Ciao a tutti, mi chimo Luigi e mi sto avvicinando con curiosità e molta buona volontà al mondo dell'acquariofilia.
Prima di decidermi a scrivere mi sono documentato abbastanza, sia leggendo le varie guide del forum, sia comprando e leggendo due libri che consiglio a chiunque si voglia avvicinare a questo fantastico mondo: L'abc dell'acquario e L'acquario in casa.
Detto ciò veniamo al dunque:
Ho acquistato oggi un'acquario da 90 litri, il Bermudes 80, che ha le seguente caratteristiche:
Acquario Bermudes 80 completo
• Filtro interno Biobox 2 completo di riscaldatore e materiali filtranti
• Barra d'illuminazione in alluminio con lampada da 18W
• Capienza 90 lt lordi
Dimensioni:
Lunghezza: 80cm
Profondità: 30cm
Altezza: 48cm ( con coperchio aperto 70cm)
Ho deciso, causa partenza, di cominciare con l'attivazione a settembre quando avrò tutto il tempo necessario.
Provvederò anche a comprare il sera test-box per avere tutte le analisi della mia acqua, e poi deciderò piante e pesci da inserire.
L'idea era quella di piantumare in modo abbondante e inserire, dopo il mese di maturazione, un betta splendes, nell'ordine di 1m+3f.
Ora iniziano le prime domande:
Cosa ne pensate della vasca? Considerando anche che l'ho pagata poco, compresa di supporto, credo che sia buona per un neofita, voi cosa dite?
Problema illuminazione: il neon fornito è un tecatlantis super light, 590mm, 18w-t8
Ho capito che considerando il litraggio della mia vasca i watt forniti sono scarsi, potrei piantumare ugualmente, magari con qualche pianta delle più semplici, o conviene fare qualcosa per aumentare i watt? anche se leggendo anche qui sul forum ho capito che non è molto semplice aggiungere un altro neon a questa vasca, e sinceramente non ho capito se posso smontare quello attuale e metterne uno più potente
Pesci: So che prima di decidere quali pesci mettere dovrò fare i test dell'acqua, ma indicativamente quali, e quanti, pesci potrei inserire, eventiualmente, insieme ai betta? Le caridine potrei inserile?
Questo è quanto per il momento, poi aggionerò con i valori dei test e se dovessi avere qualche altro dubbio, per ora ogni consiglio o critica è ben accetto!
Grazie a tutti