Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-03-2016, 12:59   #1
robbyno89
Guppy

Città: MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondo fertile

Ciao,

Premetto che ho un acquario con pesci rossi ornamentali già avviato con sola ghiaia, stamattina mi è uscita sta "ideona" di metter un fondo fertile solo nel primo piano o dove vorrei metterci piante che richiedano un fondo fertile, secondo voi è fattibile togliere ghiaia e mettere uno strato sotto di fondo fertile per le piante che lo richiedono?

Vorrei metter il fondo solo per evitare di dovercomprare palline/ tab o liquidi per la fertilizzazione.
Quale fondo "economico" potrei acquistare per tentare in questa impresa?
Dite che è una c....a?
robbyno89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-03-2016, 13:40   #2
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Non è una cosa fattibile con la vasca piena. Dovresti svuotare la vasca e riallestire per fare una cosa del genere.

C'è sempre da vedere se i pesci rossi le lasciano in pace. Che piante avevi in mente?

Prendi anche in considerazione che il fondo fertile non è eterno, va comunque reintegrato con le tabs dopo qualche tempo.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2016, 13:55   #3
robbyno89
Guppy

Città: MILANO
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Non è una cosa fattibile con la vasca piena. Dovresti svuotare la vasca e riallestire per fare una cosa del genere.

C'è sempre da vedere se i pesci rossi le lasciano in pace. Che piante avevi in mente?

Prendi anche in considerazione che il fondo fertile non è eterno, va comunque reintegrato con le tabs dopo qualche tempo.
Ah allora niente...pensavo durasse in eterno "concimato" dai pesci...avevo in mente piantine un po piu esigenti di vallisneria gigante (cresce bene sta buttando getti laterali) egeria (che già possiedo), sto aspettando delle anubias nane prese su ebaia...pensavo a piante come criptocoryne o piantine rosse per spezzare e dar colore all acquario..,sicuramente devo sistemare questo "deserto" (vedi foto)

robbyno89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2016, 19:09   #4
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Per Vallisneria e Cryptocoryne le tabs da interrare nel fondo sono importanti visto che è dalle radici che prendono buona parte dei nutrienti.

Di Anubias ne puoi mettere quante ne vuoi. Non necessitano di particolare fertilizzazione. Sono piante a crescita lenta che traggono i nutrienti direttamente dalla colonna d'acqua. Le puoi legare al legno o anche adagiarle sul fondo senza però sotterrare il rizoma.

Le piante rosse è meglio lasciarle perdere. Sono piante piuttosto esigenti ed in un allestimento come il tuo non c'entrano niente.

Una volta infoltita la Vallisneria e aggiunte le altre piante, per me viene una bella vasca con piante facili da coltivare. Considera che di Vallisneria, Cryptocoryne e Anubias ne esistono tantissime varietà differenti, dalle più grandi alle più piccole, quindi ti puoi sbizzarrire nella scelta.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertile , fondo