Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-01-2015, 15:15   #1
Huor79
Guppy

L'avatar di Huor79

Città: Trescore cremasco (CR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Aiuto x un consiglio per acquisto pesci

Ciao a tutti,spero possiate aiutarmi.
Innanzitutto ci tengo a precisare che sono un neofita e chiedo il vostro aiuto perchè sono molto indeciso sulle specie da allevare nella mia vasca.
Caratteristiche del mio acquario:
90 L-
riempita con acqua del rubinetto
Filtro Askoll medio(40/110 L)In maturazione dal 31/12
Riscaldatore 100w Wave
ghiaietto di fondo scuro,
rocce calcaree con le quali ho creato una sorta di caverna aperta sia davanti che dietro
4 piante finte(perchè prenderle vere non mi andava)
2 pietre porose(di cui una coperta con una specie di igloo di terracotta con vari fori per far uscire l'aria e una luce a led blu che funge da lucetta supplementare molto tenue)
1tronchetto di albero finto provvisto di 7 fori per far entrare i pesci.
Valori:Ph 8
Dgh 13
Kh 12

Bene,descritto il mio acquqario passo ad esporre il mio problema.
Ero partito con l'idea di comprare un gruppetto di Cardinali,uno piccolo di pesci matita e un paio di fondo.Mi ero provvisto di taniche per comprare l'acqua di osmosi per abbassare il Dgh.
Una volta arrivato dal negoziante però mi ha preso la malsana idea di cambiareb idea e di passare a dei ciclidi che il negoziante mi ha mostrato e mi ha indicato come specie che non hanno problemi di convivenza a patto che li si metta subito in vasca tutti insieme,perchè se lo avessi fatto più avanti ci sarebbero stati problemi di natura territoriale.
Nonostante gli abbia detto che io ho solo una vasca di 90L mi ha consigliato di prendere un paio di pesci per tipo.I seguenti:hemicromis lifalili,labidochromis caeruleus e neolamprologus leleupi,più pesci di fondo.Tra l'altro mi ha detto che anche se fossero quattro per tipo non ci sarebbero problemi.
Il fatto è che secondo me potrei avere troppo carico sul filtro,mettendoli dentro tutti e subito,ma più che altro non saprei se davvero non avrebbero problemi di convivenza,perchè leggendo su vari siti e forum non è che descrivano questi pesci come docili e tranquilli,in più ho notato che al negozio molti di questi pesci sono già sui 6-7 cm,il che mi fa pensare che siano li da un po di tempo perchè magari moltagente non se li fila perchè magari difficili da gestire.
Stavo ripensando quasi di tornare all'idea iniziale dei Cardinali,ma dovrei togliere tutte le rocce che mi piacciono tanto e dovrei tagliare l'acqua del rubinetto con quella di osmosi(credo almeno la metà,vista la durezza della mia acqua.
Che cosa mi consigliate?
Per favore aiutatemi.
Huor79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-01-2015, 11:57   #2
longior
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, innanzitutto benvenuto nel forum, non mancherò di salutarti anche nella sezione appropriata.
L'errore fondamentale che hai commesso è stato quello di allestire la vasca e poi chiedere, avresti dovuto fare esattamente il contrario, ma veniamo ai consigli del negoziante; quello che ha fatto è stato approfittarsi della tua "ignoranza" acquariofila, probabilmente spinto dall'opportunità di guadagnare qualche soldo in questi tempi magrissimi. Le specie che ti ha consigliato quantunque tutte africane, vengono da aree molto diverse e non sono in nessuna maniera compatibili dal punto di vista della chimica dell'acqua, ma questo sarebbe niente, hanno chiara fama di essere, in certi frangenti, estremamente aggressive, è vero che vanno messi tutti insieme, ma specie per specie, non entro nello specifico delle specie, altrimenti il post sarebbe chilometrico, ma puoi cercare notizie, come mi pare tu abbia già fatto, nel portale ed in tutto il web. Ti ha detto oltretutto di inserire anche dei pesci di fondo e quasi sicuramente si tratta di pesci gatto sudamericani, con una chimica dell'acqua ancora diversa.
Da queste parti un acquario del genere lo chiamiamo frittomisto

Le piante di plastica sono tristi, come del resto qualsiasi altro artefatto che non abbia un aspetto naturale, l'acquario dovrebbe richiamare il più possibile, un angolo di natura.
Togli gli areatori, non servono a nulla, se vuoi ossigenare l'acqua ti basta movimentarne la superficie con l'uscita del filtro.

Se hai del carbone o spugne al carbone nel filtro toglile, ti rimando alle guide sul portale per l'uso del carbone.

