Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-01-2015, 00:33   #1
longior
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Uno dei miei filtri di riserva è il Kompatto 3 e lo avrei usato anche per il tuo acquario da 90 L. Entro certi limiti il filtro più è grande meglio è; devi togliere quella lana/carbone e mettere al suo posto della lana di Perlon tagliata a misura. Il carbone si usa tra le altre cose per decolorare l'acqua, eliminare resti di medicinali ed eventuali cattivi odori; ha una durata nel tempo molto limitata e se non hai problemi è del tutto inutile se non addirittura dannoso come per esempio nel caso di acque acide o trattate con co2. Per quanto riguarda i poecilidi , personalmente preferisco gli acquari monospecie userei quindi più femmine che maschi ma di una sola specie, sono pesci molto colorati e nella fattispecie Xiphophorus Variatus o Xiphophorus Helleri dove rispetto ai guppy sono colorate anche le femmine. Gli eventuali avannotti potrai regalarli, per sfoltire la vasca.

Non esistono pesci pulitori, fondo e vetri dovrai pulirli da solo e poi nella stragrande maggioranza dei casi vogliono acque acide o al limite neutre ma comunque tenere, molto lontane dalle esigenze dei poecilidi.

Il riscaldatore mettilo nella corrente del filtro e comunque dove l'acqua è movimentata.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 01:15   #2
Huor79
Guppy

L'avatar di Huor79

Città: Trescore cremasco (CR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question

Grazie.Ho proprio un bel po di lana ancora chiusa e sigillata.domani farò questo lavoretto.

Secondo un tuo parere quanti pesci dovrò inserire al massimo?
Grazie ancora

Ultima modifica di Huor79; 21-01-2015 alle ore 23:35.
Huor79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 23:18   #3
Huor79
Guppy

L'avatar di Huor79

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da longior Visualizza il messaggio
Uno dei miei filtri di riserva è il Kompatto 3 e lo avrei usato anche per il tuo acquario da 90 L.
Io però ho un K2.Che comunque ha una portata di 400 l/h ,che da quanto ho letto dovrebbe andar bene per il mio,in quanto si dice che la pompa dovrebbe far girare almeno 3 volte la capienza della vasca.Considerato che la portata è oltre 4 volte superiore ho pensato che poteva andar bene il.Il K3 sicuramente sarà meglio,ma in teoria dovrebbe andar bene quello che ho scelto.

Forse mi conviene inserire qualche altro cannolicchio all'interno della cartuccia bio.Sembrano un po pochi quelli che danno in dotazione.Però anche qui ho sentito opinioni contrastanti.Ad esempio il commesso del negozio mi ha detto che la cartuccia non dovrebbe mai essere piena di cannolicchi,sulle istruzione del Kompatto però c'è scritto che bisogna riempirla completamente,l'importante è che si chiuda il coperchio del contenitore.
Che ne pensi?
Non so esattamente che fare.E soprattutto se dovessi mettere altri cannolicchi potrei comunque mettere i pesci nell'arco di qualche giorno?Considerato che tutti gli altri hanno alle spalle una maturazione batterica di quasi un mese.
Sempre mille grazie

Ultima modifica di Huor79; 21-01-2015 alle ore 23:34.
Vecchio 22-01-2015, 00:50   #4
longior
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Tra qualche mese, e solo tra qualche mese, diciamo almeno sei, quando ogni micron cubo del tuo acquario sarà occupato dai batteri, potrai sostituire i cannolicchi presenti nel contenitore del filtro ed usare quelli in vetro sinterizzato, riempiendo al limite della chiusura il contenitore. Per ora non toccare nulla.
Ricordati, quando lo farai, di non toccare le spugne, rimandando la loro pulizia di almeno una settimana.

Con l'avvento dei mini acquari le aziende hanno realizzato cannolicchi di dimensioni più piccole e microperle per esempio il Glax Ring Mini di Wave o il Sera Mini Siporax ed altri, potrai usare uno di questi.

