![]() |
Apostigramma e betta
È possibile la convivenza tra questi due pesci? Se sì quali sono gli apistogramma più pacifici?
|
vengono letteralmente da due estremi del mondo, non hanno nulla in comune tranne l'aggressività: qualunque apistogramma farebbe sicuramente a botte con un betta e lo stesso il contrario... uno dei due rivali ci metterà di certo le penne, se non entrambi... io eviterei.
il mio consiglio è di scegliere una specie e fare una bella vasca per loro, con un' altra specie gregaria ( es. un banco di caracidi per gli apistogramma/ banco di ciprinidi per i betta ) se le dimensioni e l' allestimento dell' acquario lo permettono. non voglio demoralizzarti, capisci, è che non credo sia un' idea proficua per nessuno: nè per i pesci, nè per la tua soddisfazione e nemmeno per il tuo portafogli !! ps. se vuoi delle riproduzioni fruttuose punta sul monospecifico per una sola specie :-) |
Uhm ok grazie...non c'è proprio la possibilità quindi? Nemmeno se metto un apistogramma pacifico come gli agassizi? Io all'inizio pensavo di sì...Perché il betta nuota in superficie e gli apostogramma su fondo e come ph ci siamo un 6,5 potrebbe andare bene a entrambi il fatto è che se mi dici che caratterialmente è da evitare l'accoppiata beh allora ok...#07
Esco un secondo fuori tema ma due specie di apistogramma in200 litri ci starebbero? |
Quote:
Quote:
per gli agassizi non ti so dire, ma sicuramente puoi mettere due maschi di A. borelli con relative femmine ( anche se la scelta migliore per tutti gli apistogramma rimane l' harem ). comunque così è come la penso io, vediamo se qualcun' altro smentisce o conferma ciò che ti ho suggerito... |
Beh certo ogni betta ha il suo carattere...quello che ho io per esempio è uno stinco di santo con gli altri pesci (persino con dei guppy che avevo messo momentaneamente) ma con le due femmine è cattivissimo...le ritrovo sempre nascoste nella riccia fluitans! Non so se inserendo una coppia di agassizi o di hongsloi darebbe troppo fastidio... ok quindi per il 200 con due tipi di apistogramma differenti lascio stare ho già un trio di cacatuoides e li lascio così! Vediamo anche cosa diranno altri comunque grazie per le risposte.
|
Dopo un po' di tempo ho deciso di provarci e è andata bene! Una coppia di apistogramma trifasciata convive con un trio di betta in 60 litri netti:-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. |