L'unica specie che mi sento di consigliarti è quella dei poecilidi, sono compatibili con la tua acqua, con le rocce calcaree, sono coloratissimi e possono dare innumerevoli soddisfazioni specialmente nell'ambito riproduttivo, per cominciare vanno benissimo. Metti piante vere.

Ora hai due strade da percorrere: seguire i consigli che anche altri ti daranno, del resto li hai chiesti, oppure fare come ti pare tenendo però sempre presente che hai a che fare con esseri viventi.
Non credo che tingeresti un gatto di verde, noh?

Ultima modifica di longior; 20-01-2015 alle ore 23:50.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 12:38   #3
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

le rocce calcaree ti conviene comunque levarle a prescindere ,perché a lungo andare rilasciano troppo e ti diventerebbe un acqua troppo dura per quasi tutte le specie .
la vasca e' comunque troppo piccola per i ciclidi che ti ha consigliato anche se l'acqua andrebbe bene per alcuni di essi ,non ci sei come spazio.
anche io ti consiglio pecilidi.
le piante mettile vere ti aiuteranno con la gestione della vasca
Vecchio 20-01-2015, 14:19   #4
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da flashg Visualizza il messaggio
le rocce calcaree ti conviene comunque levarle a prescindere ,perché a lungo andare rilasciano troppo e ti diventerebbe un acqua troppo dura per quasi tutte le specie .
Per i poecilidi (e altre specie di acqua dura) vanno benissimo.
A PH alcalini le rocce non rilasciano nulla o quasi (e in ogni caso non influiscono apprezzabilmente sui valori di acque anche mediamente dure).

Sono un problema solo per acque tenere.
Vecchio 20-01-2015, 23:52   #5
Huor79
Guppy

L'avatar di Huor79

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da longior Visualizza il messaggio

Se hai del carbone o spugne al carbone nel filtro toglile, ti rimando alle guide sul portale per l'uso del carbone.

L'unica specie che mi sento di consigliarti è quella dei pecilidi, sono compatibili con la tua acqua, con le rocce calcaree, sono coloratissimi e possono dare innumerevoli soddisfazioni specialmente nell'ambito riproduttivo, per cominciare vanno benissimo. Metti piante vere.
Nel filtro ho una cartuccia di lana/carbone attivo insieme ad una spugnetta.
Il mio Filtro è Askoll kompatto K2.
http://www.acquariofiliafacile.it/ar...-kompatto.html
Purtroppo lo strato di carbone attivo è incollato allo strato di lana(che credo sia stato usato al posto della classica lana)e credo sia impossibile dividerli.Quindi rimuovendo il carbone(strato davvero sottile)rimuoverei anche la lana.
Dovrei rimuovere la cartuccia intera e sostituirla con solo la lana,e reinserirla solo all'occorrenza.
La cartuccia è nell'acqua da 3 settimane.può aver causato problemi alla mia acqua?

Altre domande:
Sulle istruzioni del filtro c'è scritto che bisognerebbe sostituire la spugna di carbone/poliestere ogni 2 settimane.Ma è proprio così?Il filtro è attivo si da 3 settimane e mezzo, come ho già detto,ma non ho ancora nessun pesce.Devo cambiare comunque la spugnetta?

Per quanto riguarda i Pecilidi,sono d'accordo,sono molto belli e soprattutto di dimensioni adeguate al mio acquario,che ricordo essere 90 litri,comunque essendo pesci molto riproduttivi non si creerebbe affollamento una volta nati e cresciuti i piccoli avannotti?

Mi sapreste consigliare inoltre la quantità che dovrei acquistare in funzione del lltraggio a mia disposizione?
Vorrei prendere guppy,platy,portaspada(anche solo due di questi tre se dovessero essere già troppi)

Mi consigliate o meno di prendere qualche pesce di fondo?Servono davvero ai fini della pulizia del fondo?
Gli altri pesci che si dica tengono il vetro pulito,sono necessari o posso farne a meno?Ho letto notizie contrastanti su di loro,ma predomina il fatto che diventino pesci di dimensioni importanti e che un acquario come il mio possa andargli stretto.

qUAL'è LA POSIZIONE GIUSTA DEL TERMORISCALDATORE?IO L'HO MESSO SUL LATO OPPOSTO AL TERMOMETRO,DI FIANCO AL FILTRO,

Lo so ho fatto un sacco di domande,ma preferisco rivolgerle a persone che ne sanno più di me e che soprattutto non hanno nessun fine di guadagno nel consigliarmi sugli acquisti.