Il K3 non è meglio, è solo più grande.

Hai l'acquario in maturazione da quasi un mese:
-come lo hai fatto partire?
-stai controllando giornalmente con i test i valori di nitriti (NO2), nitrati (NO3) ed ammoniaca
(NH3)?
-hai eventualmente già avuto un picco dei nitriti?
  Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2015, 01:36   #5
Huor79
Guppy

L'avatar di Huor79

Feedback 0/0%

No.avevo acquistato i test sera in provette x il ph,gh e kh.avevo pensato di misurare gli nh prima di inserire i pesci.
Scusa, in che senso come l'ho fatto partire?
Ps:stasera ho tolto dal filtro la cartuccia di lana/carbone e ho messo la classica lana, dopo averla tagliata a misura.l ho messa subito prima della spugna.come primo livello di filtraggio.
Vecchio 22-01-2015, 02:03   #6
longior
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Huor79 Visualizza il messaggio
No.avevo acquistato i test sera in provette x il ph,gh e kh.avevo pensato di misurare gli nh prima di inserire i pesci.
Scusa, in che senso come l'ho fatto partire?
Ps:stasera ho tolto dal filtro la cartuccia di lana/carbone e ho messo la classica lana, dopo averla tagliata a misura.l ho messa subito prima della spugna.come primo livello di filtraggio.

Partiamo dalla fine, la lana la devi mettere vicino al contenitore dei cannolicchi e deve essere nel caso di questo filtro, l'ultimo livello di filtraggio prima dei cannolicchi; come l'hai messa ti si intasa subito dato che è più fine della spugna.

Vorrei capire, dopo che hai allestito e riempito l'acquario, se hai usato batteri, anticloro e/o altri liquidi, insomma, come hai proceduto dopo aver riempito la vasca.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2015, 02:32   #7
Huor79
Guppy

L'avatar di Huor79

Feedback 0/0%

Ho usato solo bio condizionatore Sera Acquatan. NELLA QUANTITA indicata.poi nn ho fatto piu nulla.

Settimana scorsa ho tolto una ventina di litri perche avevo l acqua gialla (credo per via di un legno decorativo che comunque avevo preventivamente fatto bollire x un ora e mezza cambiando l acqua della pentola quando diventava torbida.pperò nn è servito molto).e l ho rimessa pulita e biocondizionata.ma nn l ho fatta decantare.
Si vede proprio che sono un mega principiante eh?!quanti errori

Ah...a proposito dei cannolicchi, io non intendevo sostituirli tutti.ma chiedevo se era cosa saggia e corretta aggiungerli alla quantità che ho.

Ultima modifica di Huor79; 22-01-2015 alle ore 02:59.
Vecchio 22-01-2015, 18:59   #8
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Io ti consiglio di fare un piccolo sforzo, ovvero, ricominciare la maturazione, non sarà come ricominciare da zero comunque.
In particolare le azioni che tu consiglio sono:
1 cambia i cannolicchi con dei cannolicchi mini come quelli che ti hanno suggerito, così ampli di molto la base per i batteri.
2 aggiungi piante vere, alcune sono più facili di quelle finte da tenere, perché non si sporcano. In particolare ti consiglio una decina di steli di ceratophillum che puoi far galleggiare o legare ad un cannolicchio da interrare, qualche stelo di hygrophila corimbosa e delle anubias da legare a legni e sassi. Le piante sono fondamentali in acquario, specialmente per chi è agli inizi.
3 sostituisci gli arredi finti, si riempiono di alghe, sono antiestetici e non hanno utilità.
A questo punto fai i test di no2 ed no3, la maturazione ripartirà quasi da capo, ma almeno non dovrai fare nessuna azione pericolosa come sostituire i cannolicchi in futuro, e farai maturare meglio la vasca grazie alle piante.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisto , aiuto , consiglio , pesci