Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2014, 11:06   #1
biotopo78
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: conversano ( BA )
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Costruzione acquario in legno e resina...varianti

Buongiorno a tutti, seguo con interesse la sezione fai da te con particolare riguardo verso gli acquari artigianali in legno e resina o telo liquido, e mi sorge una domanda : anzichè utilizzare pannelli multistrato per l'interno vasca da rivestire interamente con resina o telo liquido ( il che è dispendioso in termini di tempo e denaro ) qualcuno di voi ha mai pensato di utilizzare , almeno per i piccoli litraggi ( data la minore flessione ) i pannelli degli armadi o scrivanie, realizzati in truciolare e impiallacciati esternamente? Chiedo questo perchè a mio avviso l'impiallacciatura o anche la laccatura di questi pannelli dovrebbe essere impermeabile, quindi ammesso che si opti per questo materiale l'unico problema sarebbe costituito dall'isolamento e impermeabilizzazione dei bordi e spigoli , non so se silicone o altro collante faccia bene il suo dovere, mah...
Alla fine se ciò fosse possibile si eviterebbe di utilizzare resina, e non è cosa da poco...che ne pensate?
Questa idea mi è venuta in mente quando m'è caduto il bicchiere pieno dl'acqua su un banco scrivania che ho costruito utilizzando due trepiedi e una semplice quadrotta ( parquet laminato cm 100 x 100 ) in truciolare sp cm 1 rifinitura bianco laccato lucido...
biotopo78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2014, 21:34   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In questa sezione si pubblicano articoli........se realizzi una vasca artigianale, il relativo passo a passo sarà gradito
Per adesso sposto la discussione nella sezione fai da te
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 22:06   #3
Banduss
Pesce rosso
 
L'avatar di Banduss
 
Registrato: Aug 2011
Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+laghetto
Età : 56
Messaggi: 700
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Il truciolare è il peggior materiale da usare in presenza di acqua, inoltre ha pochissima resistenza strutturale rispetto ad un buon multistrato ( consiglio betulla fenolica).
Per una piccola vasca puoi utilizzarlo ma dovrai sempre impermeabilizzarlo bene, altrimenti scoppia come un palloncino.
__________________


Regalo guppy "Razza Piave".
Colisa tank: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410850
Laghetto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421245
Banduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 01:25   #4
alepiro85
Guppy
 
L'avatar di alepiro85
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sollevo un altro problema relativo al truciolare nobilitato; formaldeide.
Si scioglie in acqua? Potrebbe rivelarsi a lungo andare nociva per gli organismi acquatici?
Magari poi non è un problema, ma è la prima cosa che ho pensato leggendo la domanda.
__________________
I miei pesci sudamericani
alepiro85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 08:43   #5
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche nell'ipotesi che la lamina sia perfettamente impermeabile, è talmente sottile che basta un piccolo urto con una roccia per scalfirla... e fatto un graffio, il truciolato si gonfia d'acqua e ti svuota la vasca in men che non si dica! :P

Per piccole vasche direi che il vetro è sempre e comunque la soluzione migliore: piccoli litraggi richiedono piccoli spessori e ciò vuol dire costi contenuti.
Inoltre se uno vuole buttarsi nella realizzazione di una vasca in legno vuol dire che ha una certa manualità, quindi non avrà difficoltà a siliconare tra loro 5 vetri :P

Inoltre spesso e volentieri si trovano vasche usate da risiliconare a meno del costo del vetro.
Qualche anno fa ho preso una vasca wave da 200 litri, completa di impianto luci, ma che perdeva acqua... Vetri in ottime condizioni (anche se erano molto incrostati dal calcare perchè ospitava un marino), cornici integre... pagata 30€! per risistemarla metti in conto tanta pazienza, circa 15€ di silicone dow corning e, per fare le cose precise, la costruzione di una dima in legno (altri 15 - 20€ di materiale, ma la dima ti resta anche per altre vasche o per altri lavori di bricolage)

Le vasche in legno vengono usate solo quando si vuole creare qualcosa di particolare o delle vasche oversize, che in vetro costerebbero una follia!
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 09:41   #6
biotopo78
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: conversano ( BA )
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio per i chiarimenti, appena comincio a cimentarmi nell'impresa posto alcune foto, premetto che l'acquario misurerà cm 180 x 50 x 60h, ho diverse lastre di cristallo float da 220 cm x 55 spessore 1,2 cm e vorrei utilizzarle per creare il front dell'acquario. Sarà incassato in una nicchia in tavernetta e ho optato per il legno anche per un discorso di risparmio energetico oltre che possederne in grosse quantità ( sfridi di lavorazioni in fiera )
A parte telo liquido e resina, qualcuno di voi ha mai utilizzato la resina bicomponente per i pavimenti ? ( si applica direttamente su piastrelle e ceramiche ) Ce ne sono di svariati colori e finiture, anche sabbiato...i prezzi sono competitivi
biotopo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 12:14   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo con gli altri, oltre al problema (forse) della formaldeide, sicuramente è una pessima idea usare il truciolare, direi proprio di evitare..

già un acquario di legno non garantisce nulla, nel senso che nessuno sa quanti anni può durare (secondo me dura meno di un acquario in vetro), almeno cerchiamolo di fare nel migliore dei modi, altrimenti sono solo soldi buttati


io andrei sul sicuro,quindi multistrato e resina epossidica o, in alternativa, telo liquido
IMHO meglio spendere qualche soldino per la resina epossidica, ma almeno è una coisa "seria".
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 12:17   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariano1985 Visualizza il messaggio
Per piccole vasche direi che il vetro è sempre e comunque la soluzione migliore: piccoli litraggi richiedono piccoli spessori e ciò vuol dire costi contenuti.
Inoltre se uno vuole buttarsi nella realizzazione di una vasca in legno vuol dire che ha una certa manualità, quindi non avrà difficoltà a siliconare tra loro 5 vetri :P


concordo e aggiungo: il motivo per cui si fanno le vasche in legno alla fine forse non è nemmeno il risparmio ma è SOLO la voglia di realizzare qualcosa di diverso con le proprie mani, che è una soddisfazione impagabile. se uno ha voglia e tempo, lo può fare. è solo questione di voglia e tempo.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 18:21   #9
ancis50
Pesce rosso
 
L'avatar di ancis50
 
Registrato: Jul 2008
Città: biella
Acquariofilo: Dolce
Età : 73
Messaggi: 832
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
faccio una domanda cretina e magari pure in ritardo..........ma se devi inserire la vasca in una nicchia, perchè non impermeabilizzi direttamente la nicchia e fai solo il vetro frontale ?
ancis50 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , costruzione , legno , resinavarianti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23089 seconds with 14 queries