Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2016, 18:22   #1
hantermatty
Avannotto
 
L'avatar di hantermatty
 
Registrato: Aug 2015
Città: CASTEL SAN GIORGIO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua dolce Tropicale 54lt

Salve a tutti...

Data Avvio: 01/04/2015;

Tecnica: 2 Filtri (TETRA FILTRO EASY CRYSTAL 250 - Wave Filpo Corner Twin); Riscaldatore Wave 150w Co2 con bombola da 20kg (semplice attacco senza elettrovalvola) Illuminazione: 1 neon T8 wave Tropical River 8500k (8 ore "09.00-17.00");

Flora: 2 hygrophila, 1 limnophila sessiflora, 1 cryptocoryne wendtii, 1 anubias barteri, 2 Vallisneria, 1 Echinodorus red, 1 Rotala;

Fauna: 6 neon axelrodi, 3 Corydoras, 2 Ramirezy M+F, 2 endler M+F ;

Arredi: 2 Rami, 4 Pietre, fondo JBL Manado con delle pietrine che vanno nel viola (meglio se non le avessi messe XD)

Valori: PH 7, Kh 5, Gh 10, No2 0, No3 0, Po4 2mg, C° 27

Gestione: Aggiunta acqua ogni volta che scende di 1-2 cm, cambio parziale ogni 20gg 30% (RO) con aggiunta di Biocond. e Att Batterico (Prime & Stability della Seachem); ho provato vari fertilizzanti (Supra Pro "Anubias" & Pastiglie Florenette "Sera") ma ne sto facendo a meno visto che mi si crea ogni volta una esplosione di alghe dovendo rimediare con (Algizit della Tetra); come cibo uso solo quello secco (Prima "Amtra" & Wels Chips "Sera") 1 volta al dì.

Ecco a voi la mia casa acquatica:

https://www.dropbox.com/s/9l0k6r45nr...62719.jpg?dl=0


url immagine

La foto non è il massimo; appena posso le farò con la reflex;
------------------------------------------------------------------------
Ho inserito proprio oggi la rotala per questo è ancora piccina; per quanto riguarda i miei due RAMI ho la femmina in vasca da 50 ore all'incirca ed è ancora timidina e impallidita però sembra vada d'accordo con il compare.

Ultima modifica di hantermatty; 05-02-2016 alle ore 18:26. Motivo: Unione post automatica
hantermatty non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2016, 12:48   #2
hantermatty
Avannotto
 
L'avatar di hantermatty
 
Registrato: Aug 2015
Città: CASTEL SAN GIORGIO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up Canale youtube

Salve, dopo alcune modifiche apportate al mio acquario ho preferito creare anche un canale youtube per far vedere meglio dal vivo.

https://www.youtube.com/channel/UCs-..._CjJdyWYUhvw-A" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video










hantermatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 13:44   #3
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
popolazione da rivedere: 54 lt per i neon sono pochi, i cory sono pesci da branco non vanno messi mai da soli... io terrei la coppia di ramirezi e stop
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 10:50   #4
hantermatty
Avannotto
 
L'avatar di hantermatty
 
Registrato: Aug 2015
Città: CASTEL SAN GIORGIO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse non hai notato gli aggiornamenti sotto, comunque di Cory ne ho 3 per il momento. Per i cardinali sto cercando di trovare un acquario almeno da 100lt
hantermatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 16:09   #5
hantermatty
Avannotto
 
L'avatar di hantermatty
 
Registrato: Aug 2015
Città: CASTEL SAN GIORGIO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Manco a farlo a posta... nominando i cory due stamani avevano la Ictio...; ora stanno in quarantena con la medicina.... uff che rottura.
A breve metterò qualche foto XD
hantermatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2016, 12:15   #6
hantermatty
Avannotto
 
L'avatar di hantermatty
 
Registrato: Aug 2015
Città: CASTEL SAN GIORGIO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbio

Da qualche giorno ho tolto i due rami che stavano al centro per pulirli dalle alghette e mi sono reso conto che da allora i pesci restano sempre nascosti o sui lati; possibile che due rami facciano tutta sta differenza?
------------------------------------------------------------------------
Ai coridoras gli ho fatto un trattamento per la Ictio di un sol giorno, perchè ho visto che stavano soffrendo molto e appena ho notato che i puntini non c'erano più li ho tolti. Ora sembra andare tutto bene.

