![]() |
Fondo fertile
Ciao,
Premetto che ho un acquario con pesci rossi ornamentali già avviato con sola ghiaia, stamattina mi è uscita sta "ideona" di metter un fondo fertile solo nel primo piano o dove vorrei metterci piante che richiedano un fondo fertile, secondo voi è fattibile togliere ghiaia e mettere uno strato sotto di fondo fertile per le piante che lo richiedono? Vorrei metter il fondo solo per evitare di dovercomprare palline/ tab o liquidi per la fertilizzazione. Quale fondo "economico" potrei acquistare per tentare in questa impresa? Dite che è una c....a? #17 |
Non è una cosa fattibile con la vasca piena. Dovresti svuotare la vasca e riallestire per fare una cosa del genere.
C'è sempre da vedere se i pesci rossi le lasciano in pace. Che piante avevi in mente? Prendi anche in considerazione che il fondo fertile non è eterno, va comunque reintegrato con le tabs dopo qualche tempo. |
Quote:
http://s15.postimg.cc/p0ium3j7r/image.jpg |
Per Vallisneria e Cryptocoryne le tabs da interrare nel fondo sono importanti visto che è dalle radici che prendono buona parte dei nutrienti.
Di Anubias ne puoi mettere quante ne vuoi. Non necessitano di particolare fertilizzazione. Sono piante a crescita lenta che traggono i nutrienti direttamente dalla colonna d'acqua. Le puoi legare al legno o anche adagiarle sul fondo senza però sotterrare il rizoma. Le piante rosse è meglio lasciarle perdere. Sono piante piuttosto esigenti ed in un allestimento come il tuo non c'entrano niente. Una volta infoltita la Vallisneria e aggiunte le altre piante, per me viene una bella vasca con piante facili da coltivare. Considera che di Vallisneria, Cryptocoryne e Anubias ne esistono tantissime varietà differenti, dalle più grandi alle più piccole, quindi ti puoi sbizzarrire nella scelta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13. |