Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-12-2014, 16:24   #1
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question pesci in base all'acquario

Ciao a tutti.
Ho 1 acquario da 60 litri con dentro caridine, platy, guppy e branchydanio.
Ora vi espongo i miei problemi ( riscontrati in questi 6 mesi che ho allestito l'acquario):

platy mi muoiono quasi subito, durata massima di vita 1 mese e non si sono mai riprodotti :(
guppy durata massima di vita 3 mesi e si sono riprodotti
branchydanio sono ancora vivi ( passati 6 mesi) ma non si riproducono
caridine erano 5 ed ora ne ho tantissime e belle grosse.

Valori acqua :
PH circa 8
No2 0
No3 0.5
KH 6-7
GH 9
Temperatura 23°

Ho tantissime piante e rocce non carbonatiche.

Secondo voi quali possono essere i problemi? con questi valori dell'acqua quali sono i pesci idonei per avere un acquario dove i pesci vivono bene secondo la loro reale aspettativa di vita?

Grazie a tutti per le risposte ..sicuramente devo cambiare qualcosa nella gestione dell'acquario ma ho bisogno di consigli.
falesia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-12-2014, 19:13   #2
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima cosa in 60 litri una sola specie di pesci, ancora più consigliato se hai anche caridine.
Tieni i valori impostati per la specie che tieni. Quindi troppi pesci, vasca piccola e con esigenze di valori diverse non riesci farli star bene.

Cambi regolari settimanali del 10% con acqua alla stessa temperatura e con lo stesso kh-gh dell'acquario, fatti pianino. E' molto importante

La riproduzione non deve essere per forza un obiettivo nel caso dei danio, mentre per guppy e platy è una loro caratteristica
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 10:38   #3
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Prima cosa in 60 litri una sola specie di pesci, ancora più consigliato se hai anche caridine.
Tieni i valori impostati per la specie che tieni. Quindi troppi pesci, vasca piccola e con esigenze di valori diverse non riesci farli star bene.

Cambi regolari settimanali del 10% con acqua alla stessa temperatura e con lo stesso kh-gh dell'acquario, fatti pianino. E' molto importante

La riproduzione non deve essere per forza un obiettivo nel caso dei danio, mentre per guppy e platy è una loro caratteristica
ok ma con questi valori quali pesci posso vivere bene?
Leggendo e chiedendo mi hanno detto che ad esempio il KH così basso non va bene per i platy è per quello che mi muoiono. Mentre va bene per i branchydanio però ho il ph troppo alto.
Volendo quello lo posso abbassare con la torba. In ogni caso mi serviva capire quali pesci sono compatibili con quei valori dell'acqua ..per non fare altri errori.
falesia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 23:45   #4
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
I brachy basterebbe abbassare il pH un po, però la vasca non è grandissima. Io terrei un gruppetto di 5-6 esemplari e imparerei a gestire bene.

Soprattutto i valori, forse anche senza la torba o con quantità ridotte, o con ontano, catappa etc sarebbe meglio. Bisogna fare un po di esperienza x usarla ad ampie dosi

Altre specie potrebbe essere coppia di betta, o forse di colisa. Danio margaritatus, caridine, etc se guardiamo solo le dimensioni della vasca
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 10:22   #5
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie plays! il betta lo ho già in un altro acquario da 50 l ..è solo perché molto territoriale...mi attaccava anche le lumachine :) In questo invece volevo fare un acquario di comunità ..con pesci compatibili con le caridine e con compatibili con questi valori dell'acqua :)
I colisa sembrano belli :)
falesia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 14:32   #6
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Pesci piccoli allora... se insieme metti caridine, il kh e il gh vanno bene per le davidii, ovvero red cherry e simili. E il ph va abbassato un po' se ad esempio tieni brachydanio, o danio margaritatus o qualcosa di simile.

Se invece vuoi tenere o i guppy o i platy devi aumentare un po' kh e gh, senza toccare il ph. Ma non più di una specie.

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 15:10   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ti muoiono per i valori, che per platy e guppy vanno benissimo.
Del kh non frega niente a nessun pesce, i valori importanti sono ph e gh, ed entrambi sono buoni per guppy e platy,anche se un gh lleggermente più alto sarebbeppreferibile.
Inoltre i valori sbagliati non uccidono i pesci (se così fosse i brachydanio sarebbero già tutti morti), ma li indeboliscono. In sostanza c'è qualcosa che uccide guppy e platy, o sono malati quando li prendi o si ammalano per qualche altro problema.
Se vuoi colisa e brachydanio, scendi ad un ph di 7 circa
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 17:21   #8
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Non ti muoiono per i valori, che per platy e guppy vanno benissimo.
Del kh non frega niente a nessun pesce, i valori importanti sono ph e gh, ed entrambi sono buoni per guppy e platy,anche se un gh lleggermente più alto sarebbeppreferibile.
Inoltre i valori sbagliati non uccidono i pesci (se così fosse i brachydanio sarebbero già tutti morti), ma li indeboliscono. In sostanza c'è qualcosa che uccide guppy e platy, o sono malati quando li prendi o si ammalano per qualche altro problema.
Se vuoi colisa e brachydanio, scendi ad un ph di 7 circa
Stefano allora cosa posso fare? Quale potrebbe essere il problema di fondo? Se non sono i valori dell'acqua non riesco proprio a capire
Quando muoiono è come se avessero una batteriosi interna perché hanno le pinne come attaccate. Non riesco a capire
falesia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 17:35   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe stata utile qualche foto. Purtroppo la selezione imposta dall'uomo ha reso questi pesci molto fragili, se prima vivevano ovunque senza problemi, ora è molto più facile ritrovarsi pesci malati o che soffrono il cambio dei valori passando da una vasca all'altra.
Per Caso prendentavano puntini sul corpo o pinne corrose?
Ormai quasi tutti i guppy provengono dagli allevamenti asiatici, nei quali vivono in acque leggermente salate, con ph neutro gh tra 8 e 10,paradossalmente sono più pericolose delle durezze alte che bassa. Ovviamente se l'ambientamento riesce bene, allora si adattano a svariati valori, ma non è più facile com ero era in passato
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2014, 00:42   #10
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Stefano vivono bene anche a ph 8, abbassare un pò non farebbe male.. ma no
Quote:
se così fosse i brachydanio sarebbero già tutti morti


Se poi sono deboli i platy o i guppy ovvio non è per i valori ma lascia perdere..., sistema la popolazione al più presto. La malattia può essere una batteriosi, se quando li acquisti sono apparentemente sani, hanno cmq avuto qualche stress ambientale. 60 litri sono pochi per quello che hai in vasca e hai gestito un pò in modo confusionario. Poi che siano una razza debole etc lasciamo stare x ora. Acquario di comunità è già una parola fuori senso, ancor più in vasche piccole


Ripeto scegli una sola specie o una specie più le caridine, così ti diamo qualche dritta x tenere i valori in ordine. Usi acqua di rubinetto?




Ti consiglio anche di acquistare un medicinale di emergenza, è un blando anti batterico, il blu di metilene liquido, lo trovi in farmacia a 3 euro della Marco viti. Si può usare in una vaschetta separata con aeratore e riscaldatore. Ovviamente prima di usarlo passi le foto dell'esemplare
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allacquario , base , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24911 seconds with 14 queries