Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 29-01-2015, 12:09   #1
vinpal
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: Viggianello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vi sembrerà strano, ma io dico sul serio!!!

Salve a tutti... Da quest'estate, cioè da quando mi sono avvicinato all'acquariofilia, non faccio che pensare a soluzioni alternative per la gestione di una vasca. Ciò soprattutto perchè, abitando in un paesino lontano da grossi centri, mi viene difficile se non impossibile anche solo procurarmi ad esempio una tanica di acqua osmotica. Siccome ho la fortuna di essere iscritto a questo forum e di conseguenza poter contare sull'esperienza di altre migliaia di appassionati, mi piacerebbe sottoporvi la mia ultima trovata in tema di fertilizzazione e gestione dei valori dell'acqua nell'allestimento di un cubetto da 30 lt che popolerò con un betta e delle caridine.
La trovata di cui sopra è... l'acqua gassata, meglio ancora quella effervescente naturale!!!
Ecco cosa mi ha portato a pensare che il suo utilizzo, seguendo ovviamente regole che ancora non conosco, potesse essere utile nella gestione, nel caso specifico, del mio cubetto da 30 lt.
1- l'acqua effervescente contiene anidride carbonica e su questo non ci piove, quindi perchè non è possibile utilizzarne un certo quantitativo una tantum come fertilizzante naturale per le piante???
2- il ph dell'acqua effervescente è il più delle volte inferiore a 6 con kh e gh molto bassi, ciò è dovuto appunto alla presenza di anidride carbonica, quindi perchè non utilizzarla per abbassare i suddetti valori nel caso in cui fosse necessario???
3- io vivo in Basilicata e nella mia regione si imbottiglia la Gaudianello, un'acqua efferscente naturale appunto. Da piccolo visitando in gita scolastica i laghi di Monticchio trovavo stranissimo che lì l'acqua delle fontanelle (e presumo quella del lago, anche se so che la CO2 evapora) era gassata e che comunque i laghi erano popolati di pesci.
Sono pronto a fare ricerche e testare da me queste teorie, a voi chiedo cortesemente di espormi le vostre idee e/o le vostre esperienze presenti e passate.
Grazie
vinpal non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2015, 12:22   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinpal Visualizza il messaggio
1- l'acqua effervescente contiene anidride carbonica e su questo non ci piove, quindi perchè non è possibile utilizzarne un certo quantitativo una tantum come fertilizzante naturale per le piante???
Teoricamente sì, praticamente dovresti dosarla sempre e sempre uguale per non avere sbalzi. Quindi alla fine fai molto meglio con un impianto (o alternativamente, fai senza CO2, visto che le piante crescono uguale).

Originariamente inviata da vinpal Visualizza il messaggio
2- il ph dell'acqua effervescente è il più delle volte inferiore a 6 con kh e gh molto bassi, ciò è dovuto appunto alla presenza di anidride carbonica,
No, è un puro caso. La CO2 con la durezza bassa non c'entra una mazza (o meglio, l'erogazione di CO2 influisce aumentando il KH, ma, conti alla mano, lo fa in maniera non misurabile e del tutto trascurabile per i nostri scopi).
Originariamente inviata da vinpal Visualizza il messaggio
lì l'acqua delle fontanelle (e presumo quella del lago, anche se so che la CO2 evapora) era gassata e che comunque i laghi erano popolati di pesci.
L'hai detto tu: nei laghi "evapora" (anche se il termine è improprio). Altrimenti i pesci soffocherebbero (è un metodo di eutanasia mettere un pesce in acqua gassata per ucciderlo in maniera indolore, o almeno quella è l'intenzione).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 12:28   #3
vinpal
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: Viggianello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Credevo che nessuno avrebbe risposto a questa discussione... Grazie e dico sul serio a @ilVanni per aver confutato con dati di fatto le mie ipotesi.
vinpal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 12:28   #4
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
parlo da totale inesperto ma secondo me l'acqua gassata ha alte concentrazioni di sodio infatti a me fa schifo mi sembra sempre salata quando la bevo.. magari è una cavolata ma troppo sodio non sarebbe dannoso per i pesci?
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 12:31   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Prego, ma non ho confutato nulla. Le tue ipotesi erano corrette (mi riferisco all'uso di acqua gassata), tuttavia non praticabili tecnicamente (non la dosi, non puoi garantire una erogazione costante, non puoi fare cambi continui 24 ore su 24, ecc.).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 13:01   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Artquario Visualizza il messaggio
parlo da totale inesperto ma secondo me l'acqua gassata ha alte concentrazioni di sodio
Di nuovo, non c'entra una mazza. Puoi gasare un'acqua con tanto sodio o una con poco.

L'acqua gasata, per definizione, ha un'alta concentrazione di CO2, non di sodio, sennò si chiamava "acqua sodiata", non "acqua gassata".
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dico , sembrerà , serio , strano , sul
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20196 seconds with 14 queries