Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-03-2016, 21:23   #1
MattiaPlecostomus
Guppy

Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Apostigramma e betta

È possibile la convivenza tra questi due pesci? Se sì quali sono gli apistogramma più pacifici?
MattiaPlecostomus non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-03-2016, 01:07   #2
david3
Pesce rosso

L'avatar di david3

Città: Sesto Calende
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

vengono letteralmente da due estremi del mondo, non hanno nulla in comune tranne l'aggressività: qualunque apistogramma farebbe sicuramente a botte con un betta e lo stesso il contrario... uno dei due rivali ci metterà di certo le penne, se non entrambi... io eviterei.

il mio consiglio è di scegliere una specie e fare una bella vasca per loro, con un' altra specie gregaria ( es. un banco di caracidi per gli apistogramma/ banco di ciprinidi per i betta ) se le dimensioni e l' allestimento dell' acquario lo permettono.

non voglio demoralizzarti, capisci, è che non credo sia un' idea proficua per nessuno: nè per i pesci, nè per la tua soddisfazione e nemmeno per il tuo portafogli !!

ps. se vuoi delle riproduzioni fruttuose punta sul monospecifico per una sola specie

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 08:18   #3
MattiaPlecostomus
Guppy

Feedback 0/0%

Uhm ok grazie...non c'è proprio la possibilità quindi? Nemmeno se metto un apistogramma pacifico come gli agassizi? Io all'inizio pensavo di sì...Perché il betta nuota in superficie e gli apostogramma su fondo e come ph ci siamo un 6,5 potrebbe andare bene a entrambi il fatto è che se mi dici che caratterialmente è da evitare l'accoppiata beh allora ok...
Esco un secondo fuori tema ma due specie di apistogramma in200 litri ci starebbero?
Vecchio 04-03-2016, 11:10   #4
david3
Pesce rosso

L'avatar di david3

Città: Sesto Calende
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da MattiaPlecostomus Visualizza il messaggio
Nemmeno se metto un apistogramma pacifico come gli agassizi?
a me preoccupava di più il betta: potrebbe scambiare le pinne degli apistogramma per un altro maschio, e quando un betta si incazza non c' è santo che tenga, mi spiego?

Originariamente inviata da MattiaPlecostomus Visualizza il messaggio
Esco un secondo fuori tema ma due specie di apistogramma in200 litri ci starebbero?
non saprei, anche se in gemerale si evita di mettere due specie diverse delle stesso genere in un'unica vasca; una delle due prenderà il sopravvento sull' altra ( territorio, cibo ).
per gli agassizi non ti so dire, ma sicuramente puoi mettere due maschi di A. borelli con relative femmine ( anche se la scelta migliore per tutti gli apistogramma rimane l' harem ).

comunque così è come la penso io, vediamo se qualcun' altro smentisce o conferma ciò che ti ho suggerito...

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 16:34   #5
MattiaPlecostomus
Guppy

Feedback 0/0%

Beh certo ogni betta ha il suo carattere...quello che ho io per esempio è uno stinco di santo con gli altri pesci (persino con dei guppy che avevo messo momentaneamente) ma con le due femmine è cattivissimo...le ritrovo sempre nascoste nella riccia fluitans! Non so se inserendo una coppia di agassizi o di hongsloi darebbe troppo fastidio... ok quindi per il 200 con due tipi di apistogramma differenti lascio stare ho già un trio di cacatuoides e li lascio così! Vediamo anche cosa diranno altri comunque grazie per le risposte.
Vecchio 24-03-2016, 21:08   #6
MattiaPlecostomus
Guppy

Feedback 0/0%

Dopo un po' di tempo ho deciso di provarci e è andata bene! Una coppia di apistogramma trifasciata convive con un trio di betta in 60 litri netti
Rispondi

Tag
apostigramma , betta