Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2016, 13:17   #1
Umichan
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: cavarzere
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli acquario 100l

Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedervi consigli in quanto vorrei allestire il mio primo acquario, ma come mi par più che giusto vorrei informarmi prima su tutto il da farsi per garantire ai pesci una vita dignitosa.
Innanzitutto per una questione di dimensioni del mobile in cui andrà a poggiarsi l'acquario ho optato per un 100l che mi sembra un giusto compromesso.

la mia idea era questa http://www.ferplast.com/it/capri-80.html

se avete alternative da consigliarmi fate pure!

Poi quali piante e terreno consigliate per una neofita?

Vorrei metterci dei guppy (ne sono innamorata fin da quando ero bambina), quanti ne posso mettere?
Inoltre consigliate di mettere anche qualche altra specie? Volevo mettere anche uno o due dei cosiddetti pesci pulitori, si può??

Grazie in anticipo!
Umichan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2016, 02:19   #2
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
allora per l'acquario 100 litri vanno bene per iniziare, reputo la ferplast un'ottima marca, non so quale sia il tuo budget ma se potessi passare al modello successivo il dubai 80 secondo me sarebbe meglio soprattutto per il parco luci più efficiente e moderno (monta 2 neon T5 da 24W contro il singolo neon T8 da bohhW)..però anche il capri andrebbe bene..avrai solo meno scelta nell'inserire le piante preferendo quello sciafile (che hanno bisogno di poca luce).
Per quanto riguarda i guppy, non prenderne tanti in partenza di solito per ogni maschio hai bisogno di 3 femmine..sinceramente non saprei con quanti partire..sappi solo che nel giro di qualche mese avrai l'acquario pieno.
Per le piante dipende dalla vasca che vuoi scegliere e il fondo dipende dalle piante..quindi se prendi il capri io starei su criptocoryne (ce n'è di più tipi), magari anubias nana da legare a qualche legno ed dei muschi. In tal caso dovresti mettere un sottofondo fertilizzato o almeno delle tabs in prossimità delle criptocoryne.
Se dovessi scegliere il dubai la scelta si allarga notevolmente e potrai inserire la maggior parte delle piante che vedi in circolazione evitando magari quelle che richiedono illuminazione elevata (è sempre scritto sui cartellini delle piante). Anche qui ci starebbe bene un sottofondo fertilizzato.
Per la scelta del fondo dipende dal budget..te la puoi cavare con una ventina di euro o superare tranquillamente i 100..vedi osa ha a disposizione il pescivendolo oppure facci sapere se acquisti online, purtroppo non posso aiutarti ultimamente sto usando solo fluorite ma ti faresti male a livello economico.
Per i pesci da fondo, sta attenta che i guppy prediligono acque dure, solitamente ai pesci da fondo questo tipo di acque "non piace" a meno di cercare tra alcune specie di corydoras, in tal caso scegli un fondo con una granulometria fine, basta osservare dei corydoras in vasca e capirai il motivo. Se usi della sabbia non fare degli strati troppi spessi, mettici sotto un sottofondo fertilizzato o anche solo del lapillo vulcanico con le tabs.
Lascia stare gli otocinclus (troppo delicato), i gyrinochelius (troppo grande e rompiballe) e per gli ancistrus dipende dall'acqua che hai intenzione di mettere in vasca, normalmente anche gli ancistrus hanno bisogno di acque più acide rispetto ai guppy.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace plays Piace questo post
Vecchio 26-05-2016, 02:46   #3
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Io al posto tuo metterei guppy e basta... se davvero ti piacciono, però devi avere la certezza di cedere le nascite a qualcuno o a un negozio.

