Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
sono nuovo di questo mondo di appassionati, ho allestito il mio primo acquario da circa un mese comprandolo di seconda mano, un 100 lt netti: non una grande transazione, ma sarebbe un altro post a parte.
Scrivo per avere un consiglio/indicazione/opinione:
l'acquario è avviato da circa 5 settimane, attorno al 10 del mese ho inserito 2 Crossocheilus e 4 Otocinclus.
Sabato scorso ho acquistato 10 Platy corallo meravigliosi e 21 Neon cardinali.
I Platy sono veramente dei pesciolini divertenti, ma noto che fanno razzia di cibo, sono dei veri e proprio assatanati, delle mucchette con le pinne.
Ai poveri neon rimane ben poco, se non i resti, ora che abbiano il coraggio di salire a pelo di acqua.
Immagino mangino molto meno dei platy ed abbiano minori fabbisogni, ma non vorrei che la mia inesperienza causasse loro mancanza di cibo o peggio.
Esistono tecniche per cibare in maniera adeguata e uniforme l'acquario o per salvaguardare questo tipo di specie? O posso pensare riescano a cibarsi in maniera corretta?
Inserisco una quantità che sia assorbibile entro 30 secondi - 1 minuto al massimo; e in quel lasso di tempo sono talmente svagati che i Platy si spazzolano tutto.
Noto che tendono di più a cibarsi delle pasticche per i pesci di fondo che non le scaglie a loro dedicate.
Qualcuno riesce a darmi delucidazioni o suggerimenti?
Grazie a chi mi risponderà.
Spero che tu abbia un ottimo filtro e molte piante, perché sei già a rischio sovrappopolazione e tra poco i platy inizieranno a sfornare avannotti (anche se i neon li mangeranno quasi tutti).
La popolazione l'hai scelta male. In pratica hai i platy che richiedono acqua basica (ph sopra il 7) e dura (gh sopra il 10) e gli altri che richiedono esattamente i valori opposti.
Inoltre gli otocinclus sono molto delicati e possono soffrire molto una vasca non matura (di solito si mettono gli otocinclus dopo 5 mesi dall'avvio), specialmente se ci sono valori sbagliati.
I crossocheilus invece sono pesci che da adulti rompono le scatole a tutti, e diventano pure grossi.
Io sistemare la popolazione dopo aver fatto i test dell'acqua con i reagenti (non striscette).
Per nutrire i neon puoi usare il mangime in granuli, che non galleggia, mentre per i platy usi le scaglie. Otocinclus eccrossocheilus vanno nutriti con delle pastiglie vegetali e qualche pezzetto di verdura bollita di tanto in tanto. Comunque sistema la popolazione perché prima o poi i pesci soffriranno dei valori sbagliati
Allora, il filtro è interno, saranno 3 litri, sezione per riscaldatore, sezione con perlon e poi due scatole di sera biopur forte.
La vasca è lunga 85 cm, piantumata in centro in quanto visibile su 3 lati, ho messo piante in tutta la sezione centrale e ho infoltito quelle a rapida crescita che sono concentrate verso il filtro, occuperanno circa il 50% del suolo queste ultime.
Detto questo, mi rallegra desumere dai vostri apprezzati consigli che l'unico operatore specializzato della piazza, vada preso con le pinze.
I cardinali e i platy li ha decisi in pratica lui, soprattutto dal punto di vista numerico e dopo avermi chiesto la zona della città nella quale abito e chiesto io se dovevo prima portargli l'acqua per un'analisi (ma ha detto che ha più di 10 clienti nella mia zona e sa come è l'acqua ma di portargliela alla prossima occasione).
Pensavo anche io, nella mia limitatezza, che fossero troppi, ma mi ha detto di andare tranquillo che i neon in meno di 20 non ha senso e non hanno praticamente peso dal punto di vista del carico organico.
Boh, mi sento abbastanza disorientato... anche perchè non volevo fermarmi qui con le specie ma a questo punto... Per riequilibrare la situazione cosa dovrei fare dal vostro punto di vista?
Grazie
Purtroppo dovresti scegliere tra neon o platy togliendo tutto il resto visto che come ti hanno detto la popolazione e' davvero male assortita .
Comprati anche i test per l'acqua così te li fai a casa .
Ha ragione sul fatto che meno di 20 neon non hanno senso. Infatti a mio avviso avresti dovuto mettere solo 20 neon e qualche corydoras (ovviamente sistemando l'acqua per loro).
Se però oltre ai neon (uno non avrà peso sul filtro, ma 20 si) hai 10 platy, 2 crossocheilus che da adulti sono belli grossi e degli otocinclus, allora il filtro omicida ad avere un certo carico organico da smaltire.
Inoltre i biopur non sono neanche i cannolicchi migliori tra i sera, erano meglio i siporax.
Ormai non ti resta che fare i test e vedere che valori hai in vasca. Purtroppo il mix poecilidi-neon lo fanno tutti
Grazie mille x il vostro aiuto, sono abbastanza abbacchiato ma l'errore è stato mio, che sono partito senza troppi pensieri.
Passiamo l'anno e poi mi arrivo, comprensivo un rimbrotto al commerciante.