AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo tentativo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55186)

noone 15-09-2006 16:24

Il mio primo tentativo

Ciao a tutti ragazzi,
sono nuovo di questo splendido forum e approfitto di questo topic oltre che per presentarmi, per chiedervi alcune cose sull'acquario che mi appresto a mettere in funzione.

E' un 120 litri, attualmente ho lavato e sistemato la sabbia sul fondo sopra il primo strato di humus, e ho allestito il filtro.

Per il filtro, seguendo i consigli (?) del negoziante a cui mi sono rivolto, ho inserito dal fondo verso l'alto: cannolicchi - carbone iper-attivo (in calza) - lana di vetro .

Tuttavia in questi giorni mi sono documentato il più possibile e ho capito che probabilmente la scelta del carbone non è una buona cosa. Chiedo quindi a voi cosa dovrei fare ed eventualmente con che materiale filtrante dovrei sostituirlo. Tengo a precisare che l'acquario è ancora bello e vuoto in quanto, e qui viene il secondo problema, ho grosse difficoltà a reperire le pietre che vorrei porvi all'interno.

Io sono Salentino e fin'ora ho provato a raccogliere alcuni ciottoli dal mare poi tre pietre belle grosse come quelle che vengono usate per i muretti a secco e un po' di pietra leccese... risultato: tutte calcaree (a contatto con l'acido muriatico schiumano) ...

non so dove altro cercare visto che il mio territorio è poverissimo mineralogicamente parlando.

Magari c'è qualcuno delle mie zone che saprà dirmi.
Come ultima possibilità dovrei forse cercare in qualche altro negozio visto che comunque il mio pietre non ne vende.

Scusate se mi sono dilungato troppo.
Complimenti per la community e grazie per la disponibilità.

Antonio

ellisreina81 15-09-2006 16:31

-d03

Togli pure il carbone attivo, lo userai solo in caso di inquinamento particolare.
Per le rocce non ti so aiutare, ma io le comprerei.

orfeosoldati 15-09-2006 16:35

Quote:

Togli pure il carbone attivo
lo sostituisci con altri cannolicchi,spugna,pietra lavica etc.....
una piccola annotazione: non è lana di vetro, ma lana Perlon ;-)

TuKo 15-09-2006 16:36

Direi che la scelta di togliere i carboni sia ottima,al loro posto metti ulteriori cannolicchi, per le pietre nn essendo del luogo ovviamente nn posso consigliarti per il meglio,però se fossi in te un giretto per vivai lo farei di solito si trovano delle pietre nn calcaree oppure delle ottime pietre laviche a costi veramente contenuti.
un acquisto che mi sento di consigliarti è il test a reaggente per i nitriti(No2) con questo dovrai monitorare il loro valore,questo durante la fase di maturazione subirà un picco per avere un discesa che si dovrà attestare a 0.L'inserimento di piante può aiutarti in questo.

asterix 15-09-2006 16:48

-d04 ma noone è perchè sei un estimatore di M. connelly o perchè ti piace Clint Eastwood!? -d04

noone 15-09-2006 17:23

mille grazie... su nessun forum avevo mai ottenuto tante risposte in così poco tempo e non lo dico tanto per dire ;)

allora,

compro altri cannolicchi per rimpiazzare il carbone che userò solo in casi di inquinamento particolare.

l'idea dei vivai mi sembra ottima e in effetti non c'avevo pensato, fra mezz'ora esco di casa e poi vi faccio sapere.

compro il test per NO2 per tenere sotto controllo la situazione.

Spero di risolvere al più presto questo problema perchè l'acquario è fermo da due settimane. Capisco che non bisogna mai avere fretta in queste cose ma immaginate la sofferenza ;-)

Giacchè, ora che mi è venuto in mente, partendo dal presupposto che voglio metterci molte piante, che mi dite riguardo un reattore di CO2... può valere la pena comprarlo già da adesso o temporeggio fino a prendere più dimestichezza e accumulare un po' di esperienza ?

p.s. :
Quote:

Originariamente inviata da Asterix
ma noone è perchè sei un estimatore di M. connelly o perchè ti piace Clint Eastwood!?

mmhhh... nessuna delle due :P :)

noone 25-09-2006 19:19

Allora ragazzi, finalmente rieccomi qui...

Dopo giorni di infruttuose ricerche ho trovato un vivaio a 70 (!) km da casa mia che vendeva pietre laviche e granitiche a 25 euro a quintale contro i 4 euro a kilo del negoziante del mio paese. Ne ho comprate un po', precisamente alcune laviche e due marmi. ho scartato i marmi perchè avevano delle inserzioni calcaree che schiumavano alla solita prova dell'acido muriatico, ho bollito il resto ed ho finalmente sistemato il tutto nella vasca che da ieri è accesa nonostante sia ancora bella e vuota... Oggi ho inserito nella vasca il biocondizionatore seguendo le dosi indicate sulla confezione e ho approfittato per chiedere al negoziante un paio di cose che vi riporto per verificarne l'attendibilità...

Allora, a proposito dell'illuminazione mi ha detto che il neon che ho ( è un neon bianco a 30W senza ulteriori specifiche stampigliate su) non va bene e che ci vorrebbe un fitostimolante da 2000 K... Gli ho chiesto, ricordando qualcosa che avevo letto in giro per la rete, se non fosse il caso di lasciare quello che ho per i pesci e inserire il fitostimolante per le piante. Mi ha detto che potrei farlo anche se, a suo parere, potrei incorrere in problemi di alghe.
Io ricordo di aver letto in giro che, per le dimensioni della mia vasca (120 lt 1x0,30x0,40) erano indicati 5000-6000 k ma a questo punto non vorrei sbagliarmi... o magari per le fitostimolanti le esigenze sono differenti... boh -d12
Tenete presente che l'idea di installare un secondo neon mi porterebbe a effettuare modifiche abbastanza complicate al coperchio visto che lo spazio dall'interno è abbastanza limitato, quindi preferirei, se c'è, qualche soluzione più pratica e comunque non dannosa.

Ho chiesto anche qualcosa a proposito delle piante. Mi ha consigliato dei nomi che ora come ora non ricordo. Tuttavia mi rivolgo a voi per questo...

Cosa mi consigliereste ? Magari qualcosa di non troppo esigente ma possibilmente carino e magari anche colorato.
Personalmente mi piacerebbe inserire del prato sul fondo e magari qualcosa che possa attecchire sulla roccia lavica... Ad ogni modo vedo di comprare al più presto i kit per il pH, gH, kH e nitriti in questo modo potrei essere più preciso per quanto riguarda la qualità della mia acqua e magari in futuro potrete consigliarmi con maggiore precisione.

Approfitto per mostrarvi due foto della mia vasca... è scontato che consigli e critiche sono i benvenuti...
grazie 1000

http://img236.imageshack.us/img236/9...rio1jp3.th.jpg

http://img226.imageshack.us/img226/9...rio2xl1.th.jpg

xmrdieselx 25-09-2006 19:41

la ghiaia mi sembra un po' grossolana...x il resto aspettiamo l'inserimento delle piante...

noone 26-09-2006 02:25

ragazzi, per quanto riguarda i neon ??? domani, se mi dite che il negoziante aveva effettivamente ragione, vorrei già comprarlo per cominciare a mettere qualche pianta...fatemi sapere...

fasix 26-09-2006 08:24

ciao... di dove sei?
quello e' l'acquario del carrefour ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21.