GRAZIE PER LA PAZIENZA E IL TEMPO DEDICATOMI
Vecchio 21-01-2015, 00:33   #6
longior
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Uno dei miei filtri di riserva è il Kompatto 3 e lo avrei usato anche per il tuo acquario da 90 L. Entro certi limiti il filtro più è grande meglio è; devi togliere quella lana/carbone e mettere al suo posto della lana di Perlon tagliata a misura. Il carbone si usa tra le altre cose per decolorare l'acqua, eliminare resti di medicinali ed eventuali cattivi odori; ha una durata nel tempo molto limitata e se non hai problemi è del tutto inutile se non addirittura dannoso come per esempio nel caso di acque acide o trattate con co2. Per quanto riguarda i poecilidi , personalmente preferisco gli acquari monospecie userei quindi più femmine che maschi ma di una sola specie, sono pesci molto colorati e nella fattispecie Xiphophorus Variatus o Xiphophorus Helleri dove rispetto ai guppy sono colorate anche le femmine. Gli eventuali avannotti potrai regalarli, per sfoltire la vasca.

Non esistono pesci pulitori, fondo e vetri dovrai pulirli da solo e poi nella stragrande maggioranza dei casi vogliono acque acide o al limite neutre ma comunque tenere, molto lontane dalle esigenze dei poecilidi.

Il riscaldatore mettilo nella corrente del filtro e comunque dove l'acqua è movimentata.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 01:15   #7
Huor79
Guppy

L'avatar di Huor79

Feedback 0/0%

Question

Grazie.Ho proprio un bel po di lana ancora chiusa e sigillata.domani farò questo lavoretto.

Secondo un tuo parere quanti pesci dovrò inserire al massimo?
Grazie ancora

Ultima modifica di Huor79; 21-01-2015 alle ore 23:35.
Vecchio 21-01-2015, 23:18   #8
Huor79
Guppy

L'avatar di Huor79

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da longior Visualizza il messaggio
Uno dei miei filtri di riserva è il Kompatto 3 e lo avrei usato anche per il tuo acquario da 90 L.
Io però ho un K2.Che comunque ha una portata di 400 l/h ,che da quanto ho letto dovrebbe andar bene per il mio,in quanto si dice che la pompa dovrebbe far girare almeno 3 volte la capienza della vasca.Considerato che la portata è oltre 4 volte superiore ho pensato che poteva andar bene il.Il K3 sicuramente sarà meglio,ma in teoria dovrebbe andar bene quello che ho scelto.

Forse mi conviene inserire qualche altro cannolicchio all'interno della cartuccia bio.Sembrano un po pochi quelli che danno in dotazione.Però anche qui ho sentito opinioni contrastanti.Ad esempio il commesso del negozio mi ha detto che la cartuccia non dovrebbe mai essere piena di cannolicchi,sulle istruzione del Kompatto però c'è scritto che bisogna riempirla completamente,l'importante è che si chiuda il coperchio del contenitore.
Che ne pensi?
Non so esattamente che fare.E soprattutto se dovessi mettere altri cannolicchi potrei comunque mettere i pesci nell'arco di qualche giorno?Considerato che tutti gli altri hanno alle spalle una maturazione batterica di quasi un mese.
Sempre mille grazie

Ultima modifica di Huor79; 21-01-2015 alle ore 23:34.
Vecchio 22-01-2015, 00:50   #9
longior
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Tra qualche mese, e solo tra qualche mese, diciamo almeno sei, quando ogni micron cubo del tuo acquario sarà occupato dai batteri, potrai sostituire i cannolicchi presenti nel contenitore del filtro ed usare quelli in vetro sinterizzato, riempiendo al limite della chiusura il contenitore. Per ora non toccare nulla.
Ricordati, quando lo farai, di non toccare le spugne, rimandando la loro pulizia di almeno una settimana.

Con l'avvento dei mini acquari le aziende hanno realizzato cannolicchi di dimensioni più piccole e microperle per esempio il Glax Ring Mini di Wave o il Sera Mini Siporax ed altri, potrai usare uno di questi.

Il K3 non è meglio, è solo più grande.

Hai l'acquario in maturazione da quasi un mese:
-come lo hai fatto partire?
-stai controllando giornalmente con i test i valori di nitriti (NO2), nitrati (NO3) ed ammoniaca
(NH3)?
-hai eventualmente già avuto un picco dei nitriti?
  Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2015, 01:36   #10
Huor79
Guppy

L'avatar di Huor79

Feedback 0/0%

No.avevo acquistato i test sera in provette x il ph,gh e kh.avevo pensato di misurare gli nh prima di inserire i pesci.
Scusa, in che senso come l'ho fatto partire?
Ps:stasera ho tolto dal filtro la cartuccia di lana/carbone e ho messo la classica lana, dopo averla tagliata a misura.l ho messa subito prima della spugna.come primo livello di filtraggio.
Rispondi

Tag
acquisto , aiuto , consiglio , pesci