Ultima modifica di hantermatty; 15-02-2016 alle ore 12:16. Motivo: Unione post automatica
hantermatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 16:14   #7
hantermatty
Avannotto
 
L'avatar di hantermatty
 
Registrato: Aug 2015
Città: CASTEL SAN GIORGIO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamenti

Ieri consultandomi con un negoziante sono stato in grado di capire che le alghe a tappeto che si erano formate nel mio acquario erano dovute dal fondo Manado troppo fertile per alcune mie piantine; però mi ha consigliato di non smettere con il fertilizzante liquido a minimo;
ne ho approfittato per comprare tre lumache nere molto belle e molto utili a parere mio.
Solo dopo avere sistemato l'acquario con qualche potatura mi accorgo dell'apparsa di due nuovi amichetti...







------------------------------------------------------------------------


Ultima modifica di hantermatty; 17-02-2016 alle ore 16:19. Motivo: Unione post automatica
hantermatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 15:31   #8
hantermatty
Avannotto
 
L'avatar di hantermatty
 
Registrato: Aug 2015
Città: CASTEL SAN GIORGIO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comportamento strano ramirezi

Oggi, dopo 18 giorni, ho fatto un cambio parziale d'acqua di 15 lt e ho notato che il ramirezi ha cominciato sempre più a restare con la bocca sul fondo a boccheggiare senza muoversi mai; ora sta nascosto sotto una roccia fermo. La femminuccia invece sta ferma altrettanto sotto i filtri interni.
L'altra parte della popolazione sta tranquilla beata in movimento.

Valori:
PH 6.5
KH 10
GH 20
PO4 2.5mg
NO2 0mg
NO3 10mg

Ammetto che i fostati sono sempre un pò alti infatti ho provveduto alcuni giorni fa a mettere la resina per i fosfati ma ancora non si abbassano.
hantermatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 11:40   #9
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
La popolazione della vasca, così come la sua gestione, sono da rivedere.

Hai specie incompatibili tra loro e dei valori dell'acqua che praticamente non vanno bene per nessuno.

Fossi in te dedicherei la vasca agli endler e alle lumache alzando pH e durezze. Che acqua usi per i cambi?

Il manado, che io sappia, non è un fondo fertile. Non serve usare l'attivatore batterico ad ogni cambio come non serve usare alghicidi e/o resine se si attua una corretta gestione della vasca.

Per me la prima cosa da fare è sistemare la popolazione. Fatto questo, si passa al resto.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 12:27   #10
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
La popolazione della vasca, così come la sua gestione, sono da rivedere.

Hai specie incompatibili tra loro e dei valori dell'acqua che praticamente non vanno bene per nessuno.

Fossi in te dedicherei la vasca agli endler e alle lumache alzando pH e durezze. Che acqua usi per i cambi?

Il manado, che io sappia, non è un fondo fertile. Non serve usare l'attivatore batterico ad ogni cambio come non serve usare alghicidi e/o resine se si attua una corretta gestione della vasca.

Per me la prima cosa da fare è sistemare la popolazione. Fatto questo, si passa al resto.
Quoto parola per parola quanto detto da Johnny Brillo
E se il tuo negoziante ti ha detto che il Manado della JBL è fertilizzato e che è quello la causa delle alghe..... cambia negoziante


P.S.: Il manado è un fondo con un alto valore di CSC, ossia di capacità di scambio cationico, In pratica riesce ad accumulare i nutrienti per poi cederli gradualmente (e a richiesta) alle radici delle piante.

Ultima modifica di Entropy; 07-03-2016 alle ore 13:16.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
54lt , acqua , dolce , tropicale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24919 seconds with 14 queries