifiche abbastanza complicate al coperchio visto che lo spazio dall'interno è abbastanza limitato, quindi preferirei, se c'è, qualche soluzione più pratica e comunque non dannosa.
Ho chiesto anche qualcosa a proposito delle piante. Mi ha consigliato dei nomi che ora come ora non ricordo. Tuttavia mi rivolgo a voi per questo...
Cosa mi consigliereste ? Magari qualcosa di non troppo esigente ma possibilmente carino e magari anche colorato.
Personalmente mi piacerebbe inserire del prato sul fondo e magari qualcosa che possa attecchire sulla roccia lavica... Ad ogni modo vedo di comprare al più presto i kit per il pH, gH, kH e nitriti in questo modo potrei essere più preciso per quanto riguarda la qualità della mia acqua e magari in futuro potrete consigliarmi con maggiore precisione.
Approfitto per mostrarvi due foto della mia vasca... è scontato che consigli e critiche sono i benvenuti...
grazie 1000