Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-08-2014, 20:33   #1
Nemo_79
Avannotto

L'avatar di Nemo_79

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario da 90 L

Ciao a tutti, mi chimo Luigi e mi sto avvicinando con curiosità e molta buona volontà al mondo dell'acquariofilia.
Prima di decidermi a scrivere mi sono documentato abbastanza, sia leggendo le varie guide del forum, sia comprando e leggendo due libri che consiglio a chiunque si voglia avvicinare a questo fantastico mondo: L'abc dell'acquario e L'acquario in casa.
Detto ciò veniamo al dunque:

Ho acquistato oggi un'acquario da 90 litri, il Bermudes 80, che ha le seguente caratteristiche:

Acquario Bermudes 80 completo
• Filtro interno Biobox 2 completo di riscaldatore e materiali filtranti
• Barra d'illuminazione in alluminio con lampada da 18W
• Capienza 90 lt lordi

Dimensioni:

Lunghezza: 80cm
Profondità: 30cm
Altezza: 48cm ( con coperchio aperto 70cm)

Ho deciso, causa partenza, di cominciare con l'attivazione a settembre quando avrò tutto il tempo necessario.
Provvederò anche a comprare il sera test-box per avere tutte le analisi della mia acqua, e poi deciderò piante e pesci da inserire.
L'idea era quella di piantumare in modo abbondante e inserire, dopo il mese di maturazione, un betta splendes, nell'ordine di 1m+3f.
Ora iniziano le prime domande:

Cosa ne pensate della vasca? Considerando anche che l'ho pagata poco, compresa di supporto, credo che sia buona per un neofita, voi cosa dite?

Problema illuminazione: il neon fornito è un tecatlantis super light, 590mm, 18w-t8
Ho capito che considerando il litraggio della mia vasca i watt forniti sono scarsi, potrei piantumare ugualmente, magari con qualche pianta delle più semplici, o conviene fare qualcosa per aumentare i watt? anche se leggendo anche qui sul forum ho capito che non è molto semplice aggiungere un altro neon a questa vasca, e sinceramente non ho capito se posso smontare quello attuale e metterne uno più potente

Pesci: So che prima di decidere quali pesci mettere dovrò fare i test dell'acqua, ma indicativamente quali, e quanti, pesci potrei inserire, eventiualmente, insieme ai betta? Le caridine potrei inserile?

Questo è quanto per il momento, poi aggionerò con i valori dei test e se dovessi avere qualche altro dubbio, per ora ogni consiglio o critica è ben accetto!

Grazie a tutti
Nemo_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2014, 21:59   #2
plays
Discus

L'avatar di plays

Città: Provincia di Vicenza
Foto: 2 Albums: 3
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

intanto benvenuto e complimenti per aver prima "studiato"
Un consiglio... appena acquisto un acquario almeno io, faccio un riempimento per verificare che non abbia qualche perdita d'acqua, in modo da partire tranquillo e non bloccarsi dopo

Non so darti info riguardo la qualità dell'acquario, ma per cominciare va bene date le dimensioni. Forse manca un riscaldatoredi scorta per scaldare l'acqua dei cambi e valido anche in caso di rottura di quello in vasca.

Illuminazione puoi tenere quella originale, mettendo piante semplici, e dato anche il betta non ama luce forte. Controlla siano indicati i kelvin http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...lla_painte.asp Questo non esclude una corretta fertilizzazione, senza eccessi, e controllo di NO3 e PO4

Qui trovi altre guide http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799

ps. essendo la vasca alta forse non è l'ideale per i betta, dato vanno a respirare in superficie
Vecchio 16-08-2014, 23:06   #3
Nemo_79
Avannotto

L'avatar di Nemo_79

Feedback 0/0%

Ciao, grazie dei consigli, effettivamente non avevo pensato al riscaldatore di scorta, ne procurerò un altro al più presto.
Ottima anche la tabella per le piante che mi era sfuggita
Per provare che non ci siano perdite posso usare l'acqua del rubinetto?
Non crea problemi al filtro?

Ah un'altra domanda:
Devo comprare un impianto di erogazione co2?
Nei libri lo descrivono come quasi indispensabile, ma qui sul forum ho letto che se ne può fare tranquillamente a meno.....
Grazie!!
Vecchio 17-08-2014, 01:03   #4
ale_cas
Protozoo

Città: roma
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ciao! Puoi usare tranquillamente l'acqua del rubinetto..
L'impianto di co2 non è indispensabile anche se aiuta la crescita delle piante. Io per esempio uso un piccolo impianto fai da te con lievito di birra e lo zucchero come questo
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...te/CO2_Gel.asp
costo quasi zero
ale_cas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2014, 01:03   #5
plays
Discus

