Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-08-2006, 23:33   #1
franba
Plancton

Città: bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franba

Annunci Mercatino: 0
help

Ciao a tutti ragazzi,avrei bisogno di un aiuto o consiglio; ho da circa 3 settimane iniziato la mia avventura con l'acquario normale di acqua dolce,ho messo 4 piante medie alcuni sassi qualche relitto e due uscite di ossigeno,da quando ho messo i primi 10 pesci,durante la notte è morto uno scalare,ho fatto controllare l'acqua e andava bene ho preso altri due poi non scalari e uno e morto durante la notte forse per la temperatura alta credo,e uno qualche giorno dopo anche se la temperatura è normale 26,lo stesso stamattina un pesciolino giallo(nn so il nome).. a cosa può essere dovuto? mi scuso per l'esposizione magari nn molto chiara ma sono all'inizio, spero in un vostro consiglio... grazie
franba non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-08-2006, 23:39   #2
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso

L'avatar di GastronomiaSalentina.it

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 0/0%

forse il filtro non è ancora maturo, cosa hai messo nel filtro? Lana, spugne e cannolicchi? Ti ricordo che bisogna prima che il filtro maturi, devono insediarsi i batteri

GastronomiaSalentina.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 06:48   #3
mark72
Ciclide

Feedback 0/0%

Dacci i valori dell'acqua precisi, e che tipo di pesci hai messo, tutte queste morti non sono normali.
X aiutare la maturazione del filtro hai aggiunto un attivatore batterico?
X l'ossigeno capisco che può sembrare carino alla vista, ma se metti delle piante vere è assolutamente superfluo, anzi + che altro è dannoso perchè fa consumare co2 necessaria alle piante.
mark72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 08:35   #4
sigi74
Guppy

Foto: 6 Albums: 0
Feedback 0/0%

facci sapere i valori di no2
sigi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 08:52   #5
icetrap73
Avannotto

Feedback 0/0%

E quelli di no3.... e soprattutto se hai usato acqua di rubinetto !
Vecchio 07-08-2006, 11:33   #6
giuvo
Pesce rosso

Feedback 0/0%

L'abbiamo spaventato così tanto con tutte queste domande?
Vecchio 07-08-2006, 16:06   #7
supertoffo
Guppy

Città: Genova
Feedback 0/0%

considera anche come inserisci i pesci in acquario... nel caso tu abbia aspettato almeno un mesetto prima di inserire i pesci, inserendo tutti gli attivatori dovuti...
ti consiglio anche un cambio di negozio... per me è stato provvidenziale...
ricorda: pochi pesci alla volta e per inserirli lascia un 15 minuti la busta un acqua al buio... poi inserisci diciamo una tazzina di acqua della vasca nella busta ogni 5 minuti per 5 o 6 volte... aspetta ancora un po' e poi libera i pesci... e il primo giorno non dargli da mangiare...

questi sono i consigli del secondo negoziante... e i pesci non sono più morti la sera stessa...
supertoffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 23:46   #8
franba
Plancton

Città: bari
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franba

Grazie per i consigli,purtroppo nn posso misurare i valori perchè sn fuori casa.. ho pa rlato col negoziante perchè oggi è morto un'altro,e mi ha detto che nn è normale,domani devo chiedere a qualcuno se mi porta un campione d'acqua dal negoziante per analizzarlo,lui mi ha detto che bisogna vedere se sono i valori dell'acqua o c'è qualche infezione..grazie per il consiglio dell'inserimento dei pesci..i nomi dei pesci nn li so,è importante chiederli?ho aggiunto l'attivatore batterico;è acqua del rubinetto e ho aspettato una settimana prima di inserire i pesci.. nel filtro ho messo uno scatolo di canolicchi,un sacchetto di carbone e lana..ho inserito 4 piante finte medie,sono poche?pietre un anfora e un relitto.. no nn mi avete spaventato,anzi vi ringrazio e mi scuso per la mia inesperienza..P.s. quando metto i pesci devo prenderli col retino come mi ha spiegato il negoziante o devo solo girare la busta con l'acqua? Grazie
franba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 23:58   #9
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso

L'avatar di GastronomiaSalentina.it

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 0/0%

l'ossigenatore e le piante finte ti consiglio di eliminarle, piantuma la vasca con piante vere e fertilizza un po il fondo, le piante ti aiutano contro ad abbassare i nitrati e creano un ambiente ossigenato nell'acquario, gioverà molto ai pesci

GastronomiaSalentina.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2006, 00:07   #10
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

1) comprati i test e misurati i valori dell'acqua
2) si è importante sapere i nomi dei pesci (ogni pesce ha necessità e bisogni diversi dalle altre specie)
3) metti più piante possibili
3/bis) le piante devono essere vere non finte
4) togli l'areatore quelle che tu chiami le uscite di ossigeno fanno male alle piante e in alcuni casi anche hai pesci
5) avresti dovuto mettere i pesci dopo 3 settimane
6) l'acqua di rubinetto non va bene per tutti i pesci
7) è importantissimo non ascoltare quello che ti dice il negoziante. Parlo per esperienza e posso assicurarti che è difficile trovare un negoziante competente e da quello che scrivi il tuo non mi sembra tale. Ascolta i consigli che ti diamo qui sul forum....
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi