![]() |
Come cibare tutti i pesci
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo mondo di appassionati, ho allestito il mio primo acquario da circa un mese comprandolo di seconda mano, un 100 lt netti: non una grande transazione, ma sarebbe un altro post a parte. Scrivo per avere un consiglio/indicazione/opinione: l'acquario è avviato da circa 5 settimane, attorno al 10 del mese ho inserito 2 Crossocheilus e 4 Otocinclus. Sabato scorso ho acquistato 10 Platy corallo meravigliosi e 21 Neon cardinali. I Platy sono veramente dei pesciolini divertenti, ma noto che fanno razzia di cibo, sono dei veri e proprio assatanati, delle mucchette con le pinne. Ai poveri neon rimane ben poco, se non i resti, ora che abbiano il coraggio di salire a pelo di acqua. Immagino mangino molto meno dei platy ed abbiano minori fabbisogni, ma non vorrei che la mia inesperienza causasse loro mancanza di cibo o peggio. Esistono tecniche per cibare in maniera adeguata e uniforme l'acquario o per salvaguardare questo tipo di specie? O posso pensare riescano a cibarsi in maniera corretta? Inserisco una quantità che sia assorbibile entro 30 secondi - 1 minuto al massimo; e in quel lasso di tempo sono talmente svagati che i Platy si spazzolano tutto. Noto che tendono di più a cibarsi delle pasticche per i pesci di fondo che non le scaglie a loro dedicate. Qualcuno riesce a darmi delucidazioni o suggerimenti? Grazie a chi mi risponderà. |
Spero che tu abbia un ottimo filtro e molte piante, perché sei già a rischio sovrappopolazione e tra poco i platy inizieranno a sfornare avannotti (anche se i neon li mangeranno quasi tutti).
La popolazione l'hai scelta male. In pratica hai i platy che richiedono acqua basica (ph sopra il 7) e dura (gh sopra il 10) e gli altri che richiedono esattamente i valori opposti. Inoltre gli otocinclus sono molto delicati e possono soffrire molto una vasca non matura (di solito si mettono gli otocinclus dopo 5 mesi dall'avvio), specialmente se ci sono valori sbagliati. I crossocheilus invece sono pesci che da adulti rompono le scatole a tutti, e diventano pure grossi. Io sistemare la popolazione dopo aver fatto i test dell'acqua con i reagenti (non striscette). Per nutrire i neon puoi usare il mangime in granuli, che non galleggia, mentre per i platy usi le scaglie. Otocinclus eccrossocheilus vanno nutriti con delle pastiglie vegetali e qualche pezzetto di verdura bollita di tanto in tanto. Comunque sistema la popolazione perché prima o poi i pesci soffriranno dei valori sbagliati |
a mio parere è già sovraffollato, oltre agli altri accorgimenti che sono validi :-)
|
Allora, il filtro è interno, saranno 3 litri, sezione per riscaldatore, sezione con perlon e poi due scatole di sera biopur forte.
La vasca è lunga 85 cm, piantumata in centro in quanto visibile su 3 lati, ho messo piante in tutta la sezione centrale e ho infoltito quelle a rapida crescita che sono concentrate verso il filtro, occuperanno circa il 50% del suolo queste ultime. Detto questo, mi rallegra desumere dai vostri apprezzati consigli che l'unico operatore specializzato della piazza, vada preso con le pinze. I cardinali e i platy li ha decisi in pratica lui, soprattutto dal punto di vista numerico e dopo avermi chiesto la zona della città nella quale abito e chiesto io se dovevo prima portargli l'acqua per un'analisi (ma ha detto che ha più di 10 clienti nella mia zona e sa come è l'acqua ma di portargliela alla prossima occasione). Pensavo anche io, nella mia limitatezza, che fossero troppi, ma mi ha detto di andare tranquillo che i neon in meno di 20 non ha senso e non hanno praticamente peso dal punto di vista del carico organico. Boh, mi sento abbastanza disorientato... anche perchè non volevo fermarmi qui con le specie ma a questo punto... Per riequilibrare la situazione cosa dovrei fare dal vostro punto di vista? Grazie |
Purtroppo dovresti scegliere tra neon o platy togliendo tutto il resto visto che come ti hanno detto la popolazione e' davvero male assortita .
Comprati anche i test per l'acqua così te li fai a casa . |
Ha ragione sul fatto che meno di 20 neon non hanno senso. Infatti a mio avviso avresti dovuto mettere solo 20 neon e qualche corydoras (ovviamente sistemando l'acqua per loro).
Se però oltre ai neon (uno non avrà peso sul filtro, ma 20 si) hai 10 platy, 2 crossocheilus che da adulti sono belli grossi e degli otocinclus, allora il filtro omicida ad avere un certo carico organico da smaltire. Inoltre i biopur non sono neanche i cannolicchi migliori tra i sera, erano meglio i siporax. Ormai non ti resta che fare i test e vedere che valori hai in vasca. Purtroppo il mix poecilidi-neon lo fanno tutti |
Grazie mille x il vostro aiuto, sono abbastanza abbacchiato ma l'errore è stato mio, che sono partito senza troppi pensieri.
Passiamo l'anno e poi mi arrivo, comprensivo un rimbrotto al commerciante. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Purtroppo come molti di noi in passato, quasi tutti , sei al classico fritto misto :-))
che puo andare bene per stasera ma non per l'acquario :-)) Scherzi a parte devi decidere se tenere pesci d'acqua "acida" o pesci d'acqua "basica" e di conseguenza muoverti ! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. |