![]() |
help
Ciao a tutti ragazzi,avrei bisogno di un aiuto o consiglio; ho da circa 3 settimane iniziato la mia avventura con l'acquario normale di acqua dolce,ho messo 4 piante medie alcuni sassi qualche relitto :-) e due uscite di ossigeno,da quando ho messo i primi 10 pesci,durante la notte è morto uno scalare,ho fatto controllare l'acqua e andava bene ho preso altri due poi non scalari e uno e morto durante la notte forse per la temperatura alta credo,e uno qualche giorno dopo anche se la temperatura è normale 26#27,lo stesso stamattina un pesciolino giallo(nn so il nome).. a cosa può essere dovuto? mi scuso per l'esposizione magari nn molto chiara ma sono all'inizio, spero in un vostro consiglio... grazie
|
forse il filtro non è ancora maturo, cosa hai messo nel filtro? Lana, spugne e cannolicchi? Ti ricordo che bisogna prima che il filtro maturi, devono insediarsi i batteri
|
Dacci i valori dell'acqua precisi, e che tipo di pesci hai messo, tutte queste morti non sono normali.
X aiutare la maturazione del filtro hai aggiunto un attivatore batterico? X l'ossigeno capisco che può sembrare carino alla vista, ma se metti delle piante vere è assolutamente superfluo, anzi + che altro è dannoso perchè fa consumare co2 necessaria alle piante. |
facci sapere i valori di no2
|
E quelli di no3.... e soprattutto se hai usato acqua di rubinetto !
|
L'abbiamo spaventato così tanto con tutte queste domande?
|
considera anche come inserisci i pesci in acquario... nel caso tu abbia aspettato almeno un mesetto prima di inserire i pesci, inserendo tutti gli attivatori dovuti...
ti consiglio anche un cambio di negozio... per me è stato provvidenziale... ricorda: pochi pesci alla volta e per inserirli lascia un 15 minuti la busta un acqua al buio... poi inserisci diciamo una tazzina di acqua della vasca nella busta ogni 5 minuti per 5 o 6 volte... aspetta ancora un po' e poi libera i pesci... e il primo giorno non dargli da mangiare... questi sono i consigli del secondo negoziante... e i pesci non sono più morti la sera stessa... |
Grazie per i consigli,purtroppo nn posso misurare i valori perchè sn fuori casa.. ho pa rlato col negoziante perchè oggi è morto un'altro,e mi ha detto che nn è normale,domani devo chiedere a qualcuno se mi porta un campione d'acqua dal negoziante per analizzarlo,lui mi ha detto che bisogna vedere se sono i valori dell'acqua o c'è qualche infezione..grazie per il consiglio dell'inserimento dei pesci..i nomi dei pesci nn li so,è importante chiederli?ho aggiunto l'attivatore batterico;è acqua del rubinetto e ho aspettato una settimana prima di inserire i pesci.. nel filtro ho messo uno scatolo di canolicchi,un sacchetto di carbone e lana..ho inserito 4 piante finte medie,sono poche?pietre un anfora e un relitto.. no nn mi avete spaventato,anzi vi ringrazio e mi scuso per la mia inesperienza..P.s. quando metto i pesci devo prenderli col retino come mi ha spiegato il negoziante o devo solo girare la busta con l'acqua? Grazie
|
l'ossigenatore e le piante finte ti consiglio di eliminarle, piantuma la vasca con piante vere e fertilizza un po il fondo, le piante ti aiutano contro ad abbassare i nitrati e creano un ambiente ossigenato nell'acquario, gioverà molto ai pesci
|
1) comprati i test e misurati i valori dell'acqua
2) si è importante sapere i nomi dei pesci (ogni pesce ha necessità e bisogni diversi dalle altre specie) 3) metti più piante possibili 3/bis) le piante devono essere vere non finte 4) togli l'areatore quelle che tu chiami le uscite di ossigeno fanno male alle piante e in alcuni casi anche hai pesci 5) avresti dovuto mettere i pesci dopo 3 settimane 6) l'acqua di rubinetto non va bene per tutti i pesci 7) è importantissimo non ascoltare quello che ti dice il negoziante. Parlo per esperienza e posso assicurarti che è difficile trovare un negoziante competente e da quello che scrivi il tuo non mi sembra tale. Ascolta i consigli che ti diamo qui sul forum.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55. |