L'avatar di plays

Feedback 22/100%

sì acqua di rubinetto, dopo puoi svuotarlo se devi allestirlo a settembre.
L'acqua di rubinetto crea qualche problema solo a vasca avviata, basta lasciarla decantare 24 ore o usare il biocondizionatore

Se hai piante semplici puoi fare a meno, la CO2 si usa per fertilizzare e anche agire sul ph... sei sempre in tempo per prenderla o usare altro
Vecchio 17-08-2014, 14:05   #6
Nemo_79
Avannotto

L'avatar di Nemo_79

Feedback 0/0%

Perfetto grazie dei consigli.
Ho montato il tutto e posizionato l'acquario, ho dato un'occhio al filtro, un biobox 2, ho visto che contiene "scatolette" già predisposte ma che al negozio costano uno sproposito, uno contiene fibra (bianca), uno una spugna blu, uno il carbone e uno l'aquaclay che dovrebbero essere tipo i cannolicchi.
Sul forum ho letto che conviene levare tutto ed inserire lana perlon in cima e cannolicchi per tutto il resto dello scompartimento, confermate? La spugna proprio non serve?
Inoltre nella prova di riempimento dell'acquario, che svuoterò poco dopo, conviene inserire i materiali filtranti o meglio non bagnarli e usarli solo quando avvierò?
Poi ancora una domanda:
Quando riempirò la vasca per l'avvio, posso far decantare l'acqua direttamente nell'acquario?
Aggiungendo poi il biocondizionatore? (ovviamente prima controllerò i valori)
Grazie!!
Vecchio 17-08-2014, 19:04   #7
plays
Discus

L'avatar di plays

Feedback 22/100%

Riempi la vasca senza nulla Bagnarli o non bagnarli non cambia. Quando avvierai la vasca dai una pulita con acqua e li metti. Se vedi che occupa spazio potrai sempre prendere un filtro esterno

Per il filtro mantieni la composizione originale... lana ok, carbone toglilo, spugna ok, aquaclay toglilo. Se la lana è il primo posto da dove passa l'acqua e hai il sospetto possa intarsarsi, puoi metterla come ultimo. E al suo posto sposti la spugna, sennò lascia così e lo fai in un secondo momento

Il carbone puoi toglierlo e metterlo da parte senza bagnarlo, si usa solo per assorbire sostanze indesiderate all'occorrenza. Nel suo alloggio puoi mettere un pò di spugna o lasciare vuoto se per i valori preferirai usare torba, mentre puoi mettere cannolicchi se andrai di co2 o non dovrai intervenire sul ph.

Al posto degli aquaclay metti cannolicchi, ce ne sono di varie dimensioni. Come avrei letto il filtro non va toccato eccessivamente se non quando si riduce la portata o devi aggiungere qualcosa.

L'acqua per il riempimento fai così, ti procuri un secchio nuovo, che potrai usare anche per i cambi. Lo riempi, metti il biocondizionatore e dopo 5 minuti, puoi mettere in vasca. Fino a fine maturazione nessun cambio. Naturalmente prima è meglio fare un giro di test, prima di riempire l'acquario, ph kh gh no3 po4
Vecchio 17-08-2014, 21:11   #8
Nemo_79
Avannotto

L'avatar di Nemo_79

Feedback 0/0%

Ok ho riempito e va tutto bene, niente perdite, ecco la vasca come è ora

Questo invece è il filtro

Ho provato anche la pompa e sembra andare bene, peró ho visto che c'è una specie di regolatore di potenza che si apre e chiude, io l'ho messo a meta' ho fatto bene?
Il problema del riempimento con il secchio sono i 90 litri della vasca, anche con una tanica da 30 litri dovrei ripetere l'operazione 3 volte, senza contare il peso...

Grazie tante delle risposte!

Posted With Tapatalk
Vecchio 17-08-2014, 21:48   #9
plays
Discus

L'avatar di plays

Feedback 22/100%

Il filtro meglio se spinge l'acqua sul lato lungo, per la potenza ti regoli in base al tipo di pesci o che ci sia un buon movimento in vasca. Anche in superficie dovrebbe muoversi un po'. Per il riempimento quando avvierai, dato prima metterai il fondo, io preferirei biocondizionarla prima... e aggiungerla poco x volta. Puoi fare anche 15 litri, sono 6 aggiunte bella come vasca cmq

X il resto sn validi i consigli precedenti

Inviato dal mio Asus Memopad 10
Vecchio 18-08-2014, 12:21   #10
Nemo_79
Avannotto

L'avatar di Nemo_79

Feedback 0/0%

Quindi riempio la tanica, biocondiziono per il litraggio della tanica stessa, aspetto 5 min e inserisco, ripetuto, per es, per 6 volte?
La pompa del filtro sta a pelo d'acqua, accesa funziona pero' non c'era questo gran mivimento, dici di aumentarla un po?

Posted With Tapatalk
Rispondi

Tag
acquario , primo