In ogni caso ti consiglio di acquistare dei test a reagente... leggere qualche guida su come si fanno i cambi e si regolano i valori, e gestione fertilizzanti.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 13:21   #4
Umichan
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: cavarzere
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mamma mia quante informazioni, grazie mille!
Allora, il dubai è molto bello e ci avrei fatto un pensierino ma è 36cm di profondità e il mio mobile è più stretto..
Per le piante dunque opterò per le criptocoryne, forse è anche meglio, essendo alle prime armi!
Dovrò andare dal mio negoziante a vedere cos'ha sia di piante che di fondo, al momento non ho idea.. Al limite posso acquistare online se mi consigliate qualche sito onesto!
Anche per il numero di guppy e se sia il caso di prendere dei pesci da fondo vedrò più avanti, intanto voglio informarmi bene su tutta la preparazione!
Comunque a me piacevano gli ancistrus, però si vedrà, magari faccio un topic apposito quando verrà il momento di scegliere..
Avete qualche guida da consigliarmi??
Umichan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 14:37   #5
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto queste:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Per quanto riguarda i 5 cm di profondità maggiore del Dubai80 puoi sempre mettere una base sotto..ti quanto ti sporgerebbe dal mobile?
Poi se vuoi spendere meno c'è anche lo juwell rekord 800 DUOLUX quello con doppia lampada, avresti sempre dei T8 da 18 W ma sono due. Normalmente non consiglio juwell perché monta solo le sue lampade e di poche altre case sempre specifiche per acquari, dovresti informarti, nel caso, se monta lampade standard (ti basta sapere la lunghezza e poi lo scopriamo insieme) Comunque anche il rekord800 è largo 36 cm..
Quindi se non puoi andare oltre come misura, bene il capri, altrimenti se puoi spendere (cosa che farei) il dubai 80 se vuoi risparmiare un centinaio di euro il Rekord 80. Tutti e 3 sono di buona fattura ma:
il capri ha una sola luce da 18W T8 (vecchia tecnologia) e un buon sistema di filtraggio (classico)
il rekord ha 2 luci 18W T8 un filtro molto compatto..con i guppy non saprei..
il dubai ha 2 luci da 24W T5 (tecnoloia più moderna), filtraggio come il rekord, timer ed è più moderno come design.
Per le piante vedi cosa trovi sul mercatino, anche se criptocorine e anubias non son semplici da trovare, altrimenti vedi il pescivendolo. Attenzione a due cose: le anubias legale ad un legno/roccia, non interrare il rizoma, le criptocorine all'inizio patiranno molto (ambientamento) poi ripartiranno.
Se riesci non fare un fondo piatto, davanti lo fai più sottile 4/5 cm, sul retro più spesso aiutandoti con del lapillo vulcanico da mettere sotto il fondo o delle rocce che ti fanno da contenimento (volendo puoi spessorare anche con del polistirolo siliconato al fondo se vuoi alzarti tanto, ma per il moment lascia stare). Se guardi in rete ci sono millemila allestimenti da guardare.
Se opti per acquari con meno luci, potresti prendere anche delle felci tipo il microsorium sempre da legare ai legni, se si ambienta bene in poco tempo ti riempirà la vasca..male non sarebbero anche dei fili di ceratophillum che puoi lasciare galleggiare, quest'ultimo è una piana a crescita veloce e a differenza di cripto e anubias, quindi ti servirebbe molto nell'assorbire i nitrati che i tuoi guppy produrranno (guida sul ciclo dell'azoto). Il ceratophillum cerca però di inserirlo dopo i pesci altrimenti potrebbe patire per mancanza di nutrienti, e questo lo trovi facilmente nel mercatino.
Per il fondo vedi cos'ha il pescivendolo, di solito preferisco i fondi unici, comunque se prendi un sottofondo fertilizzato e fondo vedi se sono più o meno simili, altrimenti ogni volta che muovi una pianta (pianti, sposti, sradichi) ti vien fuori il sottofondo e non è bello da vedere oltre che potrebbe portarti nutrienti non voluti in vasca.
Che altro, segui anche i consigli di Plays, innanzitutto i test a reagente, devi sapere in partenza che acqua hai a disposizione, se non vuoi/puoi fare l'investimento preleva un campione d'acqua del rubinetto e portalo ad analizzare al pescivendolo, con 3-4 euro te la cavi.
Per il momento ti servono i test di ph, gh e kh, successivamente quello degli NO3 (nitrati), quello dei nitriti se non compreso in qualche confezione multipla diciamo che non ti serve sempre se hai l'accortezza di far maturare bene l'acquario almeno un mese prima di inserire qualunque pesce. (leggi le guide!)
Puoi risparmiarti i soldi degli attivatori batterici.
Per il fondo prova a cercare la flourite seachem anche su siti di annunci usato, io ho già visto e ce n'è solo di usata, dovrebbe andar bene lo stesso ma bisogna fidarsi che non l'abbia usata 10 anni e non posso aiutarti, alcune volte c'è gente che la vende ancora impacchettata.
Occhio a comprare i test a reagente (risparmia i soldi per quelli a striscette, sono inutili) usati, hanno una scadenza.
Ahh i legni ti conviene comprarli, le rocce potresti trovarle in giro, comunque sia per legni che per rocce prima si inserirli in vasca buttaci sopra un po di acido muriatico (60 cent al supermercato), se friggono non inserirli in acquario, poi capirai il perché.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 13:16   #6
Umichan
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: cavarzere
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille!
Appena ho un attimo mi leggo attentamente tutte le guide.
E poi mi metto anche bene a valutare le vasche! Mi hanno consigliato anche un negozio non molto lontano dal mio paese, appena posso faccio un salto e magari avrò anche più opzioni! ;)
Umichan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 21:10   #7
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di acquistare verifica sempre online o qui... i negozianti devono vendere, tu però devi sapere cosa e come io di solito in negozio vado già sapendo cosa prendo... se costa meno online prendo lì. Se vuoi piante belle guarda sul sito acquariomania, quasi sempre perfette

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace the_clown Piace questo post
Vecchio 31-05-2016, 11:15   #8
biverde
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: Avellino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno sono Giuseppe,
e sono un nuovo iscritto, volevo un consiglio se possibile, ho un acquario da 100l, pensate che due neon da 18w, uno rosa e l'altro bianco, siano sufficienti per le piante?avevo pensato ad un pratino tipo eleocharis parvula, a delle cryptocoryne e a delle anubias legate a dei tronchi, ovviamente sotto al ghiaino spesso circa 3mm ci dovrò mettere del fertilizzante.
come pesci avevo pensato a dei neon o cardinali, e dei gamberetti e microrasbore.
grazie in anticipo :)
biverde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 14:26   #9
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Il neon rosa probabilmente è da sostituire con un neon classico. Oltre i watt dovresti vedere anche i kelvin e altre caratteristiche per capire la qualità di una lampada. Per fare un prato compatto probabilmente sei un po' basso di luce

Come fondo ti conviene fare almeno 4/5cm, altrimenti ti ritrovi presto a corto o fondo fertile in superficie. Per le caridine è dannoso.

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 15:00   #10
biverde
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: Avellino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta...allora il rosa ( il negoziante mi ha detto che è rosa) è 10000k il bianco ho letto in giro e ho intensione di mettere un comune neon della osram 865 dovrebbe essere un 6500k se a questi due neo ci aggiungo 2 strisce led?

Posted With Tapatalk
biverde non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100l , acquario , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22448 seconds with 15 queries