Buonasera, mi sono iscritto oggi e soltanto ieri mattina ho acquistato tutto l'occorrente per l'allestimento, che poi ho completato nel pomeriggio.
Premetto che ne so ben poco di acquariofilia. Mi piacerebbe partire col piede giusto senza fare danni e imparare da voi più esperti, ecco
Nel mio profilo ho completato la scheda relativa al mio nuovo acquario. Ho letto tutti i vari articoli che proponete ai "niubbi"
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
con le info utili per cominciare (utilissimi grazie).
Non so da dove cominciare: vorrei capire se sto procedendo "bene" o mi conviene porre subito rimedio a qualcosa. Descrivo brevemente cosa ho fatto e poi posso allegare anche qualche foto scattata durante l'allestimento:
Avevo a disposizione Acquario di capienza 20L, con all'interno filtro, pompa, una boccetta di liquido per purificare acqua e lampada.
Ho acquistato termoriscaldatore, termometro adesivo, confezione con 5 misuratori dei valori dell'acqua, terriccio fertilizzante, una busta di sabbia, due piante (le vedrete in foto ora non ricordo di preciso il nome...), una roccia, un bioattivatore liquido.
Ho proceduto in questo modo: base di un paio di cm di terriccio fertilizzante, sopra ho messo diversi cm di sabbia e piantato le piantine con le radici ancorate nella sabbia. Ho poi posizionato la roccia.
Ho riempito vasca con acqua di rubinetto e subito dopo ho inserito la quantità indicata di Goldfish Aquasafe. Ho messo in azione filtro e termoriscaldatore (fissato a 25° come consigliato dal commesso del negozio).
In seguito ho messo ieri e oggi il bio-attivatore (AMBROSIA - Cycle Ultrafast) nelle dosi indicate sulla confezione.
Sto mantendendo lampada accesa circa 7 ore al giorno.
Scusate se ho scritto di getto e magari non mi sono fatto ben capire e avrò dimenticato sicuramente qualcosa.
Vorrei chiedervi: ho fatto errori grossolani a cui posso porre rimedio? Quando mi conviene misurare i valori dell'acqua? Consigli da darmi?